Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PID: Punto Impresa Digitale
20 settembre 2018 La banda ultralarga per l’economia digitale PID: Punto Impresa Digitale
2
IMPRESA 4.0: LA SFIDA DIGITALE DELLE IMPRESE
La Camera di Commercio per la trasformazione digitale: il Punto Impresa Digitale ed il Bando Voucher Digitali I 4.0
3
PUNTI IMPRESA DIGITALE
Nel mese di settembre 2016 il Ministero dello Sviluppo economico ha annunciato il «Piano Nazionale Industria 4.0 – Investimenti, produttività ed innovazione» che introduce anche in Italia una strategia nazionale sul tema della quarta rivoluzione industriale dopo quanto avviato negli Stati Uniti, in Germania e molti altri paesi, europei e non. Industria, servizi, consumatori sono sempre più collegati tra loro dando origine a modelli di business, processi e prodotti nuovi, in direzione di quello che è definito come «ecosistema dell’innovazione». La risposta delle Camere al Piano Industria 4.0 (oggi denominato Impresa 4.0) è costituita dalla realizzazione di un network di punti informativi e di assistenza alle imprese sui processi di digitalizzazione, i Punti Impresa Digitale.
4
GLI OBIETTIVI • I Punti Impresa Digitale sono strutture localizzate presso le Camere di Commercio e sono dedicati alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle Micro Piccole Medie Imprese di tutti i settori economici. • Si occupano della diffusione della conoscenza relativa ai vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Impresa 4.0 e di assistere le imprese nella comprensione della propria maturità digitale individuando le aree di intervento prioritarie.
5
LE FINALITA’ ED I SERVIZI
La Camera di commercio di Rieti ha approvato il progetto PID al fine di promuovere tra tutti i settori economici la diffusione della “cultura digitale”, agevolare l’innalzamento della consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici e sostenere economicamente iniziative di digitalizzazione in ottica Impresa 4.0 implementate dalle aziende del territorio in parallelo con i servizi offerti dai costituendi PID. I servizi previsti sono: • Diffusione conoscenze di base su tecnologie Impresa 4.0 • Mappatura della maturità digitale delle imprese e assistenza nell’avvio di processi di digitalizzazione • Corsi di formazione su competenze di base nel settore digitale • Orientamento verso strutture più specialistiche come i Competence Center • Erogazione di voucher digitali.
6
Il PID DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI RIETI
La Camera di Commercio di RIETI ha affidato la gestione delle attività del PID alla propria Azienda Speciale Centro Italia Rieti
7
IL BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 - anno 2017
La Camera di Commercio di Rieti ha approvato l'iniziativa “Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2017”, nell’ambito del PID, al fine di promuovere l'utilizzo da parte delle MPMI di servizi di formazione e consulenza, finalizzati all’introduzione delle tecnologie digitali, in attuazione della strategia del Piano Nazionale Impresa 4.0. Hanno aderito al bando n. 6 aziende della provincia di Rieti per accedere ad un contributo a fondo perduto al 75% per un importo massimo di € 1.500,00. Hanno presentato la rendicontazione n. 4 aziende. Si procederà entro la fine del mese alla chiusura del progetto.
8
IL BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 - anno 2018
Si procederà nel mese di ottobre alla pubblicazione del nuovo bando Voucher I4.0. Le risorse che complessivamente verranno stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro ,00 + gli avanzi non erogati dell’anno 2017 (circa ,00 complessivi).
9
SPESE FINANZIABILI FORMAZIONE IN:
a) soluzioni per la manifattura avanzata b) manifattura additiva c) realtà aumentata e virtual reality d) simulazione e) integrazione verticale e orizzontale f) industrial Internet e IoT g) cloud h) cybersicurezza e business continuity i) big data e analytics COSTI AMMISSIBILI 60% dei costi ammissibili se beneficiarie sono medie imprese; il 70% dei costi ammissibili, se beneficiarie sono micro o piccole imprese.
10
SPESE FINANZIABILI CONSULENZA IN: j) sistemi di e-commerce
k) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet l) sistemi EDI, electronic data interchange m) geolocalizzazione n) sistemi informativi e gestionali (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.) o) tecnologie per l’in-store customer experience p) RFID, barcode, sistemi di tracking q) system integration applicata all’automazione dei processi COSTI AMMISSIBILI 50% dei costi ammissibili, elevabili fino al 75%, a condizione che l’importo totale degli aiuti per servizi di consulenza in materia di innovazione non superi euro ,00 per beneficiario nell’arco di tre anni.
