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Il Comune che passione ……..

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Presentazione sul tema: "Il Comune che passione …….."— Transcript della presentazione:

1 Il Comune che passione ……..
Focus sulla istituzione più vicina ai cittadini (Rossella Menichelli) Valmontone marzo 2019 istituto d’Istruzione Superiore di via Gramsci ITC E. Gigli

2 La mia esperienza di segretario comunale
Il Comune è l’istituzione più prossima ai cittadini. La sua missione è quella di fornire servizi ai singoli ed alla comunità. Il Segretario comunale sovrintende alla struttura amministrativa del Comune.

3 il Segretario comunale
Dal Dizionario Treccani voce Segretario segretàrio (ant. o pop. secretàrio, ant. segretaro) s. m. [dal lat. mediev. secretarius (der. di secretum «segreto»), propr. «colui cui si confidano cose segrete, riservate», titolo attribuito a funzionari con mansioni di fiducia]. Anticam., persona di fiducia, spec. di un sovrano, di un governatore, di un principe, cui venivano affidati incarichi vari, anche privati e riservati: il S. fiorentino, denominazione antonomastica di Niccolò Machiavelli, in quanto fece parte, con vari incarichi, della segreteria della Signoria a Firenze. Segretario comunale, pubblico ufficiale che sovrintende all’organizzazione dei servizi amministrativi, dei Comuni e cura che gli atti dell’amministrazione siano conformi a legalità……. Così l’art.97 comma 1 del DLGS 267/2001 Ordinamento degli EELL : “Il segretario comunale e provinciale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti”.

4 Cos’è un paese, una città ?
Sovrintendere all’organizzazione dei servizi dell’amministrazione locale significa svolgere funzioni di assistenza agli organi di governo di una comunità ( paese, città) Cos’è una comunità? Cos’è un paese, una città ?

5 Italo Calvino “Le città invisibili”, Torino 1972
provo a descrivere la città attraverso un grande scrittore del ‘900 italiano Italo Calvino “Le città invisibili”, Torino 1972 “Le città invisibili sono un sogno che nasce dal cuore delle città invivibili” …..così Calvino descrive il suo libro. Attraverso Marco Polo, che presenta relazioni di viaggio al Gran Kan dei Tartari, Kublai Kan, sul suo immenso, sterminato quanto sconosciuto impero, si cerca di ………… “scoprire le ragioni segrete che hanno portato gli uomini a vivere nelle città, ragioni che potranno valere al di là di tutte le crisi. Le città sono un insieme di tante cose : di memoria, di desideri di segni d’un linguaggio ; le città sono luoghi di scambio , come spiegano tutti i libri di storia dell’economia, ma questi scambi non sono soltanto scambi di merci , sono scambi di parole , di desideri, di ricordi”……………

6 da “Le città invisibili” …cap.III
Marco Polo continuava i suoi racconti di viaggio «…...E’ delle città come dei sogni : tutto l’immaginabile può essere sognato ma anche il sogno più inatteso è un rebus che nasconde un desiderio , oppure il suo rovescio , una paura . Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure, anche se il filo del loro discorso è segreto le loro regole assurde, le prospettive ingannevoli, e ogni cosa ne nasconde un’altra.

7 Io non ho desideri né paure, - dichiarò il Kan, - e i miei sogni sono composti dalla mente o dal caso. - Anche le città credono d’essere opera della mente o del caso, ma né l’una né l’altro bastano a tener su le loro mura. D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda. - O la domanda che ti pone obbligandoti a rispondere, come Tebe per bocca della Sfinge.” ( Secondo la mitologia , la sfinge era stata mandata a Tebe come segno di punizione , insediatasi sopra un monte poneva una domanda a chi passava )

8 Cap. 5 ……. legami essenziali nelle comunità
Marco Polo descrive un ponte , pietra per pietra . - Ma qual è la pietra che sostiene il ponte?- chiede kublai Kan. Il ponte non è sostenuto da questa o quella pietra, - risponde Marco, - ma dalla linea dell’arco che esse formano. Kublai Kan rimane silenzioso, riflettendo . Poi soggiunge: - Perché mi parli delle pietre? E’ solo dell’arco che m’importa . Polo risponde:- Senza pietre non c’è arco

