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GUIDA ALLA MIGRAZIONE DELLA PIATTAFORMA DI INTERNET BANKING

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Presentazione sul tema: "GUIDA ALLA MIGRAZIONE DELLA PIATTAFORMA DI INTERNET BANKING"— Transcript della presentazione:

1 GUIDA ALLA MIGRAZIONE DELLA PIATTAFORMA DI INTERNET BANKING
BCC PERGOLA E CORINALDO 10/6/2019 1

2 Indice 2 Introduzione Dettagli Migrazione Primo Accesso
Schermata di Home Page Consultazioni Saldi Conto Visualizzazione Movimenti Informazioni Prestiti e Mutui Effettuare un Bonifico in Euro Effettuare un Bonifico in Valuta Pagare un F24 Pagare un Bollettino Postale, Mav, Rav, Cbill, PagoPA Ricarica Telefonica e Carta Tasca Pagare una Ri.Ba. Gestire la Rubrica Anagrafica e Consultare i Documenti OnLine Impostazioni di Sicurezza Reset della Password e Servizio Assistenza Utenti Portafoglio: Consultazioni Disposizioni Inserite Portafoglio: Presentazioni Ri.Ba. Portafoglio: Presentazioni Sdd Portafoglio: Presentazioni Mav 2

3 Introduzione Da lunedì 10 giugno si accederà al nuovo Internet Banking offerto dalla BCC Pergola e Corinaldo, denominato “RELAXBANKING”. Versione WEB: direttamente dal sito APP: scaricando l’APP “Relaxbanking Mobile” dallo store dei dispositivi Android e iPhone. 3

4 Dettagli Migrazione 4 TEMPISTICHE DI MIGRAZIONE
Da mercoledì 5 giugno, alle ore 23.59, l’attuale sistema “Gesbank” non consentirà di inviare più disposizioni e rimarrà attivo per le sole consultazioni. Da lunedì 10 giugno, sarà operativo il nuovo internet banking, denominato “RelaxBanking”, con la possibilità di inviare da subito disposizioni. FIRMA DEL CONTRATTO Successivamente alla Migrazione, sarà necessario firmare il NUOVO Contratto «RelaxBanking» presso la propria Filiale. Verrete avvisati quando il Contratto sarà disponibile per la firma. Durante tutto il periodo è comunque garantito il funzionamento della vostra posizione «Relax Banking». Ai Clienti che attualmente hanno l’invio dell’OTP tramite SMS, alla firma del Contratto, verrà consegnato un dispositivo virtuale (APP OTP), oppure fisico (TOKEN). MODALITA’ DI ACCESSO CODICE UTENTE: per entrare su «RelaxBanking», utilizzerai lo stesso Codice Utente di «Gesbank». PASSWORD: domenica 9 giugno, riceverai un SMS di benvenuto, sul numero di cellulare già registrato in anagrafe Banca. Password = Codice Utente. 4

5 Dettagli Migrazione 5 SISTEMI DI SICUREZZA
Il nuovo Internet Banking adotterà due tipologie di password: Password Accesso Password Dispositiva Per la spedizione alla Banca delle disposizioni, sarà sempre necessario inserire prima la password dispositiva e successivamente il codice OTP generato dal Token fisico, da un SMS oppure dall’APP “Relax OTP”. Al momento della firma del Contratto verrà consegnato, ad ogni Cliente sprovvisto o dotato di SMS, un Dispositivo OTP fisico o virtuale (APP). Per tutti i Clienti oltre alla «chiavetta», vi sarà dunque la possibilità di utilizzare l’APP “Relax OTP”, al fine di generare i codici in mobilità, tramite il proprio Smartphone. Tale abilitazione deve essere richiesta alla propria Filiale, in sede di nuova sottoscrizione. MIGRAZIONE DEGLI ARCHIVI Tutti gli archivi relativi ai beneficiari (rubrica anagrafica) ed il documentale verranno migrati su «RelaxBanking». ATTENZIONE Gli «storici» delle disposizioni ad oggi presenti in «Gesbank» non verranno migrati. Si consiglia, pertanto, di salvare anticipatamente tali dati dal vecchio Portale, esportando poi il file in base alle proprie esigenze. 5

6 Entrando sul sito www.relaxbanking.it, si aprirà questa schermata:
Primo accesso Entrando sul sito si aprirà questa schermata: 6

7 Primo accesso Cliccando sul pulsante «ACCEDI», si apre un menù a tendina, nel quale occorre inserire il Codice Utente (lo stesso utilizzato in «Gesbank») e la Password (uguale al Codice Utente). Successivamente, si dovrà provvedere a: 1. Variare la Password «temporanea», utilizzata per l’accesso al nuovo Portale.

