Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDaniele Giorgi Modificato 5 anni fa
1
La storia di Gino Bartali… …e della sua bicicletta verde
Un eroe travestito Gino Bartali fu un grande ciclista degli anni ‘30 e ‘40, nacque nel 1914 e morì nel 2000. Oltre ad essere un grande ciclista fu anche un eroe di guerra: infatti durante la Seconda Guerra Mondiale trasportò numerosi documenti falsi per salvare gli ebrei e nascose cittadini perseguitati. Dal 2003 le spoglie di Gino Bartali sono sepolte nel Giardino Dei Giusti e la sua anima riposa in pace con altre anime di eroi di guerra che hanno cambiato in meglio la sorte di molte persone. 1
2
La sua storia Gino Bartali nasce in un paesino vicino a Firenze di nome Ponte a Ema in cui passerà gran parte della sua vita. L’infanzia è quella di un ragazzo normale: andava abbastanza bene negli studi e, proprio a scuola, si innamora di una ragazza di nome Adriana con la quale avrà un figlio. Gino Bartali durante la guerra fu costretto a fare l’accademia militare, in seguito fu arruolato nell’esercito come riparatore di ruote delle biciclette militari, ma infine riuscì a congedarsi grazie a qualche bugia e all’aiuto di alcuni dei suoi compagni. Costretto a vedere numerosi corpi senza vita e continue deportazioni di ebrei, nel si accordò con un tipografo di Assisi che creava documenti falsi per proteggere questi perseguitati; insieme a lui lavoravano alcuni aiutanti insospettabili come frati, suore e sacerdoti. Il compito di Bartali era portare i documenti falsi a Firenze e nei dintorni, nascondendoli nella canna della sua bicicletta.
3
I documenti falsi e le menzogne di Gino Bartali
DELASEM era il nome dell’associazione nella quale lavorava Bartali con lo scopo di salvare i perseguitati. Facendosi carico di un grosso rischio Bartali nascondeva nella canna della bicicletta numerosissimi documenti come quelli rappresentati qui a fianco. Se egli fosse stato scoperto sarebbe stato fucilato. Il trasporto dei documenti fu tenuto segreto fino alla fine della guerra, infatti Adriana e il figlio ne vennero a conoscenza solo nel dopoguerra.
4
Qui accanto troviamo una delle sue ultime foto datata 1999.
Ma dopo la guerra… Dopo la guerra Gino Bartali tornò a fare le sue gare riportando grandi successi. Fra le tante ricordiamo le quattro gare più famose : Milano-Sanremo, Giro di Lombardia, il Giro d’Italia 1946 e il Tour de France 1948. In questa pagina si possono vedere alcune foto del campione Gino Bartali in sella alla sua bicicletta. Qui accanto troviamo una delle sue ultime foto datata 1999.
5
Memoria per noi, classe 1^G
Abbiamo letto il libro «La bicicletta di Bartali» e ne incontreremo l’autore. La testimonianza diretta è per noi molto importante. La storia non va solo studiata, va ascoltata e vissuta, perché ha molto da insegnare. Grazie Bartali e grazie Simone Gandini! 1^G Nicolò Pelizzari
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.