9 Bisogni e aspettative della comunità locale
Il concetto di città che Calvino descrive non è utopico, è concreto, vero. Quelle città visionarie rappresentano le nostre città i nostri comuni, vera forza dell’Italia da secoli…… l’unica identità forte in una Nazione giovane di appena 158 anni. Pensando alle “città invisibili” ,ecco la domanda : la città o paese e con esso la sua rappresentanza istituzionale comunale come si è definita negli ultimi decenni, è all’altezza dei bisogni e delle aspettative dei cittadini e del territorio tanto da contenere memoria, desideri, scambi, parole, ricordi ?………

10 da Le città invisibili Le città sottili. 2.

11 …proviamo a capire come funziona il Comune, l’Ente più vicino ai cittadini
L’organizzazione e la struttura dei Comuni dei loro territori, a partire dalla Costituzione è stata rivoluzionata da norme che ne hanno esaltato autonomia e ruolo centrale all’interno Repubblica italiana: Titolo V costituzione «Regioni Province e Comuni» artt Legge costituzionale n. 3 del 2001 “Modifiche al titolo V parte seconda della Costituzione” Legge 241 del 1990 e successive modifiche ed integrazioni “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti “ Legge 81 del 1993 “Elezione diretta del sindaco” D.LGS 267 del 2001 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”

12 norme dell’autonomia DLGS 165 /2001 “norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) D.LGS 82 del 2005 e successive modifiche ed integrazioni Legge 183 del 2011 Decertificazione amministrativa Legge anticorruzione DLGS 33/2013 trasparenza DLGS 97 /2016 Accesso civico generalizzato

13 Le riforme hanno delineato il «Comune di oggi»
Ad un sistema di autonomie locali “statocentriche” e a Costituzione inattuata, dal 1990 e soprattutto con la riforma del Titolo V della Costituzione del 2001 , si è sostituito un sistema ad autonomia compiuta nel quale i Comuni sono enti territoriali di base, con autonomia statutaria, organizzativa, amministrativa, impositiva e finanziaria; rappresentano, curano e promuovono lo sviluppo della comunità locale ; sono i principali destinatari delle funzioni amministrative , in quanto più vicini al cittadino e ritenuti più idonei a esercitare i compiti e i servizi utili ai cittadini ed al territorio governato.

14 È prevista l’autonomia statutaria e organizzativa
Nel Comune di oggi la competenza amministrativa è generale in quanto il Comune è organismo territoriale più vicino ai cittadini È prevista l’autonomia statutaria e organizzativa Il criterio di ripartizione dei poteri tra Comune e le altre istituzioni e tra Comune e cittadini, singoli o associati, si basa sulla piena applicazione del principio di sussidiarietà. Il Sindaco è eletto a suffragio universale, nomina la giunta, i dirigenti responsabili degli uffici e servizi, il segretario comunale, risponde all’elettorato dell’attuazione del programma di mandato per il quale ha chiesto il voto

15 Principio di sussidiarietà
Principio di sussidiarietà verticale( art 118 co,1 Cost) La ripartizione gerarchica delle competenze deve essere spostata verso gli enti più prossimi al cittadino e pertanto più vicini ai bisogni del territorio. Gli enti superiori ( Province, Città metropolitane Regioni, Stato) intervengono solo qualora le attività non possano essere adeguatamente ed efficacemente esercitate dal Comune Principio di sussidiarietà orizzontale ( art. 118 co.4 Cost) Il cittadino singolo o attraverso corpi intermedi deve avere la possibilità di cooperare con le istituzioni nel definire gli interventi che incidano sulle realtà sociali a lui più prossime. È favorita l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati per lo svolgimento di attività d’interesse generale rispetto ala quale l’Ente locale ha un ruolo sussidiario di controllo e di coordinamento

