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LA STORIA, LE PROPRIETA’ LA PLASTICA IN BARCHE E AEREI

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Presentazione sul tema: "LA STORIA, LE PROPRIETA’ LA PLASTICA IN BARCHE E AEREI"— Transcript della presentazione:

1 LA STORIA, LE PROPRIETA’ LA PLASTICA IN BARCHE E AEREI
CODICE D'ISCRIZIONE B00184. PLASTICA LA STORIA, LE PROPRIETA’ LA PLASTICA IN BARCHE E AEREI

2 La plastica è costituita da molecole che formano una catena molto lunga, costituite da polimeri puri e non. Le materie plastiche derivano dal petrolio, ma negli ultimi anni si sta sviluppando la ricerca per trovare un' alternativa al petrolio.

3 La plastica è un materiale molto utile nella nostra vita
La plastica è un materiale molto utile nella nostra vita. Solo il 5% del petrolio serve per produrre tutta la plastica intorno a noi. È molto utile perché ci aiuta a risparmiare energia, è leggera, più facile da trasportare ecc. Un esempio di risparmio energetico è: i rivestimenti esterni alle case che trattengono il calore, in modo da risparmiare il riscaldamento; il fatto che sono leggere e quindi se deve essere trasportato del materiale in plastica, al posto del vetro (es. bottiglie), siccome pesa di meno può essere trasportata anche da un solo mezzo di trasporto, così da risparmiare carburante e inquinare di meno.

4 Il petrolio Si è formato dalla decomposizione di animali e elementi chimici in moltissimi anni; Non è rinnovabile; Subisce 2 tipi di trattamenti: raffinazione e cracking (significa rottura). Il secondo è una fase della produzione delle plastiche.

5 Produzione plastica L’etilene è la base principale per la produzione delle plastiche. Il petrolio passa per vari processi prima di diventare plastica ma quelli principali sono il cracking e la polimerizzazione. Esistono molte tipologie di trasformazione delle materie plastiche e dipendono dal tipo di materia plastica usata. Le tecniche di trasformazione sono: estrusione, stampaggio a iniezione, stampaggio a rotazione, blow mouling, injection, blow boudling. Formula dell’etilene

6 Proprietà della plastica
Infrangibile eco-compatibile igienica sicura estetica economica leggera flessibile duratura.

7 Scoperte sulla plastica
1855 rayon 1859 fibra vulcanizzata 1869 celluloide 1904 galalite 1907 bakelite plastiche fenoliche aminoplastiche 1926 uso plastificanti per la sintesi del PVC 1928 PMMA 1933 resine ureiche 1935 nylon 1938 teflon 1941 terylene e poliuretano 1953 PE 1954 moplen

8 GIULIO NATTA Il polipropilene isotattico si è realizzato grazie alla ricerca italiana che ha portato al primo Nobel Italiano per la chimica quasi 50 fa.

9 Metodologie di recupero
Il recupero della plastica avviene in diversi modi: Riciclo meccanico, il più comune: si ottengono scaglie o granuli che verranno utilizzati per la produzione di nuovi oggetti. Il materiale ottenuto è tanto migliore quanto più la plastica di partenza è omogenea; Recupero energetico, i contenitori in plastica possono essere usati come combustibile alternativo in centrali termoelettriche; Riciclo chimico, all'opposto della sintesi della materia plastica, questo processo mira a spezzare le molecole base della plastica (polimeri) e ottenere le materie prime (monomeri) di partenza.

10 PLASTICA NEGLI AEREI In campo aeronautico i materiali compositi sono molto utilizzati soprattutto grazie al risparmio in peso unito all’alta resistenza a fatica e alla corrosione. Basta pensare che risparmiando un chilogrammo su un aereo medio-piccolo, in un anno si risparmiano circa 300 kg di carburante. Con l’impiego di CFRP (fibre di carbonio in resina polimerica) si arriva ad una riduzione in peso del 20% rispetto all’alluminio. Lo svantaggio maggiore di tali materiali è legato soprattutto agli elevati costi di produzione. Infatti i processi utilizzati per la produzione degli elementi di un aereo sono caratterizzati da bassa automazione e uso di tecniche manuali che richiedono tempi di produzione lunghi ed un elevato impiego di risorse umane CFRP Fibre di carbonio in resina polimerica

11 PLASTICA NELLE NAVI/BARCHE
Le barche sono state da sempre usate dagli uomini. Un tempo si utilizzava il legno per costruire l’intera imbarcazione. Oggi le grandi navi sono in acciaio, invece le barche più piccole come motoscafi o barche a vela sono costruite quasi interamente di plastica e derivati. Un esempio policarbonato e poliuretano. I vantaggi di avere le barche in plastica sono: E’ più maneggevole quindi c’è meno possibilità di urtare degli scogli, o una sponda qualsiasi E’ inaffondabile E’ più stabile Granuli di poliuretano

12 LA VETRORESINA La vetroresina è un tipo di plastica rinforzata con vetro. Nelle navi e nelle barche la vetroresina (VTR) è utilizzata molto per le chiglie e per alcuni oggetti di arredamento interni ed esterni.

13 THE END Senai Ghebre Mastrorocco Luca Yucen Jin Simone Dalla Giustina
Classe 2D - Istituto comprensivo Luigi Nono


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