La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La programmazione strutturata

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La programmazione strutturata"— Transcript della presentazione:

1 La programmazione strutturata

2 LA SEQUENZA L’ALTERNATIVA LA RIPETIZIONE
Le istruzioni di un algoritmo sono organizzate secondo tre costrutti fondamentali LA SEQUENZA L’ALTERNATIVA LA RIPETIZIONE

3 LA SEQUENZA La sequenza si rappresenta costruendo un blocco di istruzioni, ognuna terminante con il punto e virgola, delimitato all’inizio e alla fine da una coppia di parentesi graffe aperta e chiusa. Le istruzioni comprese tra parentesi graffe possono comparire all’interno di un’altra struttura di controllo oppure possono essere le istruzioni che compongono la parte esecutiva del programma.

4 Esercizi proposti. Calcolare lo sconto del 20% sul prezzo di un articolo: occorre acquisire in input la descrizione dell’articolo e il suo prezzo. Viene calcolato lo sconto e sottratto dal prezzo iniziale. Da ultimo si devono scrivere la descrizione dell’articolo e il nuovo prezzo scontato. Data la parabola di equazione 𝑦=𝑎 𝑥 2 +bx+c, determinare le coordinate del vertice V.

5 La struttura di alternativa
Per la selezione si usa l’istruzione if che ha la seguente sintassi: if (condizione){ Istruzioni a; } else { istruzioni b; SE LA CONDIZIONE è VERA, VIENE ESEGUITA LA SEQUENZA istruzioni a, ALTRIMENTI VIENE ESEGUITA LA SEQUENZA istruzioni b. Nel caso in cui dopo la condizione o dopo else ci sia un’unica istruzione, le parentesi graffe possono essere omesse. Se si ha una selezione a una sola via non è presente il ramo else.

6 La CONDIZIONE è un’espressione BOOLEANA di cui viene valutata la verità.
Si usano quindi i segni del confronto: ==, <=, >=, != E gli operatori booleani: && (AND), || (OR), ! (NOT) Per costruire espressioni logiche combinando più condizioni. ESEMPIO: If (classe == 5 && anni>18) cout << nome << endl;

7 ESERCIZI SCRIVERE IN ORDINE CRESCENTE DUE NUMERI
Si tratta di scegliere tra due numeri il minore e di scrivere prima il minore e poi il maggiore PRODOTTI IN OFFERTA 3X2 Se di un prodotto vengono acquistati 3 pezzi si deve pagare l’importo pari a 2 pezzi. Per le quantità inferiori a 3 il prezzo resta invariato. Si ipotizza che il prodotto non venga acquistato in quantità maggiori di 3.

8 (condizione) ? Istruzione1 : istruzione2;
Operatore ? In sostituzione della struttura if è possibile utilizzare l’operatore ? E’ un operatore ternario preceduto da una condizione e seguito da due istruzioni separate dal carattere : (condizione) ? Istruzione1 : istruzione2; Di solito usato quando le istruzioni da eseguire sono semplici

9 (a > 0) ? Cout << a : cout << -a;
è equivalente all’istruzione: if(a>0) cout << a; else cout << -a;

10 Le Strutture nidificate di alternativa
In una struttura di alternativa, dopo la condizione o dopo else, può essere presente un gruppo di istruzioni, contenente a sua volta altre strutture if interne alla struttura più esterna. Si dice, in questo caso, che s creano strutture nidificate.

11 Esercizio (con strutture nidificate)
Su una somma di denaro si vuole applicare un’imposta progressiva secondo lo schema: Da 0 a 5000 €: imposta del 5% Dopo i 5000€ e fino a €: imposta del 7% Oltre i 15000€: imposta dell’8% Si consiglia l’uso di costanti per facilitare un intervento di aggiornamento qualora cambiassero i criteri di calcolo dell’imposta.


Scaricare ppt "La programmazione strutturata"

Presentazioni simili


Annunci Google