La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La reggia di Versailles

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La reggia di Versailles"— Transcript della presentazione:

1 La reggia di Versailles

2 Perché Versailles ? Re luigi XIV non trovò alcuna reggia che lo
soddisfacesse in tutta la Francia, infatti a Parigi faceva da spola tra il Palais-royal, il Louvre e Le Tuileries senza mai essere soddisfatto. Trasferirsi a Versailles sarebbe stato comodo per allontanarsi in qualsiasi momento da Parigi la quale era Considerata da Re sole una città sporca e Rumorosa.

3 I giardini I giardini oltre a contornare la reggia servivano a far sentire re Sole in un altro mondo grazie alla loro vastità. Per tutto ciò serviva una grande quantità d’ acqua

4 Le fontane Il Bacino centrale fu creato nel Latona, con i figli Apollo e Diana, implora Giove, il padre, di vendicarla dai bifolchi della Licia, i quali si erano burlati di lei: ecco che i contadini dunque vennero trasformati in anfibi. Questa metamorfosi si può osservare nei tre piani in cui si compone la fontana, e nei due bacino laterali, detti delle Lucertole. Inizialmente questo gruppo era rivolto verso il castello, ma ora è rivolto verso ovest simmetricamente ci sono altre due fontane, sempre rifacendosi al tema della metamorfosi.

5 Galleria degli specchi
Re sole la fece costruire tra il 1678 e il Luogo di passaggio tra le varie residenze. Per il re sole era il simbolo della potenza del monarca assoluto.Lunga 73 metri la grande Galleria ha oggetti in stile Rococò e sul muro all'epoca C'erano 3000 candele che riflettendosi illuminavano La stanza.

6 Le stanze dei nobili e del re
Stanza del re stanza di un nobile

7 Creato da: Riccardo Bellini Davide Montagnani Ussema Madkur
Giovanni Bellini


Scaricare ppt "La reggia di Versailles"

Presentazioni simili


Annunci Google