La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come sono fatte le matite

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come sono fatte le matite"— Transcript della presentazione:

1 Come sono fatte le matite
Alessandro Monaco, Classe 1A

2 Il corpo esterno della matita
Per il corpo esterno della matita serve un legno sufficientemente tenero da poter essere temperato ma resistente in modo tale da non piegarsi. Si può utilizzare legno di cedro della California. Si usano tavolette dello spessore di 5mm, larghe 7cm e lunghe 18cm.

3 I solchi Nelle tavolette vengono scavati dei solchi con una sega circolare Un altro macchinario inserisce la colla nei solchi

4 Le mine Le mine sono costituite da grafite e argilla. La durezza della mina dipende quindi dalla quantità di grafite e di argilla. Una tavoletta su due viene inviata ad un macchinario che inserisce le mine nei solchi. Le altre tavolette vengono poi capovolte ed incollate a quelle con le mine. Poi vengono pressate e si forma un sandwich.

5 La forma e il colore delle matite
Un macchinario conferisce alle matite la forma esagonale in due fasi: Le matite laccate con la vernice gialla (quattro mani),poi con quella nera ed alla fine con una vernice trasparente La parte di dietro della matita viene tinta di un colore che indica la durezza della mina.

6 La tempera Le matite vengono temperate facendole ruotare sulla carta abrasiva.


Scaricare ppt "Come sono fatte le matite"

Presentazioni simili


Annunci Google