16 Nel Comune di oggi i cittadini non sono più sudditi, possono partecipare attivamente secondo il principio di sussidiarietà orizzontale e anche attraverso referendum L’efficienza ed efficacia dei servizi pubblici locali sono principi contabili di gestione Il Sindaco è eletto a suffragio universale, nomina la giunta, i dirigenti responsabili degli uffici e servizi, il segretario comunale, risponde all’elettorato dell’attuazione del programma di mandato per il quale ha chiesto il voto Le norme elettorali garantiscono autorevolezza e stabilità al sistema di governo locale

17 Nel Comune di oggi la gestione dei servizi deve essere attuata nella trasparenza, nel rispetto dei tempi e dei procedimenti predefiniti, l’attività della PA deve essere orientata verso l’obiettivo della soddisfazione dell’utenza Vige la distinzione dei poteri nella quale l’indirizzo e il controllo è affidato agli organi elettivi e la gestione è affidata ai dirigenti /funzionari: i rappresentanti degli organi elettivi promuovono la programmazione delle attività i dirigenti attuano la gestione delle attività programmate

18 Gli organi del Comune Organi di governo Consiglio Giunta Sindaco
Organi burocratici Segretario Comunale ( vedi precedenti 2 e 3) Dirigenti

19 Organi di governo Il consiglio comunale art36 e 42 TUEL
il Consiglio è eletto ogni 5 anni dagli elettori della comunità locale ed è composto dal Sindaco e da un numero di consiglieri fissato per legge con riferimento alla classe di popolazione dell’ente . Svolge le funzioni di indirizzo e controllo politico amministrativo. Il funzionamento è fissato da un Regolamento comunale nel quale sono previste modalità di convocazione, numero consiglieri per la validità delle sedute e degli atti adottati. Le sedute sono pubbliche (ad eccezione di casi espressamente previsti dal regolamento Le materie di competenza sono previste dall’art. 42 TUEL in particolare : Statuti e Regolamenti (salvo regolamento di organizzazione uffici e servizi), bilancio annuale e pluriennale convenzioni e forme associative tra enti, concessione di servizi pubblici, piani territoriali e urbanistici. Il Consiglio ha un Presidente che ne garantisce, con ruolo super partes, la convocazione, il corretto svolgimento delle sedute nonché i diritti dei consiglieri .

20 Art. 42. Attribuzioni dei consigli
1. Il consiglio è l'organo di indirizzo e di controllo politico - amministrativo. 2. Il consiglio ha competenza limitatamente ai seguenti atti fondamentali: a) statuti dell'ente e delle aziende speciali, regolamenti salva l'ipotesi di cui all'articolo 48, comma 3, criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi; b) programmi, relazioni previsionali e programmatiche, piani finanziari, programmi triennali e elenco annuale dei lavori pubblici, bilanci annuali e pluriennali e relative variazioni, rendiconto, piani territoriali ed urbanistici, programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione, eventuali deroghe ad essi, pareri da rendere per dette materie; c) convenzioni tra i comuni e quelle tra i comuni e provincia, costituzione e modificazione di forme associative; d) istituzione, compiti e norme sul funzionamento degli organismi di decentramento e di partecipazione; e) organizzazione dei pubblici servizi, costituzione di istituzioni e aziende speciali, concessione dei pubblici servizi, partecipazione dell'ente locale a società di capitali, affidamento di attività o servizi mediante convenzione; (lettera così modificata dall'articolo 35, comma 12, legge n. 448 del 2001) f) istituzione e ordinamento dei tributi, con esclusione della determinazione delle relative aliquote; disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi; g) indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti dipendenti, sovvenzionati o sottoposti a vigilanza; h) contrazione di mutui e aperture di credito non previste espressamente in atti fondamentali del consiglio ed emissioni di prestiti obbligazionari; (lettera così modificata dall'articolo 1, comma 68, legge n. 311 del 2004) i) spese che impegnino i bilanci per gli esercizi successivi, escluse quelle relative alle locazioni di immobili ed alla somministrazione e fornitura di beni e servizi a carattere continuativo; l) acquisti e alienazioni immobiliari, relative permute, appalti e concessioni che non siano previsti espressamente in atti fondamentali del consiglio o che non ne costituiscano mera esecuzione e che, comunque, non rientrino nella ordinaria amministrazione di funzioni e servizi di competenza della giunta, del segretario o di altri funzionari; m) definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni, nonché nomina dei rappresentanti del consiglio presso enti, aziende ed istituzioni ad esso espressamente riservata dalla legge. 3. Il consiglio, nei modi disciplinati dallo statuto, partecipa altresì alla definizione, all'adeguamento e alla verifica periodica dell'attuazione delle linee programmatiche da parte del sindaco o del presidente della provincia e dei singoli assessori. 4. Le deliberazioni in ordine agli argomenti di cui al presente articolo non possono essere adottate in via d'urgenza da altri organi del comune o della provincia, salvo quelle attinenti alle variazioni di bilancio adottate dalla giunta da sottoporre a ratifica del consiglio nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza. Art. 43. Diritti dei consiglieri

