La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE AMNESIE L’AMNESIA, a differenza dell’oblio, è una perdita parziale o totale della memoria di natura patologica e non fisiologica che può avere cause.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE AMNESIE L’AMNESIA, a differenza dell’oblio, è una perdita parziale o totale della memoria di natura patologica e non fisiologica che può avere cause."— Transcript della presentazione:

1 LE AMNESIE L’AMNESIA, a differenza dell’oblio, è una perdita parziale o totale della memoria di natura patologica e non fisiologica che può avere cause organiche o psichiche.

2 Amnesia - cause organiche
Le cause organiche in grado di far insorgere l’amnesia sono generalmente tre: -Trauma cranico; -Malattia degenerativa; (Alzheimer) -Invecchiamento; -Intossicazione da alcool o stupefacenti. Questi 4 fattori comportano sempre un alterazione a livello cerebrale responsabile dell’amnesia stessa.

3 Amnesia cause psichiche
Quando l’amnesia ha cause psichiche viene chiamata PSICOGENA , ed è successiva a stati di forte agitazione emotiva o eventi stressanti. In questo caso non si riscontrano danni evidenti o alterazioni a livello cerebrale.

4 Tipi di amnesie L’amnesia viene chiamata RETROGRADA quando la persona non ricorda più gli eventi accaduti prima del trauma o prima dell’insorgere della malattia; L’amnesia è definita ANTEROGRADA quando non vengono ricordati gli eventi successivi; L’amnesia è definita RETROANTEROGRADA quando investe tutti e due gli spazi temporali.


Scaricare ppt "LE AMNESIE L’AMNESIA, a differenza dell’oblio, è una perdita parziale o totale della memoria di natura patologica e non fisiologica che può avere cause."

Presentazioni simili


Annunci Google