La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ACQUA Cianfoni Milena, Croce Sara, Mazur Karolina, Sirbu Alessia 2G.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ACQUA Cianfoni Milena, Croce Sara, Mazur Karolina, Sirbu Alessia 2G."— Transcript della presentazione:

1 L’ACQUA Cianfoni Milena, Croce Sara, Mazur Karolina, Sirbu Alessia 2G

2 L'acqua  è un composto chimico di formula molecolare H2O, in cui i due atomi di idrogeno sono legati all'atomo di ossigeno con legame covalente polare. Si presenta allo stato solido (detto ghiaccio) nel caso in cui la temperatura sia uguale o inferiore alla temperatura di congelamento. Essendo l'acqua un ottimo solvente, le acque naturali contengono disciolte moltissime altre sostanze, ed è per questo motivo che con il termine "acqua" si intende comunemente sia il composto chimico puro di formula H2O, sia la miscela (liquida) formata dallo stesso, con altre sostanze disciolte al suo interno. Sul pianeta Terra l'acqua copre il 71,11% della superficie del pianeta ed è il principale costituente del corpo umano.

3 Proprietà dell’acqua; Osmosi; Tensione superficiale.
Argomenti: Ciclo dell’acqua; Proprietà dell’acqua; Osmosi; Tensione superficiale.

4 Evaporazione. L'acqua si trasforma da liquido a gas (o vapore);
Condensazione. Trasformazione dell'acqua da vapore a liquido; Precipitazione. Il rilascio d'acqua dalle nuvole; Infiltrazione o traspirazione. Il movimento dell'acqua dalla superficie verso il basso nel sottosuolo.

5 Le eccezionali proprietà chimico-fisiche e la maggior parte di quelle chimiche dell'acqua sono legate alla sua polarità elettrica e alla possibilità di formare legami a idrogeno intermolecolari. Pur essendo formata da molecole semplici, possiede una stabilità chimica e un punto di ebollizione sorprendentemente elevati.  Poiché le sue molecole sono polari è un solvente eccellente per sali e molecole che presentano legami polari (soluzioni).

6 Membrana semipermeabile: è il doppio strato fosfolipidico cioè un gruppo di fosfolipidi disposti in un doppio strato, con le teste di fosfato idrofilo esposte all'acqua esterna e interna alla cellula e le code di acidi grassi idrofobiche nascoste al suo interno.

7 La tensione superficiale è un fenomeno che si verifica perché le molecole d'acqua si attraggono a vicenda (forze di coesione). Le molecole che si trovano sulla superficie, infatti, sono attratte dalle forze di coesione verso il basso. Si forma allora una "pellicola elastica" che riesce a sorreggere corpi leggeri.

8


Scaricare ppt "L’ACQUA Cianfoni Milena, Croce Sara, Mazur Karolina, Sirbu Alessia 2G."

Presentazioni simili


Annunci Google