La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PowerShell di Windows PowerShell è un shell che mette a disposizione un prompt interattivo e un interprete a riga di comando , per le sue caratteristiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PowerShell di Windows PowerShell è un shell che mette a disposizione un prompt interattivo e un interprete a riga di comando , per le sue caratteristiche."— Transcript della presentazione:

1 PowerShell di Windows PowerShell è un shell che mette a disposizione un prompt interattivo e un interprete a riga di comando , per le sue caratteristiche PowerShell risulta adatta per l’Admin del sistema nella gestione dei processi e delle risorse.

2 Cmdlet Nella costruzione delle linee di comando in PowerShell si utilizza il concetto di cmdlet,esso indica un piccolo programma che svolge una specifica funzione e che può essere attivato da riga di comando. Il cmdlet può essere classificato in: Get : per ottenere dati Set : per impostare o modificare dati Format : per formattare i dati Out : per indirizzare l’output di un’elaborazione

3 Come avviare una shell Fare clic su Start e successivamente cliccare sul pulsante Tutte le app in basso a destra. Nel gruppo di Sistema Windows, fare clic su Windows PowerShell. Oppure sulla riga del Prompt dei comandi, digitare PowerShell. Inoltre la PowerShell non è case-sensitive,ovvero non distingue caratteri maiuscoli e minuscoli. La guida in linea per uno specifico cmdlet, viene visualizzato con il comando Get-Help.

4 La shell I tasti freccia facilitano la scrittura delle linee di comando. Con le frecce su e giù si possono richiamare comandi inseriti in precedenza. Con le frecce destra e sinistra ci si muove all’interno della riga per eventuali modifiche. Inoltre è disponibile l’espansione mediante il tasto Tab per completare in modo automatico i comandi.

5 Gli alias e la cronologia dei comandi
Gli alias consentono di assegnare un nome più semplice da ricordare o da scrivere.L’elenco completo si ottiene digitando il comando: La Power Shell conserva la cronologia dei comandi utilizzati, questa funzione viene chiamata history e viene invocata con il comando:

6 Le variabili Le variabili servono per modificare stringhe di carattere o numeri. I cmdlet che gestiscono le variabili sono:

7 Gestione dei file e delle directory
L’utente dispone di un insieme di cmdlet per le operazioni sulle unità del sistema , di seguito illustriamo quelli di uso più comune: New item : crea un nuovo file o directory di seguito un esempio : Creazione di un file vuoto col nome testot1. Remove Item : cancella un file / directory , se la directory non è vuota richiede la conferma a meno che non ci sia il parametro –recurse,che cancella la directory senza chiedere conferma.

8 Gestione dei file e delle directory
Set location : seleziona una nuova directory come directory corrente. Get-Childitem : visualizza il contenuto di un’unità o di una directory. Get-Content : visualizza il contenuto di un file indicato col nome.

9 Gestione dei file e delle directory
Copy-Item : copia un file o una directory. Rename-Item (Alias REN): cambia il nome di un file o una directory specificata. Move-item : sposta un file o una directory all’interno dell’albero della directory.

10 L’output di dati e messaggi
Per la visualizzazione del valore delle variabil viene utilizzato il comando Write-Host come per esempio: Visualizza il valore nella variabile a. Il Write-Host consente anche la visualizzazione di Stringhe di messaggi come :

11 Sequenze di escape Particolari combinazioni del carattere ` ( accento grave o apice rovesciato) con altri caratteri dette sequenze di escape assumono significati speciali quando vengono usate con il comando Write-Host. Per inviare messaggi di avvertimento o di errore è opportuno utilizzare il cmdlet o il comando write-warning.

12 La programmazione nella shell
Per shell script si intendono righe di comandi della shell che diventano comandi eseguibili. Gli script PowerShell sono caratterizzati dall’estensione .ps1 ; per scrivere una shell script si usa un editor qualsiasi di Windows. Ci sono diversi tipi di valori, che possono essere:

13 Inoltre uno script può essere eseguito anche dall’esterno di PowerShell scrivendo nella casella Esegui oppure nel cmd il comando: Il seguente shell script calcola la somma di due numeri:

14 Operatori aritmetici Di confronto e booleani

15 Operatori di confronto:
Operatori booleani: L’operatore di negazione si indica con –not, produce falso se l’espressione è vera e viceversa; L’operatore di congiunzione si indica con –and, produce vero se entrambe le espressioni sono vere; L’operazione di disgiunzione si indica con –or, produce vero solo se un’espressione è vera;

16 Le strutture di selezione e di ripetizione
La struttura di selezione è realizzata tramite il comando if……else; Esempio: La sintassi completa è la seguente:

17 La struttura di ripetizione è realizzata con il comando for
La struttura di ripetizione è realizzata con il comando for. La sintassi generale è la seguente: Esempio: Struttura while: Struttura do while :

18 Progetti

19

20


Scaricare ppt "PowerShell di Windows PowerShell è un shell che mette a disposizione un prompt interattivo e un interprete a riga di comando , per le sue caratteristiche."

Presentazioni simili


Annunci Google