Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
VALUTAZIONE DI RISULTATO E VALUTAZIONE DI PROCESSO
2
VALUTAZIONE DI RISULTATO
Si occupa di misurare e giudicare gli esiti di un percorso (es. l’apprendimento), indagando i suoi risultati Permette di sapere se l’azione ha avuto successo o no e in quale grado (es. l’alunno ha acquisito la conoscenza o l’abilità e in che grado, rispetto ad un criterio) Non consente di dare giudizi sul come, in che modo, l’azione si è svolta (es. come ha appreso l’allievo? Con che stile? Quali fattori hanno facilitato od ostacolato l’apprendimento?)
3
VALUTARE I RISULTATI DI UN PERCORSO IL PROGETTO DI A.S.L.
Possibili indicatori Livello di soddisfazione degli studenti rispetto a criteri: organizzazione, tempi, qualità degli apprendimenti, stimoli, tutoraggio …. Attestazione di abilità/competenze da parte dei docenti relativamente ai compiti presi in esame Livello di soddisfazione delle aziende, dei tutor esterni su parametri dati Incremento del successo scolastico in materie specifiche e collegate con l’esperienza in ASL …………………..
4
VALUTARE IL PROCESSO DI UN PERCORSO IL PROGETTO A.S.L.
Possibili indicatori (da estrarre dagli obiettivi del progetto) Grado di coinvolgimento dei diversi attori in fase di: progettazione realizzazione Grado di modificazione introdotto nel curricolo dall’ ASL Indicatori di monitoraggio: stato di avanzamento, controlli di gestione, clima, relazioni interne, problem solving dentro il processo …. Messa a punto di strumenti di programmazione del curricolo, di valutazione delle competenze acquisite Indicatori economico-finanziari (costi per la scuola, per gli allievi, costo/ora per allievo …) e monitoraggio degli stessi in itinere Risultati di apprendimento in itinere e finali Indicatori di sistema diversi (es. EFQM, SIQUS, IPRASE, )
5
RISULTATO VS. PROCESSO LA VERIFICA E VALUTAZIONE DEI RISULTATI E’ PARTE RILEVANTE DELLA VALUTAZIONE DI PROCESSO, MA NON LA ESAURISCE
6
IL RISULTATO DIPENDE DALL’EFFICACIA DEL PROCESSO
Processi diversi portano a risultati diversi; Gli stessi processi controllati in modo diverso, portano a risultati diversi Monitorare il processo è essenziale per ottenere risultati efficaci
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.