11
IL PID DI RIETI OFFRE: Formazione/informazione per le imprese: realizzazione di eventi formativi e informativi per le imprese diretti a favorire la crescita della consapevolezza attiva (“awareness”) sulle soluzioni possibili offerte dalle tecnologie abilitanti di Impresa 4.0; Servizi di mentoring: supporto specialistico nella scelta e nella individuazione delle strategie migliori da attuare mediante un network di manager e/o ex manager e/o imprenditori con forti competenze nel campo delle tecnologie Impresa 4.0 che, nel ruolo di mentor; Servizi di orientamento: orientare e indirizzare le imprese verso gli altri attori del Network Impresa 4.0 che offrono servizi specialistici, ovvero i “Digital Innovation Hub (DIH)” ed altre strutture similari quali gli “Ecostistemi Digitali per l’Innovazione (EDI)”delle Associazioni di categoria che offrono formazione avanzata su tecnologie e soluzioni specifiche per i settori di competenza; i “Competence Center” ovvero, i poli costituiti in forma pubblico-privata finalizzati ad erogare servizi di orientamento, formazione e supporto alle imprese nell’attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
12
DIGITAL ASSESTMENT Attraverso i Digital promoter appositamente formati è possibile valutare la maturità digitale e ricevere indicazioni sui percorsi di digitalizzazione in chiave Impresa 4.0 e valutare servizi di orientamento personalizzati verso strutture tecnologiche più specializzate quali i Digital Innovation Hub ed i Centri di competenza ad alta specializzazione.
13
ECCELLENZE IN DIGITALE
In stretto raccordo con il team del PID, il progetto «Eccellenze in digitale» (promosso da Unioncamere e da Google già da alcuni anni) prevede azioni di orientamento e assistenza volte a migliorare il posizionamento on-line delle PMI. FASI DEL PROGETTO: CREAZIONE DI UNA TASK FORCE CENTRALE composta da personale camerale, di Unioncamere, società del sistema camerale; INSERIMENTO DI DIGITALIZZATORI TERRITORIALI ovvero figure che accompagneranno le aziende alla scoperta delle opportunità offerte dall’economia digitale La Camera di Commercio di Rieti metterà a disposizione delle imprese locali 2 digitalizzatori per 4 mesi a partire da fine ottobre.
14
I SERVIZI DIGITALI DELLA CCIAA
registroimprese.it è il portale che permette l’accesso via web ai dati di tutte le imprese italiane. Uno strumento di trasparenza amministrativa, una fonte di dati ufficiale, attendibile e garantita dalla legge, fondamentale per la lotta alla criminalità economica. registroimprese.it è anche lo sportello virtuale, per compilare ed inviare online le pratiche che riguardano la nascita e la vita delle imprese, senza recarsi fisicamente in Camera di Commercio. Lo Sportello Unico per le Attività produttive (SUAP) è Il servizio che offre un'infrastruttura tecnologica articolata, grazie alla quale le Imprese, o i loro intermediari, possono gestire tutte le vicende amministrative riguardanti la propria attività produttiva. pagoPA é un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Il sistema è utilizzabile per il calcolo ed il pagamento del Diritto Annuale
15
I SERVIZI DIGITALI DELLA CCIAA
La FATTURAZIONE ELETTRONICA è un servizio gratuito che consente in un’unica soluzione online la compilazione, la trasmissione attraverso il Sistema di Interscambio e la completa gestione delle fatture. IL PORTALE PER L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO è il punto d’incontro 'virtuale' tra gli studenti e le imprese italiane disponibili ad offrire loro l’opportunità di apprendere, lavorando, le competenze del futuro. Il Registro è realizzato dalle Camere di Commercio, una garanzia di trasparenza, affidabilità e semplificazione. IL CASSETTO DIGITALE è il nuovo strumento per il legale rappresentante o titolare di un'attività imprenditoriale per avere sempre a disposizione le informazioni ed i documenti ufficiali della propria impresa. Visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni a portata di touch.
16
I SERVIZI DIGITALI DELLA CCIAA
CNS (Carta Nazionale dei Servizi), FIRMA DIGITALE e SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sono gli strumenti che ogni Camera di Commercio mette a disposizione delle imprese per dialogare in modo veloce e sicuro con le Pubbliche Amministrazioni e non solo. La Strategia Italiana per la BANDA ULTRALARGA ha come obiettivo generale quello di sviluppare una infrastruttura di telecomunicazioni a prova di futuro sull’intero territorio nazionale. Start-up innovative è la vetrina digitale per le aziende innovative, che permette loro di presentarsi ai potenziali investitori in cerca di idee nuove da sostenere, oltre che una finestra che si affaccia sulle realtà che stanno iniziando a fare impresa.
17
CONTATTI UTILI PID Rieti Via P. Borsellino 16 02100 Rieti RI
Sito:
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.