21 Organi di governo La giunta ( art 48 TUEL )
La giunta è nominata dal Sindaco quale l’organo esecutivo del Comune, è composta dal Sindaco e da un numero massimo di assessori stabilito dallo Statuto dell’Ente in proporzione al numero dei consiglieri assegnati all’Ente medesimo e nel rispetto delle «quote rosa». Ha competenze generali residuali nelle materie che non siano state affidate dalla legge al Consiglio al Sindaco o ai Dirigenti e/o Responsabili Opera attraverso deliberazioni collegiali Collabora con il Sindaco nell’attuazione degli indirizzi generali del consiglio, adotta il Regolamento di organizzazione degli uffici e servizi

22 Organi di governo Il Sindaco art. 14 ,50 e 54 TUEL
Il Sindaco è eletto dagli elettori del Comune ogni 5 anni, unitamente al Consiglio comunale è il capo dell’amministrazione ed Ufficiale di governo. Come capo dell’Amministrazione ( art. 50 ) il Sindaco rappresenta il Comune quale soggetto legittimato a manifestare la volontà dell’Ente in atti e negozi giuridici, ha la responsabilità politica di dare attuazione al programma di mandato sottoposto ai cittadini alle elezioni, nomina la Giunta nomina i responsabili degli uffici e servizi.

23 Organi di governo segue Il Sindaco art. 14 ,50 e 54 TUEL
Come Ufficiale di governo ( art. 14 ) il Sindaco è organo dello Stato - gestisce i servizi elettorali, di stato civile, di anagrafe , leva militare e statistica , - emana atti in materia di ordine pubblico e sicurezza pubblica, - svolge funzioni in materia di polizia giudiziaria, - vigila sulla sicurezza e l’ordine pubblico, - adotta ordinanze contingibili e urgenti in caso di pericolo per l’incolumità dei cittadini, - in caso di emergenza ( traffico /inquinamento) ordina la modifica degli orari di Uffici e servizi, pubblici o privati, - è autorità sanitaria locale

24 organi burocratici Il segretario comunale
Vedi precedenti diapositive 2 e 3

25 Con la nomina il Capo dell’Amministrazione
Organi burocratici Dirigenti Status e funzioni artt. 107, 109, 110 TUEL - TIT.II, Capo II del D. LGS 30/3/2001 n CCNL dirigenza I dirigenti e responsabili degli uffici e servizi sono nominati dal Sindaco Con la nomina il Capo dell’Amministrazione - pone in essere le condizioni per esercitare le funzioni connesse al suo ruolo nell’ottica garantire l’effettivo governo dell’Ente; - definisce la struttura di vertice dell’ente rispondendo direttamente ai cittadini del buon funzionamento dell’apparato preposto alla gestione dei servizi. Ai dirigenti sono attribuite in modo esclusivo le funzioni definite dall’art. 107 TUEL , in particolare : - competenze e responsabilità gestionali per l’attuazione degli obiettivi fissati dall’Amministrazione inclusa l’adozione di atti di valenza esterna, la direzione degli uffici e servizi; Le competenze si estrinsecano attraverso: disposizioni, determinazioni, pareri e proposte, certificazioni, autorizzazioni, concessioni, licenze, nullaosta, ordinanze, altri atti di diritto privato.

