La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE"— Transcript della presentazione:

1 DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE

2 L’apprendimento Processo esperienziale di acquisizione di nuove modalità di azione/reazione per adattarsi ai cambiamenti dei contesti ambientali e relazionali

3 In psicologia cognitiva
Acquisizione o modifica di conoscenze, comportamenti, abilità, valori o preferenze e può riguardare la sintesi di diversi tipi di informazioni

4 * Esposizione dei contenuti
Fasi dell’apprendimento *Acquisizione dei dati attraverso le quattro abilità linguistiche * Comprensione delle informazioni * Organizzazione del materiale ritenuto importante * Ricordo dei dati * Esposizione dei contenuti

5 Le abilità linguistiche
(Skills) Capacità fondamentali che permettono di capire e farsi capire in una lingua

6 Scrittura – Parlato (abilità produttive o output)
Lettura – Ascolto (abilità ricettive o input) Scrittura – Parlato (abilità produttive o output)

7 Identificazione di suoni, accenti, inflessioni, intonazioni
Ascolto Identificazione di suoni, accenti, inflessioni, intonazioni

8 Produzione orale dei suoni che vengono recepiti
Parlato Produzione orale dei suoni che vengono recepiti

9 Lettura Riconoscimento dei segni grafici e de sistema di simboli utilizzati per codificare l’espressione orale (parola e comprensione del significato)

10 Riproduzione dei messaggi strutturati secondo regole precise
Scrittura Riproduzione dei messaggi strutturati secondo regole precise

11 Le competenze comunicative devono essere insegnate simultaneamente

12 La produzione linguistica deve risultare: efficace, appropriata, fluida e accurata

13 *Correzione moderata degli errori
*Facilitazione della comunicazione *Correlazione tra fluidità e precisione *Uso più corretto possibile della grammatica *Scioltezza nel linguaggio

14 Strategie di lettura Supporto ad un processo interattivo che, oltre a occuparsi del testo, si preoccupa anche del lettore semplificazione – facilitazione – riferimento a conoscenze pregresse

15 *Prima di leggere, servirsi degli indizi paratestuali (titolo, schemi, immagini, ecc.)
*Riconoscere la tipologia di testo *Distinguere le informazioni principali da quelle secondarie *Considerare le informazioni all’interno del contesto

16 Scanning Analisi di un testo per individuare rapidamente informazioni utili per la sua comprensione, rielaborazione e produzione

17 Selezione intuitiva di ciò che interessa
Skimming Ricerca nel testo di elementi specifici che aiutano a dare un’idea generale dei contenuti Selezione intuitiva di ciò che interessa

18 *Leggere il titolo del brano
*Individuare eventuali sottotitoli *Individuare tabelle, specchietti, riassunti, elenchi e grafici in generale *Osservare le figure

19 *Leggere tutto ciò che è in corsivo o in neretto
*Cercare parole che indicano risposte a domande (come, dove, quando, perché, poiché) *Rileggere tutto il testo

20 LAB: Modelli di lettura e parole chiave

21 “Se vogliamo conoscere veramente una persona, dobbiamo guardarla mentre lavora. E’ lì che si rivela con tutta la sua umanità, è lì che si trovano la sua ambivalenza, i suoi limiti, ma anche, e soprattutto, la sua capacità di dono e eccedenza” . (Mons. Fabio Longoni/ Prof. Stefano Zamagni)


Scaricare ppt "DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE"

Presentazioni simili


Annunci Google