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L’epilessia nella scuola

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Presentazione sul tema: "L’epilessia nella scuola"— Transcript della presentazione:

1 L’epilessia nella scuola
aderente a L’epilessia nella scuola CTI 25 con il patrocinio del Comune di Rozzano – Formazione BES – Rosa A. Cervellione

2 aderente a PROGRAMMA A scuola con l’epilessia: un difficile percorso o un approccio sbagliato che rende difficile quel che difficile non è? Il ruolo e la responsabilità della famiglia dello studente con epilessia nella scuola Il ruolo dell’associazione nella tutela dei diritti delle persone con epilessia La responsabilità della scuola nei confronti dell’alunno con fragilità e le specificità dell’alunno con epilessia Il valore dell’inclusione per la comunità scolastica e il ruolo degli insegnanti Il valore didattico dell’esempio L’educazione alla responsabilità sociale La somministrazione dei farmaci in orario scolastico: la continuità terapeutica e l’intervento in caso di emergenza La responsabilità del dirigente scolastico e degli insegnanti

3 La somministrazione dei farmaci in orario scolastico
aderente a La somministrazione dei farmaci in orario scolastico 11 settembre 2012: istituzione con Decreto Direttoriale del MIUR del Comitato Paritetico tra: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ministero della Salute Conferenza Unificata delle Regioni Esperti di patologia ISTAT

4 La somministrazione dei farmaci in orario scolastico
aderente a La somministrazione dei farmaci in orario scolastico Dal cap. 5 Criticità e proposte: «..... la ricognizione effettuata dall’ISTAT per gli anni scolastici e ha confermato, da un lato, i numeri significativi del fenomeno e, dall’altro, la forte diversificazione (o l’assenza) di modelli d’intervento da una regione all’altra, da una parte all’altra dell’Italia. In tutte le situazioni esaminate, però, è stato rilevato un comune anello debole e ancora di non facile soluzione, cioè la somministrazione dei farmaci in situazione di emergenza »

5 La somministrazione dei farmaci in orario scolastico
aderente a La somministrazione dei farmaci in orario scolastico Dal cap. 5 Criticità e proposte: «I dubbi evidenziati dalle scuole, che spesso ostacolano il coinvolgimento degli operatori scolastici nella somministrazione dei farmaci, si possono così sintetizzare: «La somministrazione di farmaci ad alunni minorenni è possibile da parte di personale non sanitario? »

6 La somministrazione dei farmaci in orario scolastico
aderente a La somministrazione dei farmaci in orario scolastico «Ove ciò sia previsto e possibile, nel caso in cui non sia necessaria la somministrazione a cura di personale sanitario, si può “obbligare” il personale scolastico, anche dal punto di vista giuslavoristico?»

7 La somministrazione dei farmaci in orario scolastico
aderente a La somministrazione dei farmaci in orario scolastico 3) Nel caso in cui la somministrazione del farmaco, pur autorizzata, a cura del personale scolastico, provochi effetti collaterali e/o gravi a carico del minore, si possono configurare profili di responsabilità diretta o indiretta a carico dell’operatore scolastico responsabile?»

8 la forza di sperare quando gli altri si rassegnano;
aderente a L'essenza dell'ottimismo non è soltanto guardare al di là della situazione presente, ma è una forza vitale: la forza di sperare quando gli altri si rassegnano; la forza di tenere alta la testa quando sembra che tutto fallisca; la forza di sopportare gli insuccessi; una forza che non lascia mai il futuro agli avversari, il futuro lo rivendica per sé. ” Dietrich Bonhoeffer

9 aderente a .

10 aderente a Grazie!


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