26 ………le città invisibili «Frase finale»
Kublai Kan Dice: - Tutto è inutile , se l’ultimo approdo non può essere che la città infernale , ed è là in fondo che, in una spirale sempre più stretta ci risucchia la corrente . E Polo.- l’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà , se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni , che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e che cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno , e farlo durare, e dargli spazio

27 I servizi di cittadinanza
Il Comune è l’istituzione più prossima ai cittadini. La mission del Comune è quella di fornire servizi ai cittadini singoli ed associati, alla comunità, al territorio. Attraverso i servizi erogati il Comune accompagna il cittadino in tutte le fasi e gli eventi della sua vita.

28 Competenze comunali - Normativa
Il comune ha competenze amministrative generali definite nel Titolo V Costituzione in particolare artt. 117, 118 , 119 Ordinamento comunale e provinciale DLGS 267/2000 TUEL Norme regionali Statuto dell’ente Il comune esercita le proprie funzioni nel rispetto del principio di sussidiarietà verticale e orizzontale ( vedi prec. Diapositiva n.15)

29 Funzioni fondamentali
Le funzioni fondamentali sono elencate nelle «Missioni» del Bilancio armonizzato che ogni Comune è tenuto a predisporre ai sensi del DLGS 118/2011 01 Servizi istituzionali, generali e di gestione 02 Giustizia 03 Ordine pubblico e sicurezza 04 Istruzione e diritto allo studio 05 Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali 06 Politiche giovanili, sport e tempo libero 07 Turismo 08 Assetto del territorio ed edilizia abitativa 09 Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente 10 Trasporti e diritto alla mobilità 11 Soccorso civile 12 Diritti sociali, politiche sociali e famiglia 13 Tutela della salute 14 Sviluppo economico e competitività 15 Politiche per il lavoro e la formazione professionale 16 Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca 17 Energia e diversificazione delle fonti energetiche 18 Relazioni con le altre autonomie territoriali e locali

30 Servizi di cittadinanza - SPORT (Missione di bilancio armonizzato n
Servizi di cittadinanza - SPORT (Missione di bilancio armonizzato n. 06 Politiche giovanili, sport e tempo libero) Nell’ambito di tale missione il Comune può: Programmare attività di promozione dello sport Costruire impianti sportivi programmandone gestione diretta e/o indiretta Concedere in convenzione la gestione di spazi e impianti a società Predisporre progetti di qualificazione dello sport coordinando le attività pubbliche e private presenti sul territorio Erogare contributi alle società sportive Controllare le attività convenzionate Collaborare con i privati che operano nello sport

31 Sport In base alla vostra esperienza il Comune ha previsto questo servizio assumendolo come missione specifica ed importante in termini organizzativi e finanziari?

32 Servizi di cittadinanza - AMBIENTE (Missione di bilancio armonizzato n
Servizi di cittadinanza - AMBIENTE (Missione di bilancio armonizzato n. 09 Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente) Attraverso l’organizzazione di servizi ambientali, il Comune può gestire e controllare la qualità dell’aria , dell’acqua, del suolo predisponendo: Piani e progetti , comunicazioni e formazione in materia Analisi ambientali di contesto al fine della adozione degli strumenti di pianificazione urbanistica ( PRG ) Piano energetico Piano illuminazione Piano acustico Piani di azione per energia sostenibile Regolamento comunale d’igiene Procedure per la corretta gestione dei rifiuti e dei rifiuti speciali

33 Ambiente In base alla vostra esperienza il Comune ha previsto questo servizio assumendolo come missione specifica ed importante in termini organizzativi e finanziari?

