Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
Pubblicato충민 낭 Modificato 5 anni fa
1
INNOVAZIONE E PASSIONE D’IMPRESA Perché tutelare la proprietà intellettuale Palermo – 26 gennaio 2018
2
La proprietà intellettuale
Apple® iPod® Coca-Cola®
3
La proprietà intellettuale
dall’idea al prodotto Brevetti Diritti d’autore Disegni – Modelli (registrati) Marchi Policy aziendale sul segreto Nuova Tecnologia Atri aspetti creativi Aspetto estetico Segni distintivi Know-how
4
Some IP found in a mobile phone
Trade marks NOKIA Product "208" Start-up tone Patents and utility models Data-processing methods Operating system Operation of user interface Copyright Software User manuals Ringtones Start-up tone Images Designs Form of overall phone Arrangement and shape of buttons Position and shape of screen Trade secrets Some technical know-how kept "in-house" and not published
5
La proprietà intellettuale
BENI IMMATERIALI CHE Conferiscono monopolio legale → vantaggio competitivo Sono trasferibili come gli altri diritti di proprietà Durata variabile Requisiti di ammissibilità/validità Efficacia territoriale Armonizzazione internazionale → diritti sovranazionali (marchi, modelli) o procedure internazionali (brevetti, marchi, modelli)
6
La proprietà intellettuale – i marchi
SEGNO DISTINTIVO REGISTRATO : denominativo, figurativo, di forma… Requisiti: novità e capacità distintiva (secondary meaning – volgarizzazione) Funzioni del marchio: Funzione distintiva: distinguere i prodotti di un impresa da quelli di un’altra impresa Funzione di indicazione provenienza: fonte unitaria di produzione costante nel tempo Funzione attrattiva (della clientela): valore di suggestione
7
I marchi figurativi
8
I marchi di forma/tridimensionale/packaging
9
I marchi di colore
10
I marchi olfattivi
11
I marchi sonori
12
La proprietà intellettuale – il design
Modelli ornamentali registrati (e non registrati) Diritto d’autore Marchio tridimensionale Leggi contro la concorrenza sleale per imitazione servile
13
La proprietà intellettuale – Brevetto Origini
Beneficio per la comunità Magna Grecia - Sybaris, V secolo A.C “Se un cuoco inventa un nuovo piatto delizioso, a nessun altro cuoco sarà consentito di preparare tale piatto per un anno. Durante tale periodo, solo l’inventore potrà trarre vantaggio dai profitti economici del proprio piatto. Questo motiverà altri cuochi a competere in questo tipo di invenzioni” Senato di VENEZIA - 19 marzo 1474 Ideatore di un nuovo ed ingegnoso dispositivo potrà sfruttare idea in esclusiva per 10 anni nel dominio della repubblica. Possibilità di dare licenze a terzi Requisiti Esclusiva Limite temporale Estensione territoriale
14
Brevetto – accordo stato/inventore
In presenza di un’invenzione avente determinati requisiti, tramite il brevetto lo Stato riconosce all’inventore dei diritti di esclusiva In cambio è richiesto che l’inventore descriva l’invenzione in modo sufficientemente completo e chiaro. Riproducibilità. Beneficio per la comunità Incentivo al progresso tecnico Divulgazione invenzione
15
Il brevetto europeo - frontespizio
Nome dell’ente brevettuale Numero di pubblicazione Tipologia di protezione Classificazione Europea Data di pubblicazione Numero di domanda Inventore Mandatario Data di deposito Stati designati Titolo Data di priorità Riassunto Richiedente Figura rappresentativa
16
La prorietà intellettuale – il Know how
Il know how è il sapere dell’imprenditore, non brevettato, ma mantenuto segreto e protetto, che serve a fare meglio e di più, a costi inferiori, più velocemente, con maggior efficienza … Art. 98 C.P.I.: “informazioni aziendali ed esperienze tecnico-industriali (…) segrete, che abbiano valore economico (…) sottoposte a misure ragionevolmente adeguate a mantenerle segrete”
17
Il know how – esempi Know how industriale
- disegni tecnici (particolari di strumenti o macchinari) specifiche (specifiche tecniche di trattamento dei materiali per la produzione) manuali (funzionamento macchinari) formule (formule chimiche o algoritmi) Know how commerciale elenchi clienti / fornitori dati commerciali (prezzi, scontistica, condizioni contrattuali) sistema qualità (modulistica, flussi e diagrammi)
18
La tutela preventiva della proprietà intellettuale
Individuazione marchio/idea inventiva/modello Verifica preliminare di tutelabilità in astratto Salvaguardia e prevenzione anche attraverso appositi contratti, dalla fase di ideazione Deposito della prima domanda di protezione Valutazione delle strategie di copertura geografica e strumento della priorità per estensioni → corretto utilizzo delle procedure Gestione continuativa del portafoglio, razionalizzazione dei titoli e dei nuovi depositi → abbandono titoli non più utili/inefficienti
19
La tutela della proprietà intellettuale – strumento di espansione commerciale
Tramite contratti Licensing Franchising Merchandising Tramite azioni giudiziarie Azioni di rimozione ostacoli → titoli di terzi Azioni in prevenzione/ di accertamento negativo → evitare aggressioni sul mercato da parte di concorrenti
20
La tutela repressiva della proprietà intellettuale
Azioni legali per bloccare la concorrenza (inibitoria – danni) Azioni legali per prevenire azioni della concorrenza (accertamento negativo) Azioni legali per il riconoscimento o rafforzamento dei diritti (accertamento)
21
La tutela della proprietà intellettuale – Perché?
Proprietà intellettuale asset Necessaria per verifica sussistenza e per garantire titolarità della proprietà intellettuale Valorizzazione della proprietà intellettuale – moltiplicatore del valore aziendale/fatturato Strumento di equilibrio negoziale Proprietà intellettuale anche strumento per ottenere risorse finanziarie e agevolazioni fiscali (es. pegno, Patent Box…)
22
GRAZIE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.