La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Odissea PAG 153-233.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Odissea PAG 153-233."— Transcript della presentazione:

1 Odissea PAG

2 L’ Odissea è un poema in 24 canti (12
L’ Odissea è un poema in 24 canti ( versi) che prende il nome dal suo protagonista, Ulisse (in greco Odisseo) Nell’ Odissea è raccontato il nostos (viaggio di ritorno) di Ulisse da Troia a Itaca, isola di cui è re. Ulisse chi è? Appare per la prima volta nell’Iliade, è il protagonista assoluto dell’Odissea, poema al quale dà il nome. Da allora la sua figura non ha mai più smesso di ispirare poeti, musicisti e pittori, divenendo uno dei simboli principali del mondo occidentale, del suo spirito e della sua cultura.

3 Tutto quel che c’è da sapere sull’eroe
Testa di Ulisse, Gruppo di Polifemo, Sperlonga Nome greco (da cui deriva “Ulisse”): Odysseus. Patronimico: laerziade (figlio di Laerte) Epiteti più ricorrenti: prudente, distruttore di rocche, astuto, dal multiforme ingegno. Parenti: Penelope (moglie), Telemaco (figlio)

4 Gruppo di Polifemo, Sperlonga
Testa di Ulisse, Gruppo di Polifemo, Sperlonga La caratteristica predominante di Ulisse è la mètis, una forma di  intelligenza, nel quale si combinano intuito, astuzia,  capacità di analisi e di previsione, esperienza. E' la mètis, che gli  permette di uscire brillantemente da ogni situazione critica L’altra fondamentale caratteristica di Ulisse è la curiosità, la sete di conoscenza, come dimostra ad esempio l’episodio delle sirene.

5 Iliade Odissea Racconta storie di guerra
È pervasa da un’atmosfera tesa, gravida di odio e di ferocia. Celebra l’eroismo guerriero Si svolge in un unico luogo ( la pianura di Troia) Racconta una vicenda che dura solo 51 giorni (dell’ultimo anno di guerra tra greci e troiani) La narrazione segue un ordine cronologico È una storia di viaggi avventurosi Prevalgono la fantasia e gli elementi magici Celebra l’astuzia e la curiosità intellettuale Si svolge attraverso tutto il Mediterraneo, ma in posti che per lo più sono di fantasia. Racconta una vicenda che dura una ventina d’anni La narrazione non segue l’ordine cronologico, ma è “scompaginata” da un lungo flash back

6 Nuclei narrativi dell’Odissea
I. Telemachia (canti I-IV) II. Le avventure di Ulisse (Canti V-XII) III. Ritorno ad Itaca e vendetta del protagonista (canti XIII-XXIV)

7 I. Telemachia (canti I-IV)
Il nucleo prende il nome da Telemaco, figlio di Ulisse. Nella reggia di Itaca i Proci spadroneggiano e insistono perché Penelope, la moglie di Ulisse, scelga uno di loro come sposo Telemaco parte alla ricerca del padre. A Sparta, da Menelao, apprende che Ulisse è vivo, trattenuto nell’isola di Ogigia dalla ninfa Calipso. Telemaco torna ad rincuorato ad Itaca dove, grazie all’aiuto della dea Atena, sfugge ad un agguato tesogli dai Proci.

8 Invocazione alla musa e L’isola di Ogigia
A seguito di una doppia invocazione alla Musa e alla protasi che presenta l’argomento del poema temi del poema NOSTOS. Dopo la guerra di Troia tutti i greci fecero ritorno in patria, tutti eccetto Odisseo che invece fu trattenuto dalla Ninfa Calipso per sette anni sull’isola di Ogigia e gli promette l’immortalità purché diventi il suo sposo. Gli Dei si riuniscono in assemblea e avviano i preparativi per il ritorno ad Itaca dell’eroe. Zeus invia Ermes, il messaggero degli dèi da Calipso per ordinarle di liberare Ulisse.

9 II. Le avventure di Ulisse Ulisse lascia Ogigia su una zattera.
(Canti V-XII) Ulisse lascia Ogigia su una zattera. Poseidone, che lo perseguita, lo fa naufragare sull’isola dei Feaci. Qui, con l’aiuto di Atena, viene trovato da Nausicaa, figlia del re Alcinooo, che lo ospita nella sua reggia con grandi onori. Durante il banchetto offerto in suo onore Ulisse si commuove sentendo un aedo che canta le vicende della guerra di Troia. Invitato dal re, rivela la propria identità e inizia a raccontare le proprie avventure (lungo flashback)

10 Troia. Finita la guerra, Ulisse inizia da qui il viaggio di ritorno (nostos) in patria.
Terra dei Ciconi (Tracia). È l’unico luogo reale del viaggio di Ulisse. Terra dei lotofagi Terra dei Ciclopi Isola di Eolo (Dio dei venti) Terra dei lestrigoni Isola di Eea (maga Circe) Discesa nell’Ade Scilla e Cariddi (stretto di Messina) 10. Isola del Sole 11. Isola di Ogigia (Calipso) 12. Isola dei Feaci (Nausicaa e Alcinoo) 13. Itaca

11 History Channel YouTube
Il lungo flashback Lo scontro con i Ciconi I lotofagi Polifemo I lestrigoni Ulisse History Channel YouTube La maga Circe Discesa nell’Ade Le sirene Scilla e Cariddi L’isola del Sole L’ approdo ad Ogigia

12 Le donne ammaliatrici: la Maga Circe e le Sirene
Maga che trasforma in porci i compagni di Ulisse Valore simbolico della metamorfosi L’aiuto provvidenziale di Ermes per non cedere alle tentazioni di Circe (L’erba Molu) Innamoratasi dell’eroe, lo trattiene nell’isola di Eèa per un anno al termine del quale lo aiuta: Visitare gli inferi (Tiresia) Lo avverte sui pericoli delle Sirene Le Sirene, mitologiche creature che attirano i viandanti con il loro canto soave Ulisse grazie ai consigli di Circe (la cera nelle orecchie) e grazie alla sua astuzia (Metis) riesce a sfuggire alla morte ancora una volta

13 III. Ritorno ad Itaca e vendetta del protagonista (canti XIII-XXIV)
Grazie ad una nave datagli da Alcinoo, Ulisse torna finalmente ad Itaca Si avvicina alla reggia sotto le mentite spoglie di un mendicante. Il vecchio cane Argo lo riconosce e muore per la gioia. Penelope propone ai Proci la gara dell’arco: sposerà chi riuscirà a tenderlo. Solo Ulisse, tra lo stupore generale, riesce a tendere l’arco e a far passare la freccia attraverso gli anelli di dodici scuri allineate. Ulisse e Telemaco fanno strage dei Proci L’eroe infine si fa riconoscere dalla moglie e dal padre Laerte

14 Parte III: la fedeltà, il ritorno del re e l’inganno del Talamo
L’inganno del Talamo: Penelope ancora non convinta dell’identità del mendicante – ulteriore prova per l’eroe. L’amore tra Ulisse e Penelope e la metafora del talamo Il segreto noto solo ai due sposi Argo: fedele cane di Ulisse che riconosce il padrone dopo averlo atteso per vent’anni. Trascurato dalle infingarde ancelle Viene ricordato in gioventù come un segugio da caccia / ora giace morente nel letame Il ritorno del Re: la sfida dell’arco e la rivelazione del mendicante/Ulisse Strage dei Proci, usurpatori parassiti.


Scaricare ppt "Odissea PAG 153-233."

Presentazioni simili


Annunci Google