8 Primo accesso 2. Inventare una seconda password, denominata “Dispositiva”. Tale Password sarà necessaria al momento dell’inserimento di una Disposizione, insieme all’OTP (Token o virtuale => APP). 8

9 Primo accesso 3. Inserire il proprio numero di cellulare ed indirizzo mail, per aumentare la propria sicurezza. Successivamente, scegliere una domanda di sicurezza (menù a tendina) ed indicare la conseguente risposta segreta, che sarà necessaria per il RESET della Password in autonomia, direttamente dal sito internet 9

10 Schermata di homepage Accedendo al Portale, si entra nella HomePage «RelaxBanking», che si presenta come l’immagine seguente: Sotto la voce “Utente” in alto a sinistra, è possibile decidere di operare su un determinato Contratto e poi, in base al Contratto selezionato, su uno specifico Conto Corrente. 10

11 Schermata di homepage Nella parte inferiore sono presenti 4 Sezioni: Ultimi movimenti della Posizione; Ultime Distinte (Aziende) / Ultime Disposizioni (Privati); Comunicazioni e Notizie; Ultimi Accessi. 11

12 Consultazione Saldo del Conto Corrente
Dal menù “Rapporti” => “Conti Correnti” => “Saldi” Si accede alla visualizzazione della seguente maschera: Nello specifico, compariranno 3 tipologie di Saldi: Saldo Contabile => Saldo del Conto Corrente in quel determinato periodo, tenuto conto di tutte le partite registrate sullo stesso (accrediti e addebiti). Saldo Liquido => Saldo disponibile, come differenza tra accrediti ed addebiti di partite effettivamente maturate sul Conto Corrente. Saldo Disponibile => Saldo liquido, più eventuali Fidi collegati al Conto Corrente. Indica l’ammontare effettivo di quanto possiamo disporre in un determinato momento. 12

13 Visualizzazione dei Movimenti
Dal menù “Rapporti” => “Conti Correnti” => “Movimenti” 13

14 Visualizzazione dei Movimenti
Si accede alla sezione dedicata ai movimenti di Conto Corrente, che risulta possibile filtrare in maniera veloce per “Periodo” e “Tipo Movimento”. In caso di maggiori esigenze, premere il pulsante “Ricerca Avanzata” ed accedere alla sezione specifica: Con i tasti indicati, emerge l’opzione di esportare la Movimentazione in formato CBI ed Excel, oppure c’è la possibilità di stampare quello che interessa: 14

15 Informazioni su Prestiti e Mutui
Dal menù “Rapporti” => “Prestiti/Mutui” => “Piano Mutuo” E’ possibile accedere alla schermata riassuntiva sul Mutuo/Prestito in essere. Dal menù “Rapporti” => “Prestiti/Mutui” => “Rate” E’ possibile accedere alla schermata con la lista delle Rate del Mutuo/Prestito in essere. In alto a destra, mediante la voce “Conto”, è possibile scegliere il Prestito di cui visualizzare le Rate. I tasti a destra della freccia permettono di salvare in formato Excel, di stampare la lista Rate, oppure di visualizzare tutto il Piano del Mutuo. Dal menù “Rapporti” => “Prestiti/Mutui” => “Prestito OnLine” E’ possibile effettuare, in autonomia, un Preventivo su un Finanziamento di Credito al Consumo, rivolgendosi successivamente alla Filiale di competenza, al fine di avere maggiori informazioni o concludere la Richiesta. 15

16 Bonifico in Euro (in Valuta Euro su Italia e Paesi aderenti all’area SEPA) Dal menù “Disposizioni” => “Rapporti” => “Bonifici” Si apre la schermata dedicata ai Bonifici, risulta obbligatoria la compilazione di tutti i campi contrassegnati dall’asterisco. Per ogni Sezione, cliccando sul simbolo “+”, è possibile rendere visibili i campi secondari. Di seguito, alcune note sull’utilizzo dei Bonifici per Detrazione Fiscale ed il richiamo dei Beneficiari dalla Rubrica Anagrafica. 16

