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Revisione del quadro di Performance
According to Article 21 CPR the Commission, in cooperation with the Member States, shall undertake a review of the performance of the programmes in each Member State in 2019, with reference to the performance framework set out in the respective programmes. This is the 'performance review', which is one of the three pillars of the result orientation of the European Structural and Investment Funds (together with a clear articulation of the specific objectives of programmes with a strong intervention logic and result indicators with definitions and measurable targets, and the introduction of ex ante conditionalities). The objective of the performance review is to incentivise and to reward good performance in the implementation of programmes. The performance review will trigger the allocation of the performance reserve if the priority has by the end of 2018 delivered what has been planned. If the priority has not achieved the milestones, the corresponding performance reserve will have to be reallocated. The performance review may also lead to the suspension of interim payments (in 2019) in case of serious failure to achieve the milestones. The performance review is however not a sanction mechanism: the performance reserve of the underperforming priorities is not lost for the MS, it has to be reallocated to priorities that have achieved their milestones. As such the performance review contributes to optimise investments by shifting funds from underperforming priorities to well performing ones. Even after the performance review and allocation of the performance reserve in 2019, the performance framework will remain an important tool to stimulate performance. Moreover, serious failure to achieve targets set for the end of 2023 may lead to financial corrections in The practical aspects of the performance review will be presented under this agenda point where you will have the chance to raise any relevant question you may have on this issue. Andrea Mancini – Unità G4 – Italia e Malta
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Revisione del quadro di performance
519 PO e 2,625 assi prioritari per tutti i Fondi strutturali FESR/FC/FSE (IOG): 377 PO - 1,935 priorità FEASR: 115 PO – Assi 541 prioritari EMFF: 27 OPs – Assi 149 prioritari Allocazione della riserva di performance per un totale di miliardi EUR a beneficio degli assi prioritari sui quali il target 2018 é stato raggiunto Riallocazione delle risorse dagli assi che non hanno raggiunto gli obiettivi a vantaggio degli assi performanti Fondamentale adottare tutte le misure necessarie per assicurare un’appropriate valutazione e misurazione
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Revisione del quadro di performance
Base legale: Art. 21 and 22 del RDC e Art. 6 del Regolamento d’attuazione (EU) No 215/2014 Performance review: esame dei risultati in relazione al raggiungimento degli obiettivi intermedi La Decisione della Commissione prevede L’identificazione degli assi prioritari che hanno raggiunto gli obiettivi L’identificazione degli assi prioritari che non hanno raggiunto gli obiettivi L’assegnazione definitiva della riserva di performance agli assi prioritari performanti La riassegnazione della riserva di performance degli assi non- performanti viene riassegnata Letter sent to MAs via SFC on Milestones met = performing priorities (generally) Not met = non-performing or under performing (generally)
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Valutazione dei risultati
Revisione del quadro di Performance svolto sulla base delle informazioni riportate nel RAA Obiettivi intermedi valutati sulla base dei valori riportati in SFC relative ai RAA considerati ammissibili Obiettivi intermedi considerati in riferimento alla versione del PO in vigore al momento della creazione in SFC del RAA o della trasmissione formale. On uploading to SFC: Note that the review will be performed on the basis of the milestone values of the OP in force at the time when the AIR module is first created in SFC. Some MS opened their AIR module in early January. Please double check that the date you open the AIR module in SFC is after the date of your latest OP adoption. Otherwise it the performance review will not take the most recent version of your OP into account.
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Assessment of achievement
Condizioni per il raggiungimento degli obiettivi: 2 indicatori del quadro di preformance: tutti gli indicatori devono raggiungere l’85% del valore dell’obbietivo intermedio identificato 3 indicatori o più del quadro di preformance: tutti gli indicatori tranne uno devono raggiungere almeno l’85% del valore dell’obbietivo intermedio, l’indicatore restante deve raggiungere almeno il 75% dell’obiettivo identificato Key implementation step (KIS) nel quadro di performance contano come indicatori Risultati valutati per priorità, fondo e categoria di regione
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Valutazione indicatori finanziari
Al fine del conseguimento degli obiettivi finanziari intermedi del quadro di performance, le informazioni riportate nel RAA devono comprendere: L'importo relativo alle spese ammissibili sostenute dai beneficiari entro il , successivamente certificate ed incluse nelle domande di pagamento presentate alla Commissione entro il 30 giugno 2019. Solo le domande di pagamento presentato prima della presentazione del RAA nel 2019 possono essere prese in considerazione
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Valutazione indicatori di realizzazione
Le informazioni riportate nell'RAA devono riguardare: i valori raggiunti dalle operazioni, in cui tutte le azioni che hanno portato a risultati sono state attuate integralmente, ma per le quali non sono stati necessariamente effettuati tutti i relativi pagamenti, oppure i valori raggiunti dalle operazioni che sono state avviate, ma dove alcune delle azioni che contribuiscono al conseguimento dei risultati sono ancora in corso, oppure Entrambi I risultati riportati sono quelli effettivamente già conseguiti dall'operazione, non quelli che si prevede di raggiungere
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Affidabilità dei dati La decisione sul raggiungimento eventuale degli obiettivi nell’ambito degli assi proritari sarà presa entro due mesi dalla presentazione del RAA, La valutazione si basa sui dati riportati nel RAA => fondamentale che siano in atto sistemi per garantire la correttezza dei dati sulle prestazioni riportati nel RAA Carenze nella qualità e affidabilità del sistema di monitoraggio o dei dati relativi agli indicatori comportano la sospensione dei pagamenti (articolo 142, paragrafo 1, lettera d), RDC)
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Controllo di qualità dei dati
I dati inclusi in AIR e codificati in SFC devono essere verificati prima dell'invio del RAA per ridurre al minimo il rischio di errori. L’AdG carica i valori degli indicatori nel sistema SFC il appena possibile, eventualmente prima della riunione del comitato di monitoraggio Importante ruolo di controllo esercitato dal Comitato di Sorveglianza La Commissione verifica le performance nel sistema e informa lo SM riguardo ai risultati, alfine di identificare e correggere i valori errati prima dell’invio formale del RAA
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Decisione della Commissione
Decisione adottata entro 2 mesi dalla ricezione del RAA e della ammissibilità Decisione separata per ciascun Fondo e Stato Membro Stati membri con più di un programma cofinanziato da un fondo dovrebbero raggruppare la trasmissione dei RAA in un giorno o in pochi giorni al fine di limitare il numero di decisioni (idealmente una decisione per SM e Fondo) elenco completo degli assi prioritari performanti e non performanti relativi ai vari PO in un'unica decisione Chiara indicazione dei programmi / priorità ai quali la riserva può essere riassegnata
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Riallocazione della riserva
Entro tre mesi dalla decisione, gli SM propongono la modifica del PO per la riassegnazione della riserva Entro due mesi la Commissione adotta la decisione di modifica del PO (osservazioni entro 1 mese) Lo Stato Membro nella proposta deve garantire: Il rispetto delle norme applicabili, delle esigenze di sviluppo della regione, e il raggiungimento degli obiettivi Il rispetto della concentrazione tematica e dei requisiti minimi di assegnazione La riallocazione delle risorse nella stessa categoria di regioni e fondo
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Grazie per l’attenzione
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