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“MASTER IN COMPETENZE E SERVIZI GIURIDICI IN SANITA’’’

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Presentazione sul tema: "“MASTER IN COMPETENZE E SERVIZI GIURIDICI IN SANITA’’’"— Transcript della presentazione:

1 “MASTER IN COMPETENZE E SERVIZI GIURIDICI IN SANITA’’’
LA DISCIPLINA DEGLI OSPEDALI E DELLE STRUTTURE SOCIO-SANITARIE RELIGIOSE ALTEMS Università Cattolica del Sacro Cuore Roma, 11 maggio 2019

2 Strutture private accreditate o convenzionate
Sanità pubblica e Sanità privata Strutture pubbliche Strutture private accreditate o convenzionate Strutture private tout court Servizio pubblico entrambe Titolarità pubblica o privata Differenze tra A e B: Rapporti di pubblico impiego Rapporti di diritto privato ARAN ARIS - AIOP

3 Sanità = Affaire della Chiesa
Da 325 D.C. (Concilio di Nicea) fino all’epoca medievale Chiesa cattolica unico interprete dell’assistenza sanitaria Dal XV secolo San Giovanni di Dio (Fatebenefratelli) San Camillo De Lellis (Camilliani) Fondatori di Fatebenefratelli e Camilliani Ispiratori dell’idea di ospedale e della necessità di un impegno sociale per l’assistenza ai malati

4 Nel 1964 Fatebenefratelli e Camilliani fondano l’ARIS
Organizzazione di 300 istituzioni religiose sanitarie e socio sanitarie: Ospedali Classificati Case di cura Centri di riabilitazione RSA IRCCS ADDETTI POSTI LETTO

5 Legge Petragnani (R.D. 1831/1938)
Gli istituti ecclesiastici svolgono attività di interesse sociale e assistenziale a favore dei laici e quindi sono sottoposti alle leggi civili Patti Laterenensi del 1929 Per enti ospedalieri si intendono tutti gli enti da cui dipendono ospedali, compresi gli enti ecclesiastici Legge Petragnani (R.D. 1831/1938) Il riconoscimento di tali enti è affidato al Prefetto: Primo ente riconosciuto: Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina Legge Mariotti (L. 132/1968) Rimane ancora la legge sanitaria più importante nella storia della Repubblica Portata rivoluzionaria Opera una profonda riclassificazione degli ospedali: Ospedali generali (regionali, provinciali e di zona Ospedali specializzati (per lungodegenza e per convalescenti)

6 Art. 1 Altre novità storiche
Gli enti ecclesiastici che esercitano l’attività di assistenza ospedaliera possono, a domanda, essere classificati nelle categorie ospedaliere Nonostante la classificazione, e l’inserimento nel circuito del servizio pubblico, tali enti conservano la personalità giuridica di diritto privato Distinzione tra medici a tempo pieno e medici a tempo definito Introduzione della libera professione intramoenia Incompatibilità con altri impieghi e con la libera professione in case di cura Altre novità storiche

7 Stato giuridico del personale (D.P.R. 130/1969)
Legge Mariotti – rivoluzionaria per gli ospedali (in quanto introduce la classificazione) Stato giuridico del personale (D.P.R. 130/1969) Prosegue la rivoluzione (per la sanità religiosa) D.P.R. 130 – rivoluzionario per il personale: equiparazione dei servizi e dei titoli a quelli del personale di ospedali pubblici Differenza ontologica tra classificazione (riguarda gli ospedali) equiparazione (riguarda il personale) Natura giuridica di diritto privato pur svolgendo un servizio sottoposto alle stesse regole generali del settore pubblico Rafforzamento della peculiarità degli ospedali classificati

8 Riforma del S.S.N. (Legge 833/78)
La gestione della sanità in mano al potere politico Riforma del S.S.N. (Legge 833/78) Rapporti tra USL e ospedali classificati regolati da convenzioni Obbligo per le USL di tener conto delle convenzioni, nella gestione delle dotazioni finanziarie loro assegnate Art. 1 Superamento della classificazione Strutture religiose non ancora classificate potevano ottenere di essere qualificate “presidi” delle USL Art. 43

9 Stato giuridico del personale (D.P.R. 761/79)
Importantissima per il personale degli enti religiosi: Rafforzamento dell’equiparazione di cui al D.PR. 130/69 in quanto riferibile anche ai trasferimenti Rafforzamento della natura privatistica degli ospedali religiosi (gli ordinamenti devono essere adeguati per la parte compatibile)

10 Riforma dopo riforma LEGGE 412/91 (art. 4, co. 7) D.lgs. 502/92
Con il servizio sanitario può intercorrere un unico rapporto di lavoro Legge 662/96 (art.1, co. 5) precisa che tale precetto è riferibile anche alle strutture accreditate LEGGE 412/91 (art. 4, co. 7) Disposizione coerente col passato, strutture religiose inserite a pieno titolo nel circuito del S.S.N. Dirigenza di 1° e 2° livello Riforma dopo riforma Introduzione del D.R.G. Abbandono del pagamento a retta di degenza e del finanziamento a pié di lista D.lgs. 502/92 D.lgs. 517/93 D.lgs. 229/99 Unico livello dirigenziale

11 Il ruolo della contrattazione collettiva
Il regolamento organico del personale Le leggi sanitarie nascono per il pubblico impiego e non si applicano automaticamente agli ospedali religiosi In ogni legge di riforma sanitaria è sempre stato previsto l’obbligo per le strutture religiose di adeguare (ai principi della riforma) il proprio ordinamento del personale e la propria organizzazione, pena l’esclusione dell’ospedale dal circuito del servizio sanitario nazionale L’adeguamento avviene per il tramite dei regolamenti organici: Predisposti dall’ente religioso Approvati dal Ministero Art. 15 undecies legge 229/99: «Gli ospedali classificati adeguano il proprio ordinamento ai principi del presente decreto. A seguito di tale adeguamento al personale si applica l’equiparazione dei titoli e dei servizi anche per quanto attiene ai trasferimenti» Art. 18 l. 172/2017: I servizi prestati e i titoli acquisiti dal personale degli enti di cui al citato art. 15-undecies, il quale, a seguito dell'adeguamento dei rispettivi ordinamenti del personale alle disposizioni del medesimo decreto legislativo, sia stato assunto a seguito di procedura concorsuale, sono equiparati ai servizi prestati e ai titoli acquisiti presso le strutture pubbliche del Servizio sanitario nazionale, anche per quel che concerne la possibilità di ottenere la mobilità dai medesimi enti ed istituti verso le strutture pubbliche del Servizio sanitario nazionale e da queste verso gli enti e gli istituti stessi.

12 LA GESTIONE DELLE INCONGRUENZE:
L’ESEMPIO DELL’INSTAURAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO Dipendente ospedale pubblico Dipendente ospedale religioso Rapporto di lavoro di pubblico impiego Rapporto di lavoro di diritto privato Assunzione per concorso pubblico o Assunzione per concorso pubblico per chiamata diretta Conseguenze: Rapporto di lavoro comunque valido Mancata equiparazione (e ridotta valutazione dei titoli) :

13 La grande sfida per la sopravvivenza
Mantenere la propria identità e la fedeltà alle origini e ai principi dei Fondatori Realizzare condizioni di sostenibilità economica pur senza perseguire il profitto


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