La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I VERBI MODALI dovere-potere-volere

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I VERBI MODALI dovere-potere-volere"— Transcript della presentazione:

1 I VERBI MODALI dovere-potere-volere
Esprimere: Obbligo, possibilità o impossibilità, volontà, chiedere e dare il permesso!

2 I verbi MODALI, irregolari!!!
DOVERE VOLERE POTERE devo voglio posso devi vuoi puoi deve vuole può dobbiamo vogliamo possiamo dovete volete potete devono vogliono possono Esprime VOLONTÀ/FARE UN INVITO: Es: VOGLIO andare in Italia per l’Erasmus! Es: VUOI venire al cinema? Esprime POSSIBILITA’-IMPOSSIBILITA’/PERMESSO: Es: NON POSSO andare in palestra oggi. Es: PUOI cancellare la lavagna? Es: POSSO andare in bagno? Esprime OBBLIGO: Es: DEVO studiare di più per passare l’esame

3 consigli, obblighi, inviti...
CONSIGLIA: cosa SI PUO’ fare a lezione di italiano? cosa invece NON SI PUO’ fare? OBBLIGA: cosa SI DEVE fare per vivere una vita sana e felice? cosa invece NON SI DEVE fare? INVITA: una tua compagna ad andare cena fuori! la tua professoressa a venire al bar con te! 2 tuoi compagni a prendere il tuo cellulare!

4 ATTENZIONE! ESPRIMERE OBBLIGO ALLA FORMA PERSONALE e IMPERSONALE!!
Devo + infinito Quando fa freddo, (IO!)devo vestirmi in modo pesante! Si deve + infinito + sostantivo singolare Quando fa freddo, (IN GENERALE!) si deve indossare il cappotto. Si devono + infinito + sostantivo plurale Quando fa freddo, (IN GENERALE!) si devono indossare i vestiti pesanti.


Scaricare ppt "I VERBI MODALI dovere-potere-volere"

Presentazioni simili


Annunci Google