La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituzioni di Diritto Pubblico Prof. F. S. Marini

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituzioni di Diritto Pubblico Prof. F. S. Marini"— Transcript della presentazione:

1 Istituzioni di Diritto Pubblico Prof. F. S. Marini

2 Forme di Stato Forme di Stato: liberal-democrazia
Compresenza/tensione fra istanze diverse:  liberal-garantista (tutela statica individui) vs promozional-interventistica (realizzazione uguaglianza politica e socio-economica individui)  principio maggioritario (primato della maggioranza) vs principio liberale (tutela del singolo) Principio democratico: impone concorso uguale di ciascun cittadino alla determinazione delle decisioni di governo Due questioni: Tecniche di imputazione: democrazia diretta/democrazia rappresentativa Tecniche di decisione: principio maggioritario e regola dell’alternanza Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini

3 Forme di Stato Assolutismo (Xv sec.) Monopolio del Re, legibus solutus
2 fasi di evoluzione Stato patrimoniale: fonte di legittimazione del potere diviene la proprietà Stato di polizia: Illuminismo: finalità del Re è il benessere dei cittadini – nasce apparato organizzativo Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini

4 Forme di Stato Stato liberale di diritto (prima metà del XIX sec.)
Separazione dei poteri Principio di legalità Potere di agire in giudizio contro la p.a. Riconoscimento dei diritti di libertà contro lo Stato Uguaglianza formale dei cittadini Ideologicamente liberale – economicamente liberista Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini

5 Forme di Stato Stato sociale di diritto (seconda metà del XIX sec.)
Stato pluriclasse Accrescimento ruolo dello Stato Da politiche di protezione a politiche di promozione dei diritti: nascita dei diritti sociali Dall’eguaglianza formale all’eguaglianza sostanziale Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini

6 Forme di Stato Forme di Stato: liberal-democrazia
Compresenza/tensione fra istanze diverse:  liberal-garantista (tutela statica individui) vs promozional-interventistica (realizzazione uguaglianza politica e socio-economica individui)  principio maggioritario (primato della maggioranza) vs principio liberale (tutela del singolo) Principio democratico: impone concorso uguale di ciascun cittadino alla determinazione delle decisioni di governo Due questioni: Tecniche di imputazione: democrazia diretta/democrazia rappresentativa Tecniche di decisione: principio maggioritario e regola dell’alternanza Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini

7 Forme di Stato Democrazia rappresentativa non è un minus di quella diretta Responsabilità Tecnica binaria decisioni È sottratto il quesito Non funziona con decisioni complesse Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini

8 Forme di Stato Principio liberale: garanzia dei diritti
separazione dei poteri e delle funzioni non per la realizzazione di bisogni generali, ma dei bisogni individuali Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini

9 Forme di Stato Fusione di democrazia e libertà
Funzioni pubbliche distinte in: Disporre in generale e astratto Provvedere in concreto e sul singolo Due funzioni attribuite a due circuiti di organi: Democratico-rappresentativo – disporre Tecnico-attitudinale – provvedere Si legano attraverso il principio di legalità Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini

10 Forme di governo Nozione: distribuzione della funzione di indirizzo politico fra organi apicali dello Stato Criteri di classificazione: a) monismo/dualismo); b) democrazia con/senza mediazione dei partiti Democrazie consensuali/consociative (partecipazione) e democrazie maggioritarie/competitive (efficienza decisionale) Tipologie Monarchia costituzionale Parlamentarismo (Westminster, assembleare, cancellierato) Presidenzialismo Semipresidenzialismo Governo direttoriale Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini

11 Forme di governo Monarchia costituzionale Esercizio delle funzioni condiviso fra : a)Monarca, con i suoi Ministri  legittimazione dinastica  potere Esecutivo (e sanzione regia); b)Parlamento: una Camera elettiva (rappresentativa interessi popolari  legittimazione democratica) e una Camera Alta (rappresentativa interessi tradizionali della nobiltà) Equilibrio dualistico garantito da principio di legalità Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini

12 Forme di governo Parlamentarismo Genesi storica:
democratizzazione monarchia costituzionale esautoramento del Re da politica attiva, prevalenza politica del Parlamento Governo diviene organo autonomo responsabile verso il Parlamento Elementi caratterizzanti - Rapporto di fiducia Parlamento/Governo - Ruolo del Presidente della Repubblica Potere di scioglimento delle Camere Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini

13 Forme di governo Parlamentarismo Sistema monistico
Dinamiche di funzionamento e varianti Forte influenza del sistema partitico e del sistema elettorale: a) Se sistema politico bipartitico o bipolare: contrapposizione maggioranza/minoranza - Governo comitato direttivo della maggioranza parlamentare - Senza mediazione e maggioritario b) Se sistema politico multipolare: instabilità – governo di coalizione – esclusione ali estreme – ruolo pivotale partito di centro – Governo comitato esecutivo della maggioranza parlamentare – con mediazione e consensuale Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini

14 Forme di governo Parlamentarismo Tre varianti:
Modello Wenstminster o Premierato – sistema uninominale e biapartitico Modello Assembleare – sistema proporzionale e multipartitismo estremo Cancellierato – proporzionale corretto e multipartitismo temperato Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini

15 Forme di governo Presidenzialismo
nasce in America, come «riedizione» della monarchia costituzionale No rapporto di fiducia (Presidente eletto direttamente  forma governo dualista) Il Presidente è sia capo dello Stato che vertice del Governo (massimo organo indirizzo politico) Non c’è potere di scioglimento Camere - Rigida divisione dei poteri, temperata da checks and balances Sistema dualistico, senza mediazione Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini

16 Forme di governo Semipresidenzialismo
Nasce storicamente nella Repubblica di Weimar  Presidente garante dello Stato contro il frazionismo del partiti Ibrido parlamentarismo e presidenzialismo: come nel presidenzialismo, il Pdr è eletto a suffragio diretto e detiene anche poteri di indirizzo politico come nel parlamentarismo, esiste il Governo (organo collegiale) legato al Parlamento dal rapporto fiduciario Dinamiche di funzionamento: 3 ipotesi  Semipresidenzialismo assoluto (vince le elezioni presidenziali e parlamentari il partito di cui il PdR è leader)  Semipresidenzialismo temperato: vince le elezioni presidenziali il leader di un partito minore della coalizione che ha vinto le elezioni parlamentari  Cohabitation: vince le elezioni parlamentari il partito avversario, rispetto a quello di cui è espressione il PdR. Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini

17 Forme di governo Forma di governo direttoriale
- Nasce storicamente con la Costituzione francese del è oggi adottata dalla sola Svizzera. - Forma di governo monista: solo il Parlamento ha legittimazione democratica diretta. - L’esecutivo è un collegio paritetico, eletto dal Parlamento, ma non legato ad esso da rapporto fiduciario in costanza di carica: il rapporto fiduciario deve sussistere e si esaurisce al momento della nomina, e la durata in carica è predeterminata. Il Direttorio non ha potere di scioglimento del Parlamento. Non è prevista la figura del PdR, esercitata a turno da un membro del Direttorio. Istituzioni di Diritto Pubblico - Prof. F. S. Marini


Scaricare ppt "Istituzioni di Diritto Pubblico Prof. F. S. Marini"

Presentazioni simili


Annunci Google