Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il patrimonio culturale italiano. Qualche dato
3
La redditività del patrimonio culturale.
La gestione del patrimonio culturale italiano. I dati di un fallimento.
4
I. Ma che cos’è il diritto del patrimonio culturale?
Insieme di principi, istituti e regole che definiscono il regime di questi beni e disciplinano l’azione e l’organizzazione dei soggetti pubblici e privati ai quali prima di ogni altro è demandato il compito di prenderne cura e di assicurarne la conservazione e la conoscenza.
5
Un po’ di storia Già il diritto romano conosceva il principio per cui quanto venisse posto da un privato in luogo pubblico diventava in qualche modo res populi romani Editto cardinale Pacca 1820 (organizzazione attività di tutela, censimento dei beni e dei monumenti e sistema delle autorizzazioni). Particolare attenzione ai beni mobili, per evitare il rischio di vendita ed esportazione delle opere d’arte
6
Il primo riferimento esplicito ai beni culturali: la Convenzione dell’Aja del 1954
Art. 1 Definizione dei beni culturali Ai fini della presente Convenzione, sono considerati beni culturali, prescindendo dalla loro origine o dal loro proprietario: a) i beni, mobili o immobili, di grande importanza per il patrimonio culturale dei popoli.. ……..
7
Un legame che torna: la guerra ed il patrimonio culturale
8
La definizione attuale. Il codice dei beni culturali del 2004
Art. 2 - Patrimonio culturale 1. Il patrimonio culturale è costituito dai beni culturali e dai beni paesaggistici. 2. Sono beni culturali le cose immobili e mobili che, ai sensi degli articoli 10 e 11, presentano interesse artistico, storico, archeologico, etnoantropologico, archivistico e bibliografico e le altre cose individuate dalla legge o in base alla legge quali testimonianze aventi valore di civiltà. 3. Sono beni paesaggistici gli immobili e le aree indicati all'articolo 134, costituenti espressione dei valori storici, culturali, naturali, morfologici ed estetici del territorio, e gli altri beni individuati dalla legge o in base alla legge. 4. I beni del patrimonio culturale di appartenenza pubblica sono destinati alla fruizione della collettività, compatibilmente con le esigenze di uso istituzionale e sempre che non vi ostino ragioni di tutela.
9
…E la progressiva estensione della nozione di patrimonio culturale ai beni paesaggistici.
Art Paesaggio 1. Per paesaggio si intende il territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni. 2. Il presente Codice tutela il paesaggio relativamente a quegli aspetti e caratteri che costituiscono rappresentazione materiale e visibile dell'identità nazionale, in quanto espressione di valori culturali. …………………..
10
La «doppia anima» del diritto del patrimonio culturale
Azione pubblicistica e autoritativa (riconoscimento di opera d’arte come tale e limitazione alla sua circolazione) innestata sulla disciplina civilistica del bene e del suo regime proprietario. Dunque interesse pubblico versus proprietà privata. Con le leggi gli interventi normativi del primo novecento viene definitivamente sancita per rimanere invariata fino ai nostri giorni la doppia titolarità dei beni culturali (sottoposti a vincoli pubblicistici benché di proprietà privata).
11
II. nodi del sistema. Esiguità delle risorse
Inefficienza dell’organizzazione amministrativa Pluralalità dei soggetti e frammentazione delle competenze
12
Chiuso per sciopero
13
La distruzione del sito archeologico di Faragola
14
I crolli di Pompei
15
Le più recenti riforme Riforma MIBACT Riforma dei Musei Art bonus
la distinzione tra gli apparati dedicati alla tutela (soprintendenze unificate) e quelli dedicati alla valorizzazione (musei autonomi, poli museali) Riforma dei Musei Autonomia e istituzione dei poli museali Art bonus Incentivi fiscali per le donazioni dei privati
16
Il patrimonio culturale oggi: le sfide di cambiamento
17
I recenti eventi sismici, ma anche alluvionali o di dissesto idrogeologico hanno mostrato la fragilità del patrimonio culturale, aggravata dalla sua diffusione capillare. Tale questione deve essere risolta attraverso una più incisiva cooperazione tra livelli istituzionali sul piano delle attività di prevenzione e conoscenza e tra pubblico e privato su quello dell’attuazione delle misure preventive di medio e lungo periodo
18
L’ordinamento internazionale incide sulla nozione di patrimonio culturale, ampliandola verso la sua dimensione immateriale. In questo senso è indicativo il regime del patrimonio culturale mondiale UNESCO
19
I trulli di Alberobello
20
In conclusione e per continuare.
….la costante evoluzione del diritto del patrimonio culturale e l’inadeguatezza degli schemi concettuali tradizionali.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.