La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Programma Nazionale: a che punto siamo?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Programma Nazionale: a che punto siamo?"— Transcript della presentazione:

1 Programma Nazionale: a che punto siamo?
Commissione scientifica sul Decommissioning degli impianti nucleari Programma Nazionale: a che punto siamo? Roma, 13 novembre 2018 Paolo Bartolomei Oltre il nucleare

2 Strategia attuale Un unico deposito nazionale definitivo per la bassa e media attività Un unico deposito provvisorio nazionale per l’alta attività nello stesso sito Oltre il nucleare

3 Rifiuti Radioattivi Italiani all’estero
Prima del 1977: 950 tonnellate di combustibile esaurito nel Regno Unito in maniera definitiva Dopo il 1977: 678 tonnellate a Sellafield (UK) con l'obbligo del rientro del materiale ritrattato (o della sua attività equivalente) Dopo l'accordo intergovernativo del 31 dicembre 2006, 235 tonnellate di combustibile irraggiato in Francia con l’obbligo tassativo di rientro in Italia dal 2020 e non oltre il 2025 Oltre il nucleare

4 Timing del deposito secondo l’iter della legge 31/2011
Nell’ipotesi (ottimistica) che la CNAPI venga pubblicata a metà del 2018, con un minimo di ritardo in qualche punto della procedura i lavori non potranno iniziare prima del 2023 e, forse, il deposito potrebbe essere disponibile per le prime operazioni nel 2028. FUORI TEMPO MASSIMO PER IL RIENTRO DEL COMBUSTIBILE Oltre il nucleare

5 DUE PERCORSI SEPARATI? A questo punti non è più un’ipotesi, ma la realtà dei fatti La VAS era proprio l’occasione per valutare e discutere le possibili alternative. Ignorare questo problema significa dover prendere delle decisioni in situazione di emergenza e senza nessuna condivisione Oltre il nucleare

6 Dopo un anno cosa è successo?
A parte il faticoso avvio dell’ISIN sostanzialmente NULLA!. La solita lamentela per giustificare i ritardi è la sindrome NIMBY e l’eccesso di democrazia che c’è nel nostro Paese, mentre bisognerebbe lasciare mano libera agli addetti ai lavori La realtà è che siamo in presenza di un deficit cronico di direzione politica e del fallimento degli addetti ai lavori Paradossalmente è invece proprio la carenza di democrazia e trasparenza il problema principale Oltre il nucleare

7 Deficit di democrazia SCANZANO
Nell’iter del D.lvo 31/2010 sulla localizzazione del Deposito Nazionale la parte dedicata alle consultazioni è ridotta ai minimi termini Art 27 p.to 15 della stessa legge : Qualora non venga raggiunta l’intesa con un Ente locale il Consiglio dei Ministri può emanare un decreto sostitutivo dell’intesa Oltre il nucleare

8 La legge 31 ha fallito, bisogna cambiarla?
Se esiste la volontà politica si può procedere a legislazione invariata utilizzando anche gli altri strumenti del nostro ordinamento  La procedura di VAS sul Programma Nazionale è stata esperita obtortocollo dal Governo precedente, ma si è rivelata uno strumento di partecipazione molto importante  Ed è proprio dalle osservazioni al PN che bisogna ripartire Oltre il nucleare

9 IL PROGRAMMA NAZIONALE
Non lo dobbiamo fare per evitare la procedura di infrazione europea, ma perché è necessario Definizione completa dell’inventario Revisione della strategia prendendo in esame le alternative Strumenti attuativi: il problema della Sogin non è (solo) quello del management, ma è strutturale Programma di qualificazione generale Far partire l’iter del deposito Oltre il nucleare

10 INVENTARIO ALTA ATTIVITA' origine CASK UK 4 FRANCIA 13 TRISAIA 2
AVOGADRO 1 CASACCIA 5 CCR 3 ENEA CASK TOTALI 29 Vol TOTALE 790 metri cubi Oltre il nucleare

11 INVENTARIO Media attività lunga vita origine metri cubi
INTERNAL e VESSEL 428 GRAFITE (Latina) 3990 LIQUIDI CEMENTATI 1097 ALTRI SOGIN 3418 RICERCA 3876 Sistema Integrato ENEA 3554 Sistema Integrato ALTRI 228 TOTALE 16591 Oltre il nucleare

12 Oltre il nucleare

13 Bassa e media attività a vita breve
INVENTARIO Bassa e media attività a vita breve origine metri cubi SOGIN 50200 ALTRI 27600 TOTALE 77800 Oltre il nucleare

14 Rifiuti non presi in esame nel programma nazionale
Origine militare. CISAM: 551 m3 di 2°categoria e 283 m3 di 3 categoria (stime del 2000) NORM e TENORM: i rifiuti derivanti da cicli tecnologici « non nucleari », come l’uso industriale di materiali ordinari nei quali sostanze radioattive naturali siano contenute in concentrazioni elevate (i cosiddetti NORM: Naturally Occurring Radioactive Materials), o cicli tecnologici che aumentino la concentrazione delle sostanze radioattive naturali in materiali abitualmente considerati non radioattivi (TENORM: Technologically Enhanced Naturally Occurring Radioactive Materials). Il 6 febbraio 2018 è entrata in vigore la direttiva UE 2013/59 dove c’è maggiore attenzione sulla radioattività naturale e i residui di lavorazione dei naturali. Oltre il nucleare

15 Per un Paese come l’Italia che ha una forte attività nel settore degli idrocarburi (raffinerie e gasdotti) nonche nella produzione di fertilizzanti, è importante una valutazione complessiva dei NORM IAEA-tecdoc-1712, 2013 Management of NORM Residues Tipici valori di attività nelle incrostazioni Oltre il nucleare

16 Rifiuti da Bonifiche Il caso più noto è Cemerad
Sono state stimate almeno 14 altre situazioni con un inventario significativo Oltre il nucleare

17 Oltre il nucleare

18 La volumetria della bassa attività è destinata ad aumentare
Possono venire delle ulteriori sorprese dalle caratterizzazioni radiologiche dei siti di interesse nazionale in corso di bonifica Ancora di più potrebbero venire sorprese dalle discariche abusive ancora da caratterizzare La parte “civile” dell’inventario attuale potrebbe quindi diventare dello stesso ordine di grandezza di quella dei rifiuti di origine “nucleare”. Oltre il nucleare

19 È quindi ancora più importante realizzare il deposito nazionale .
L’aumento della parte extra impianti nucleari è sicuramente un problema, che potrebbe portare anche a modificare l’assetto dell’infrastruttura. Quindi, al di là della pubblicazione o meno della CNAPI bisogna anticipare la parte sulla consultazioni dell’iter della localizzazione del DN. È importante dare maggiore dignità a questa consultazione cosa che potrebbe essere fatta con una VAS specifica sulla localizzazione del DN o con altri strumenti quali ad es l’introduzione di figure di mediazione sul modello francese. Oltre il nucleare

20 Grazie per l’attenzione
Oltre il nucleare


Scaricare ppt "Programma Nazionale: a che punto siamo?"

Presentazioni simili


Annunci Google