La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il nuovo scratch desktop

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il nuovo scratch desktop"— Transcript della presentazione:

1 Il nuovo scratch desktop
Scopriamo cosa cambia… Dal 2 gennaio 2019 è disponibile Scratch 3.0

2 Vediamo alcune novità tecniche…
Questa è ultima versione del software di programmazione visuale creato dal MIT, cambia radicalmente tecnologia e presenta notevoli aggiornamenti rispetto alla precedente. Scratch 3 rappresenta il punto di accordo tra Google e il MIT di Boston, infatti è basato su Blockly prodotto da Google e utilizzato ormai su tutti i principali strumenti per il coding per la sua versatilità e per il suo essere multipiattaforma. E’ stata sviluppata in HTML/Javascript, Questo fa si che, per la prima volta, non ha componenti in Flash e pertanto può essere usata anche online sui tablet (la modifica dei progetti al momento non è invece disponibile sui telefonini). Anche questa versione, funziona via browser, con la sola esclusione di Internet Explorer. Rimane compatibile con le versioni precedenti e consente pertanto di importare e modificare i progetti Scratch già realizzati.

3 Vediamo le novità… L’interfaccia grafica, è stata modificata nella disposizione e negli strumenti delle varie aree. Presenta nuovi mattoncini corrispondenti alle stringhe di programmazione di dimensione più grande, per consentire facilmente l’uso sui dispositivi touch.

4 Vediamo le novità… Nuovi strumenti per il disegno e modifica degli Sprite e degli Sfondi Nuovi Sprite e Sfondi Un nuovo sound editor

5 Vediamo le novità… Nuovi tutorial e attività
La nuova sezione Idee del sito Web include tutorial per tutti, sia che tu stia appena iniziando o stia cercando ispirazione, animare un personaggio, creare musica o creare un gioco di avventura con personaggi di Cartoon Network.

6 Vediamo le novità… Le nuove estensioni, infatti alcune funzioni di programmazione sono state spostate nelle “Extensions”, dove si trovano anche opzioni che consentono di lavorare con hardware specifici.

7 Le nuove estensioni… Con le estensioni di Scratch, puoi continuare ad aggiungere nuovi blocchi di codice, programmare motori, luci e sensori con LEGO Education WeDo 2.0, LEGO MINDSTORMS Education EV3 e micro: bit. Programmare i personaggi per parlare in altre lingue con l’estensione Google Translate o per parlare ad alta voce con l’estensione Text-to-Speech Amazon. Puoi persino programmare i personaggi per rispondere ai movimenti del tuo corpo utilizzando la tua webcam e l’estensione Sensing video. Questa libreria di estensioni continuerà a crescere nel tempo, espandendo ciò che puoi creare con Scratch.


Scaricare ppt "Il nuovo scratch desktop"

Presentazioni simili


Annunci Google