La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2° Istituto di Istruzione Superiore “A-Ruiz” di Augusta

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2° Istituto di Istruzione Superiore “A-Ruiz” di Augusta"— Transcript della presentazione:

1 2° Istituto di Istruzione Superiore “A-Ruiz” di Augusta
Alternanza scuola lavoro: nuove prospettive della didattica e della formazione Unità di formazione di ambito 26 Iter di un progetto: dall’idea al progetto

2 Che cosa è necessario fare per costruire un percorso di ASL?
PTOF

3 Comitato tecnico scientifico
Step 1 Analisi dei bisogni: chi è coinvolto? Dipartimenti Dirigente scolastico Consigli di classe Comitato tecnico scientifico

4 Step 2: con chi può essere attivato un percorso di alternanza scuola lavoro?
Prima di programmare un’esperienza di Alternanza è necessario individuare con chi è possibile collaborare: è la legge a indicare i soggetti che possono accogliere gli studenti per questo percorso formativo. In aggiunta ai soggetti già previsti dal decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77 (cioè le imprese, gli enti pubblici e privati, gli enti e le associazioni del terzo settore), secondo la nuova normativa l’ASL può essere effettuata anche con: gli ordini professionali; i musei; gli istituti pubblici e privati operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali; gli enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale; gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI. Indicazioni MIUR

5 Step 3: analisi delle variabili in campo

6 Step 4: Convenzione e Progetto
Scuola e Azienda Convenzione Progetto Esempio progetto

7 Step 5: gli studenti selezionano i progetti

8 Step 6: La sicurezza

9 Step 7: i tutor Tutor interno e tutor aziendale

10 Step 8: il patto formativo –il DVR

11 Step 9: si parte Documento di avvio Comunicazione INAIL
Sicurezza in azienda (attività di formazione)

12 Step 10: Realizzazione Dove? Azienda Scuola Quando?
In orario curricolare D’estate In momenti di pausa didattica Come ? Usando gli spazi dell’autonomia e della flessibilità Con rientri pomeridiani

13 Step 11: valutazione del percorso Come
Step 11: valutazione del percorso Come? -Osservazione -compiti di realtà -colloqui formali e non

14 Step 12: Monitoraggio Schede di monitoraggio – gradimento studenti -famiglie ( monitoraggio annuale PTOF)

15 Step 13: disseminazione Diffusione risultati e prodotti A chi?
Collegio Dipartimento Organi di stampa

16 Step 14: Valutazione e certificazione competenze
Chi valuta? Il consiglio di classe L’azienda Cosa si valuta? Le competenze

17 Step 15: monitoraggio finale –chiusura
PIATTAFORMA INDIRE FAQ


Scaricare ppt "2° Istituto di Istruzione Superiore “A-Ruiz” di Augusta"

Presentazioni simili


Annunci Google