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Questa presentazione vuole offrire un contributo a tutti i lavoratori dipendenti per districarsi nella riforma IRPEF contenuta nella finanziaria 2007 €

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Presentazione sul tema: "Questa presentazione vuole offrire un contributo a tutti i lavoratori dipendenti per districarsi nella riforma IRPEF contenuta nella finanziaria 2007 €"— Transcript della presentazione:

1 Questa presentazione vuole offrire un contributo a tutti i lavoratori dipendenti per districarsi nella riforma IRPEF contenuta nella finanziaria 2007 70.000 15.000 23%

2 Per calcolare i reali effetti della riforma fiscale bisogna tenere conto che il sistema precedente, quello introdotto da Tremonti, si basava su un metodo diverso. Per determinare l’imposta netta infatti, bisogna seguire 2 percorsi differenti. Non si possono prendere in considerazione solo le aliquote, limitandosi a calcolare il differenziale tra queste, ma bisogna confrontare interamente i due metodi.

3 Risultato Risultato Sistema “Tremonti” Finanziaria 2007
Reddito da lavoro Reddito da lavoro deduzioni lavoro dipendente e/o carichi familiari 5 aliquote con 5 scaglioni di reddito Reddito al netto delle deduzioni IRPEF lorda 4 aliquote con 4 scaglioni di reddito detrazioni lavoro dipendente e/o carichi familiari Risultato Risultato imposta netta imposta netta

4 Il metodo Tremonti presentava un numero minore di aliquote e di scaglioni, aggregando i redditi in classi molto ampie e - per cercare di mantenere la progressività del prelievo fiscale - aveva introdotto un meccanismo di deduzioni che abbassava il reddito su cui calcolare l’imposta. Il governo precedente, con i due moduli di riforma “Tremonti”, ha destinato ingenti risorse (tagli di spesa/aumento del debito) per alleggerire soprattutto il carico fiscale delle classi medio alte.

5 La riforma “Visco” rimodula gli scaglioni, le aliquote e sostituisce alle deduzioni le detrazioni. In sostanza, questa riforma si autofinanzia, ottiene cioè un riequilibrio del carico fiscale a favore delle classi medio basse, non aumentando il carico fiscale complessivo. Vi proponiamo gli effetti della “riforma Visco”, risultanti da una nostra elaborazione, per alcune situazioni tipo.

6 LAVORATORE DIPENDENTE Senza carichi familiari
Reddito IMPONIBILE Importo annuo Importo MENSILE 16.000 + 103 + 8 22.000 + 61 + 5 24.000 + 47 + 4 28.000 + 60 + 5 34.000 + 112 + 9 50.000 - 263 - 20 70.000 - 680 - 52 + Guadagna - Perde

7 LAVORATORE DIPENDENTE Con UN FIGLIO A CARICO
Non sono inclusi gli effetti della rimodulazione degli assegni familiari Reddito IMPONIBILE Importo annuo Importo MENSILE 16.000 + 159 + 12 22.000 + 116 + 9 24.000 + 102 + 8 28.000 + 74 + 6 34.000 + 52 + 4 50.000 - 297 - 23 70.000 - 654 - 50 + Guadagna - Perde

8 LAVORATORE DIPENDENTE Con DUE FIGLI A CARICO
Non sono inclusi gli effetti della rimodulazione degli assegni familiari Reddito IMPONIBILE Importo annuo Importo MENSILE 16.000 + 198 + 15 22.000 + 160 + 12 24.000 + 147 + 11 28.000 + 121 + 9 34.000 + 5 50.000 - 345 - 27 70.000 - 629 - 48 + Guadagna - Perde

9 LAVORATORE DIPENDENTE
Con CONIUGE A CARICO Reddito IMPONIBILE Importo annuo Importo MENSILE 16.000 + 129 + 11 22.000 + 82 + 7 24.000 + 67 + 6 28.000 + 36 + 3 34.000 - 97 - 8 50.000 - 462 - 39 70.000 - 759 - 63 + Guadagna - Perde

10 LAVORATORE DIPENDENTE
Con CONIUGE e UN FIGLIO A CARICO Non sono inclusi gli effetti della rimodulazione degli assegni familiari Reddito IMPONIBILE Importo annuo Importo MENSILE 16.000 + 184 + 14 22.000 + 139 + 11 24.000 + 124 + 10 28.000 + 93 + 7 34.000 - 237 - 18 50.000 - 624 - 48 70.000 - 800 - 62 + Guadagna - Perde

11 LAVORATORE DIPENDENTE
Con CONIUGE e DUE FIGLI A CARICO Non sono inclusi gli effetti della rimodulazione degli assegni familiari Reddito IMPONIBILE Importo annuo Importo MENSILE 16.000 + 208 + 16 22.000 + 171 + 13 24.000 + 158 + 12 28.000 + 133 + 10 34.000 - 409 - 31 50.000 - 813 - 63 70.000 - 843 - 65 + Guadagna - Perde

12 La finanziaria inoltre prevede un maggior stanziamento per la corresponsione degli assegni familiari, ma la modulazione degli importi e i limiti di reddito corrispondenti verranno definiti con apposito decreto da emanarsi entro 60 gg dall’approvazione della legge finanziaria.


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