Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
IL SISTEMA SOLARE: I PIANETI NANI
FATTO DA... SOFIA E AGNESE V°B SCUOLA G.PASCOLI FUCECCHIO
2
I PIANETI NANI SONO CORPI CELESTI
ORBITANTI INTORNO A UNA STELLAI Un pianeta nano è un corpo celeste di tipo planetario orbitante attorno a una stella e Caratterizzato da una massa sufficiente a conferirgli una forma quasi sferica,che non è stato In grado di “RIPULIRE” la propria fascia orbitale da altri oggetti di dimenzioni confrontabili: Per quest'ultima caratteristica non rientra nella denominazione di pianeta.
3
NONOSTANTE IL NOME, UN PIANETA NANO NON è NECESSARIAMENTE
Più PICCOLO DI UN PIANETA IL TERMINE PIANETA NANO È STATO INTRODOTTO IL 24 AGOSTO 2006 DA UN’ ASSEMBLEA DELL’ UNIONE ASTRONOMICA INTERNAZIONALE
4
ATTENZIONE: nessun corpo può ripulire completamente la propria fascia orbitale,
Ne esiste una soglia obbiettiva su quando un corpo è sferoidale o no. Tuttavia, la necessità di creare questa classe di oggetti per distinguerlo dai Pianeti tradizionali esisteva, ed è probabile che il nome resti.
5
L’11 giugno 2008 il comitato esecutivo dell’unione astronomica internazionale si sono
Riuniti a Oslo e hanno assegnato il nome plutoidi alla classe dei pianeti nani. LO SAI CHE… L’UAI ha stabilito che un corpo celeste che Possiede una magnetudine assoluta può essere Classificato tra i plutoidi,quindi tra i pianeti nani.
6
I PIANETI NANI PRINCIPALI SONO
-CERERE -PLUTONE -HAUMEA -MAKEMAKE -ERIS
7
CERERE e PLUTONE CERERE: PLUTONE: Fu scoperto nel 1930 dall’astronomo Clyde Tombaugh e fino al 2006 fu considerato il nono Pianeta del sistema solare. Le iniziali P L. Cerere è il primo pianeta nano ad essere stato scoperto, fu individuato dall’astronomo italiano Giuseppe Piazzi nel 1801.Ha un diametro di circa 950 KM e una superficie composta da un mix di ghiaccio e minerali vari. I pianeti nani principali
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.