La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Licei Sportivi Regione Campania

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Licei Sportivi Regione Campania"— Transcript della presentazione:

1 Progetto Licei Sportivi Regione Campania
Ricapitolando 1… Progetto Licei Sportivi Regione Campania

2

3 Da un’idea del Prof. Manfredo Fucile
Presidente del Comitato F.I.P. Campania

4 Corso per Istruttore di Minibasket
Riservato agli Alunni dei Licei sportivi

5 3° anno:lezioni pratiche e teoriche 20 ore/10 incontri
Attestato di partecipazione Con la possibilità di assistere all’attività dell’Istruttore nei progetti Easybasket a Scuola

6 Ricapitoliamo….

7 Il minibasket è: Un’attività ricreativa sportiva con fine ludico.
il Gioco-sport educativo e formativo della F.I.P. per un approccio graduale e intelligente all’agonismo e alla formazione sportiva giovanile. Uno sport di squadra per bambini.

8 Il minibasket è: il Gioco-sport educativo e formativo della F.I.P. per un approccio graduale e intelligente all’agonismo e alla formazione sportiva giovanile.

9 Il bambino,giocando a minibasket…
..diventera’ un bravo giocatore di basket …è guidato in ogni sua scelta dal suo istruttore ..diventerà un bambino autonomo ,responsabile,collaborativo e competente

10 Il bambino,giocando a minibasket…
..diventerà un bambino autonomo , responsabile, collaborativo e competente

11

12 Qual è la Mission del Settore Minibasket F.I.P.?
Far giocare i bambini a minibasket, facendoli divertire. Organizzare tornei di minibasket nel rispetto delle regole e dei principi dello sport. E’ l’attività di promozione sportiva ,come motivo fondante di riferimento, escludendo ogni forma di discriminazione religiosa,politica e razziale e salvaguardando la tutela sanitaria dell’attività sportiva.

13 Qual è la Mission del Settore Minibasket F.I.P.?
E’ l’attività di promozione sportiva ,come motivo fondante di riferimento, escludendo ogni forma di discriminazione religiosa,politica e razziale e salvaguardando la tutela sanitaria dell’attività sportiva.

14 Il modello di riferimento del minibasket è:
Neocognitivo Analitico/misto Tecnico/tattico

15

16

17 Cosa sono le linee guida:
Le linee che delimitano il campo da minibasket Le modalità applicative del modello del minibasket Le regole da seguire durante una partita di minibasket

18 Cosa sono le linee guida:
Le modalità applicative del modello del minibasket

19

20

21

22

23 Abilità- conoscenze- competenze
Quale di queste affermazioni, riguardanti “il percorso del minibasket” è vera: Abilità- conoscenze- competenze Competenze- conoscenze- abilità Conoscenze –abilità- competenze

24 Quadri di riferimento Conoscenze –abilità- competenze
Quale di queste affermazioni, riguardanti “il percorso del minibasket” è vera: Conoscenze –abilità- competenze Quadri di riferimento

25

26

27

28

29 Quali sono gli ambiti di riferimento?
Si riferiscono all’età dei bambini Sono gli ambiti a cui deve riferirsi l’attività dell’istruttore di minibasket: motorio funzionale , socio-relazionale, cognitivo, tecnico. Tecnica,movimento e fare squadra

30 Quali sono gli ambiti di riferimento?
Sono gli ambiti a cui deve riferirsi l’attività dell’istruttore di minibasket: motorio funzionale , socio-relazionale, cognitivo, tecnico.

31

32 «Traduci» questa proposta pratica:

33 Il giocatore senza palla a centro campo corre per difendere sul suo avversario e se conquista la palla va a tirare L’istruttore passa la palla al giocatore rosso a fondo campo che palleggia verso canestro;gli altri giocatori entrano in campo,di corsa, e si da inizio ad un’azione di 2 contro 2 L’attaccante con palla quando passa la palla al suo compagno da inizio ad un’azione di 2 contro 2

34 L’istruttore passa la palla al giocatore rosso a fondo campo che palleggia verso canestro;gli altri giocatori entrano in campo,di corsa, e si da inizio ad un’azione di 2 contro 2

35


Scaricare ppt "Progetto Licei Sportivi Regione Campania"

Presentazioni simili


Annunci Google