Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LE QUATTRO SFERE DELLA TERRA
ATMOSFERA : involucro gassoso che avvolge la terra; Rende possibile la vita sulla terra; Protegge il pianeta dall’impatto con i piccoli corpi vaganti nello spazio; Filtra le radiazioni solari dannose per i viventi; È sede di scambi energetici tra la superficie terrestre e il Sole che portano ai fenomeni metereologici; Rende possibile il ciclo dell’acqua; IDROSFERA : insieme delle acque presenti sulla Terra in ogni possibile stato di aggregazione; essa ha permesso l’affermarsi della vita sulla Terra. Gli oceani 71% della superficie terrestre; 97 % di tute le acque terrestri. Acque dolci dei fiumi, dei laghi, dei ghiacciai e del sottosuolo (piccola percentuale) hanno fornito l’acqua dolce indispensabile per la vita; Sono responsabili del modellamento e della formazione paesaggistica del pianeta. GEOSFERA : insieme delle rocce ; BIOSFERA : comprende tutte le forme di vita Presenti sulla Terra, inclusi gli esseri umani; si estende in tutte le altre sfere e ne costituisce parte integrante.
2
LA GEOSFERA È la sfera più estesa, rappresenta la Terra solida e estende dalla superficie fino al centro del pianeta. Suddivisione in strati in base a come i materiali si sono distribuiti nel corso delle prime fasi della storia della Terra, in base alla loro natura chimica e densità. Suddivisione in base le proprietà fisiche
3
IL GEOSISTEMA E IL SUO EQUILIBRIO
Il geosistema è considerato un sistema chiuso perché scambia energia con lo spazio( la riceve dal Sole e la cede allo spazio esterno come calore), ma non materia. Tutto il resto, (aria- acqua- rocce) , può passare da una componente all’altra del geosistema,ma non uscire da esso.
4
I CICLI DELLA MATERIA NEL SISTEMA TERRA
Nel geosistema la materia è sempre la stessa , ma viene continuamente trasformata attraverso percorsi con andamento circolare. I cicli del sistema Terra, come quello idrologico e quello litogenetico, non sono indipendenti l’uno dall’altro, ma hanno punti di contatto dove interagiscono. Ciclo idrologico : rappresenta la circolazione continua dell’acqua tra l’idrosfera, l’atmosfera, la geosfera e la biosfera. Ciclo litogenetico: Le rocce della geosfera si formano, si modificano, si riformano in continuazione in modo ciclico.
5
IL CICLO DEL CARBONIO Ciclo biogeochimico , attraverso il quale il carbonio viene scambiato tra atmosfera , idrosfera , geosfera e biosfera. CICLO BIOLOGICO : comprende gli scambi di carbonio tra gli organismi e l’ambiente CICLO GEOCHIMICO : trasformazioni che non coinvolgono organismi viventi. Il diossido di carbonio atmosferico passa in soluzione nell’acqua piovana , formando ioni carbonato e bicarbonato.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.