17 Bonifico in Euro (in Valuta Euro su Italia e Paesi aderenti all’area SEPA) Successivamente all’inserimento dei dati, si può cliccare sul pulsante “Spedisci” per l’invio immediato alla Banca, oppure sul pulsante “Inserisci”. In quest’ultimo caso, la Disposizione sarà salvata e spostata nella sezione “Disposizioni Preparate”, al fine di essere spedita in un secondo momento, da sola o con altri Bonifici. Cliccando sul tasto “Spedisci”, si accederà alla maschera per il controllo dei dati inseriti e per effettuare l’invio serviranno la Password Dispositiva e l’OTP, in base al proprio strumento di sicurezza (Token fisico, Sms, App). 17

18 Bonifico in Euro 18 Orari di esecuzione dei Bonifici:
(in Valuta Euro su Italia e paesi aderenti all’area SEPA) Orari di esecuzione dei Bonifici: Per i Bonifici inseriti entro le ore 13:00, si garantisce l’invio del flusso in Banca entro la giornata del giorno stesso di spedizione. Per i Bonifici inseriti successivamente alle ore 13:00, l’invio del flusso in Banca avverrà il primo giorno utile successivo alla data di spedizione. E’ possibile inserire, mediante la voce “Data esecuzione”, una data futura in cui addebitare il Bonifico. 18

19 Bonifici Esteri (in Valuta NO Euro e/o Paesi NON aderenti all’area SEPA) Dal menù “Disposizioni” => “Rapporti” => “Bonifici Esteri” Tutti i campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori. Alla fine dell’inserimento del Bonifico, si clicca sul pulsante “Spedisci”, si visualizza il riepilogo dei dati e si inserisce la Password Dispositiva ed il Dispositivo OTP (Token, Sms, oppure App). Con il tasto «Inserisci», la Disposizione sarà salvata e spostata nella sezione “Disposizioni Preparate”, al fine di essere spedita in un secondo momento, da sola o con altri Bonifici. 19

20 F24 20 Dal menù “Disposizioni” => “F24” => “Lista”
E’ possibile visualizzare tutti gli F24 precedentemente inseriti. Dal menù “Disposizioni” => “F24” si sceglie il tipo di modello tra «Base», «Accise», «Elide» o «Semplificato». Al termine dell’inserimento del modello, dopo aver cliccato sul tasto “Conferma”, si accede alla schermata successiva, dove emerge la possibilità di modificare, stampare o aggiungere ulteriori Deleghe F24, prima dell’invio alla Banca, tramite il tasto “Spedisci”. 20

21 Bollettini Postali, Mav, Rav, Cbill / Pagopa
Dal menù “Disposizioni” => “Pagamenti” si può accedere al Pagamento dei servizi elencati. Per i pagamenti PagoPa, si accede direttamente dal link dedicato al servizio Cbill. 21

22 Ricariche Telefoniche e Carta Tasca
Dal menù “Disposizioni” => “Ricariche” I campi con gli asterischi sono obbligatori per l’inserimento dei dati. Si ricorda che è possibile ricaricare il telefono anche mediante l’APP RelaxBanking, il sistema di pagamento tramite smartphone. Ricariche Carta Tasca Dal menù “Disposizioni” => “Ricariche” => “Tasca” è possibile ricaricare le Carte Tasca, inserendo importo e numero della Carta. 22

23 Pagamento Effetti Dal menù “Disposizioni” => “Pagamenti” => “Pagamento Effetti” Risulta possibile pagare le Ri.Ba. (Pagamento Effetti). Nella sezione “Avvisi Telematici”, saranno elencate le Ri.Ba. a nostro carico, con l’indicazione delle relative Date di Scadenza. Nel caso si voglia inserire una Ri.Ba. manualmente, occorre cliccare il pulsante “Nuovo Avviso”. 23

24 Rubrica Anagrafica Dal menù “Gestione” => “Rubrica Anagrafica” si accede alla Rubrica dei Contatti. Il Sistema prevede la possibilità di inserire per ogni Contatto diverse «opzioni»: Cliente, Dipendente, Beneficiario, Beneficiario Estero, Contribuente F24 (la diversa dicitura viene evidenziata da un quadrato colorato). Le precedenti Rubriche, inserite in «Gesbank», verranno migrate sul nuovo applicativo. 24