34 Servizi di cittadinanza - Servizi demografici (Missione di bilancio armonizzato n. 01 Servizi istituzionali, generali e di gestione) I servizi Anagrafe, Stato civile ed Elettorale costituiscono i Servizi Demografici L’ Anagrafe è il servizio che , per conto dello Stato , attraverso il Sindaco ( Ufficiale di Anagrafe ) si occupa della tenuta del Registro della popolazione . Il Registro certifica il numero dei cittadini residenti o presenti sul territorio comunale , il loro indirizzo, la composizione delle famiglie anagrafiche. Il servizio Anagrafe cura: Iscrizioni e cancellazioni Cambio di residenza Certificazioni identità Aire Anagrafe degli Italiani all’estero

35 Segue Servizi Demografici
Il servizio Stato Civile è il servizio che, per conto dello Stato , attraverso il Sindaco ( Ufficiale di Stato civile ) si occupa della nascita, morte , cittadinanza e matrimonio dei cittadini residenti nel territorio comunale . Annotando tali eventi della vita su appositi Registri. Il servizio Stato civile cura: - il ricevimento delle informazioni relative a nascita, morte , cittadinanza e matrimonio dei cittadini residenti - la tenuta dei relativi registri relativi agli eventi suddetti - rilascia gli estratti ed i certificati relativi agli eventi suddetti

36 Segue Servizi Demografici
Il servizio Elettorale è il servizio che, per conto dello Stato , attraverso il Sindaco ed la Commissione elettorale comunale si occupa della tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali in periodiche revisioni ( semestrali e dinamiche) nelle quali si iscrivono e cancellano gli aventi diritto all’elettorato attivo ( diritto di prendere parte alle elezioni ed ai Referendum in qualità di votanti ). Nelle liste elettorali comunali: - sono iscritti tutti i cittadini residenti nel comune (la prima iscrizione avviene al compimento del diciottesimo anno di età) - La cancellazione è regolata dall’art . 48 della Costituzione e dall’art. 2 DPR 20 marzo 1967 n Sono cancellati gli elettori iscritti all’esito di condanna penale passata in giudicato , sia d’interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici Il servizio elettorale inoltre cura: -La gestione degli adempimenti , di competenza comunale connessi alle elezioni politiche e/o amministrative - La tenuta dell’albo degli scrutatori

37 Servizi demografici In base alla vostra esperienza il Comune ha previsto questo servizio assumendolo come missione specifica ed importante in termini organizzativi e finanziari?

38 Servizi di cittadinanza – Cultura (Missione di bilancio armonizzato n
Servizi di cittadinanza – Cultura (Missione di bilancio armonizzato n. 05 Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali Attraverso l’organizzazione di servizi culturali il Comune può favorire la promozione, produzione e diffusione della cultura nella città e nel territorio. In particolare, con i servizi culturali , spesso connessi ai servizi di promozione del turismo, i Comuni curano: Conservazione valorizzazione e promozione di beni culturali e del patrimonio museale e documentario cittadino Progetti di valorizzazione e promozione culturale Gestione del sistema bibliotecario Il coordinamento delle attività culturali pubbliche e private presenti sul territorio l’erogazione di contributi o concessione di spazi agli enti o associazioni o privati cittadini per la produzione culturale

39 Cultura In base alla vostra esperienza il Comune ha previsto questo servizio assumendolo come missione specifica ed importante in termini organizzativi e finanziari?

40 Servizi di cittadinanza – gestione del territorio (Missione di bilancio armonizzato n. 08 Assetto del territorio ed edilizia abitativa Attraverso l’organizzazione del servizio di gestione e del territorio , il Comune deve governare e controllare l’assetto del territorio nell’ottica dello sviluppo in armonia comunque con le leggi e i vincoli urbanistici. In particolare attraverso tale servizio, in raccordo diretto con i servizi di sostenibilità ambientale si deve curare la predisposizione di: - Atti e provvedimenti di pianificazione urbanistica e relative Varianti - Atti di Pianificazione di attività produttive e di edilizia residenziale popolare (PIP, PEEP) - Gestione paratiche edilizie e procedimenti sanzionatori - Gestione Sportello Unico attività produttive (SUAP)

41 Gestione del territorio
In base alla vostra esperienza il Comune ha previsto questo servizio assumendolo come missione specifica ed importante in termini organizzativi e finanziari?


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