Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Progetto Licei Sportivi Regione Campania
Ricapitolando 1… Progetto Licei Sportivi Regione Campania
3
Da un’idea del Prof. Manfredo Fucile
Presidente del Comitato F.I.P. Campania
4
Corso per Istruttore di Minibasket
Riservato agli Alunni dei Licei sportivi
5
3° anno:lezioni pratiche e teoriche 20 ore/10 incontri
Attestato di partecipazione Con la possibilità di assistere all’attività dell’Istruttore nei progetti Easybasket a Scuola
6
Ricapitoliamo….
7
Il minibasket è: Un’attività ricreativa sportiva con fine ludico.
il Gioco-sport educativo e formativo della F.I.P. per un approccio graduale e intelligente all’agonismo e alla formazione sportiva giovanile. Uno sport di squadra per bambini.
8
Il minibasket è: il Gioco-sport educativo e formativo della F.I.P. per un approccio graduale e intelligente all’agonismo e alla formazione sportiva giovanile.
9
Il bambino,giocando a minibasket…
..diventera’ un bravo giocatore di basket …è guidato in ogni sua scelta dal suo istruttore ..diventerà un bambino autonomo ,responsabile,collaborativo e competente
10
Il bambino,giocando a minibasket…
..diventerà un bambino autonomo , responsabile, collaborativo e competente
12
Qual è la Mission del Settore Minibasket F.I.P.?
Far giocare i bambini a minibasket, facendoli divertire. Organizzare tornei di minibasket nel rispetto delle regole e dei principi dello sport. E’ l’attività di promozione sportiva ,come motivo fondante di riferimento, escludendo ogni forma di discriminazione religiosa,politica e razziale e salvaguardando la tutela sanitaria dell’attività sportiva.
13
Qual è la Mission del Settore Minibasket F.I.P.?
E’ l’attività di promozione sportiva ,come motivo fondante di riferimento, escludendo ogni forma di discriminazione religiosa,politica e razziale e salvaguardando la tutela sanitaria dell’attività sportiva.
14
Il modello di riferimento del minibasket è:
Neocognitivo Analitico/misto Tecnico/tattico
17
Cosa sono le linee guida:
Le linee che delimitano il campo da minibasket Le modalità applicative del modello del minibasket Le regole da seguire durante una partita di minibasket
18
Cosa sono le linee guida:
Le modalità applicative del modello del minibasket
23
Abilità- conoscenze- competenze
Quale di queste affermazioni, riguardanti “il percorso del minibasket” è vera: Abilità- conoscenze- competenze Competenze- conoscenze- abilità Conoscenze –abilità- competenze
24
Quadri di riferimento Conoscenze –abilità- competenze
Quale di queste affermazioni, riguardanti “il percorso del minibasket” è vera: Conoscenze –abilità- competenze Quadri di riferimento
29
Quali sono gli ambiti di riferimento?
Si riferiscono all’età dei bambini Sono gli ambiti a cui deve riferirsi l’attività dell’istruttore di minibasket: motorio funzionale , socio-relazionale, cognitivo, tecnico. Tecnica,movimento e fare squadra
30
Quali sono gli ambiti di riferimento?
Sono gli ambiti a cui deve riferirsi l’attività dell’istruttore di minibasket: motorio funzionale , socio-relazionale, cognitivo, tecnico.
32
«Traduci» questa proposta pratica:
33
Il giocatore senza palla a centro campo corre per difendere sul suo avversario e se conquista la palla va a tirare L’istruttore passa la palla al giocatore rosso a fondo campo che palleggia verso canestro;gli altri giocatori entrano in campo,di corsa, e si da inizio ad un’azione di 2 contro 2 L’attaccante con palla quando passa la palla al suo compagno da inizio ad un’azione di 2 contro 2
34
L’istruttore passa la palla al giocatore rosso a fondo campo che palleggia verso canestro;gli altri giocatori entrano in campo,di corsa, e si da inizio ad un’azione di 2 contro 2
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.