25 Documentazione Online 25
Dal menù “Documenti” si accede alla Sezione dedicata in cui, se si è aderito all’invio della Corrispondenza in formato elettronico, vengono riportati tutti i Documenti telematici, ad esempio gli Estratti Conto o le Deleghe F24. Una volta selezionato il Documento, risulta possibile stamparlo, oppure scaricarlo sul proprio PC. Emerge anche la possibilità di scaricare più Documenti contemporaneamente in un File compresso, selezionando numerosi Files e premendo il pulsante “ZIP”. 25

26 Documentazione Online 26
Le Cartelle risultano personalizzabili, al fine di archiviare i Documenti secondo le proprie esigenze. Per modificare il nome di una Cartella, occorre posizionarsi sopra la colonna “Le mie cartelle” e cliccare sul tasto destro del mouse. A questo punto si aprirà un menù, con la possibilità di: - creare una nuova cartella; - rinominare la cartella; - eliminare la cartella. 26

27 Impostazioni di Sicurezza
ATTENZIONE: E’ strettamente consigliato a tutti i Clienti di inserire il report via mail sulle Disposizioni inserite mediante «RelaxBanking». Dal menù “Gestione” => “Notifiche” emerge la possibilità di inserire il proprio indirizzo di posta elettronica e di effettuare la scelta per quali Disposizioni ricevere le mail di avviso. 27

28 Impostazioni di Sicurezza
Sulla stessa schermata è possibile scegliere anche per quali Rapporti ricevere una mail, quando un nuovo Documento viene pubblicato e reso disponibile. 28

29 Reset Password e Servizio Assistenza Utenti
Per effettuare il Reset della Password, risulta necessario cliccare il pulsante “Hai dimenticato la password?” presente nella schermata di LOG IN iniziale. Servizio Assistenza Utenti: Per tutto il periodo della Migrazione ed anche successivamente, sarà operativo il numero verde , dedicato ai Clienti del Portale «RelaxBanking». 29

30 Portafoglio 30 Consultazione delle Disposizioni inserite
Dal menù «Rapporti» => «Portafoglio» risulta possibile visualizzare: Saldi di Portafoglio aperti presso la Banca; Movimenti di Portafoglio aperti presso la Banca; Distinte di Portafoglio caricate. 30

31 Portafoglio Cliccando su ogni riga, si accede al dettaglio delle Ri.Ba. caricate per quella Distinta Partite a Maturare: si accede al totale delle Partite previste in maturazione, cliccando su ogni Riga si può analizzare la specifica di tutti gli Effetti che andranno in maturazione. Esiti: risulta possibile consultare tutti gli Esiti delle Disposizioni ed effettuarne l’esportazione in formato CBI o in formato Excel, mediante gli appositi tasti di colore arancio. 31

32 Portafoglio 32 Presentazione Riba
Dal menù Disposizioni => Incassi => Ri.Ba. risulta possibile inserire le Ri.Ba., sia singolarmente che creando o caricando una Distinta con più Disposizioni (tasto IMPORT di colore giallo). 32

33 Portafoglio Cliccando il tasto “Inserimento”, la Ri.Ba. verrà inserita nella lista “Disposizioni preparate”, nella parte sottostante la precedente schermata. 33

34 Portafoglio Per effettuare l’invio della Disposizione alla Banca, risulta necessario selezionare le Ri.Ba. inserite e cliccare sul tasto “Spedisci”, digitando la Password Dispositiva e l’OTP (Token, Sms, o App). 34

35 Portafoglio 35 Presentazione SDD Dal menù Incassi => SDD
Da questo menù è possibile inserire Sdd da incassare presso la Clientela. Si può procedere con l’inserimento di ogni singolo Sdd, cliccando sul tasto “Inserisci”, oppure si può caricare una Distinta, mediante il tasto “Import”. 35

36 Portafoglio Per l’invio alla Banca, risulta necessario selezionare quelle interessate e cliccare il tasto “Spedisci”, dalla Sezione “Disposizioni preparate”. 36

37 Portafoglio 37 Presentazione MAV Dal menù “Incassi” => “Mav”
Da questo menù è possibile inserire un Mav da incassare presso la Clientela. Si può procedere con l’inserimento di ogni singolo Mav, cliccando sul tasto “Inserisci”, oppure si può caricare una Distinta, mediante il tasto “Import”. 37

38 Portafoglio Per l’invio alla Banca, risulta necessario selezionare quelle interessate e cliccare il tasto “Spedisci”, dalla Sezione “Disposizioni preparate”. 38

39 FINE PRESENTAZIONE 39


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