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Venditore o acquirente? Operazione nazionale o internazionale?

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Presentazione sul tema: "Venditore o acquirente? Operazione nazionale o internazionale?"— Transcript della presentazione:

1 Venditore o acquirente? Operazione nazionale o internazionale?
Merger & Acquisitions Venditore o acquirente? Operazione nazionale o internazionale?

2 OFFERING MEMORANDUM IMPRENDITORI PRIVATIZZAZIONI
Merger & Acquisitions OFFERING MEMORANDUM IMPRENDITORI PRIVATIZZAZIONI

3 DUE DILIGENCE Per saperne di più

4 DUE DILIGENCE VENDITORE DIFENSIVA ACQUIRENTE

5 DUE DILIGENCE FINANCIAL LEGAL FISCAL BUSINESS COMMERCIALE

6 DUE DILIGENCE LETTERA D’ INCARICO ACCESSO ALLA DATA ROOM
PROFESSIONALITA’ PROGRAMMA DI LAVORO RESPONSABILITA’ CIRCOLAZIONE RAPPORTO INTERELAZIONI CON GLI ADVISOR

7 DUE DILIGENCE PROGRAMMA DI LAVORO MANAGEMENT PRESENTATION
CAPIRE IL BUSINESS SISTEMI DEI CONTROLLI E RISCHI ANALISI ECONOMICA ANALISI PATRIMONIALE PEERS’ ANALYSIS BUDGET E BUSINESS PLAN RACCOLTA INFORMAZIONI PER AMBIENTE SENSITIVE ANALYSIS COST SAVING RISORSE UMANE CARVE-OUT VALUTAZIONI SPA (SALE-PURCHASE AGREEMENT)

8 DUE DILIGENCE BUDGET/BUSINESS PLAN VERIFICA ASSUNZIONI BUSINESS COERENZA COSTI INVESTIMENTI (CAPEX) DELOCALIZZAZIONE PRODUZIONE ANALISI PER LINEA DI BUSINESS E UNITA’ PRODUTTIVE/COMMERCIALI ANALISI STORICA (3 ESERCIZI) NORMALIZZAZIONE CARVE OUT AGGIUSTAMENTI DA DD KPI/peers

9 PURCHASE PRICE ALLOCATION
PATRIMONIO RETTIFICATO PN CONTABILE + + / -- COSTO TRANSAZIONE ADEGUAMENTI IFRS - PREZZO PAGATO (MAGGIOR) RETTIFICHE DD = = VALORE DA ALLOCARE PATRIMONIO RETTIFICATO

10 DUE DILIGENCE LA LOGICA DI IFRS 3 (FAS 141 US GAAP):
POICHE’ L’ACQUISIZIONE E’ MOTIVATA DA UNA SERIE DI FATTORI LEGATI AI VALORI DEL TARGET “STAND ALONE” E/O ALLA POSSIBILITA’ DI CREARE VALORE DELL’ACQUIRENTE, SI DEVONO INDIVIDUARE E VALORIZZARE DETTI FATTORI L’AVVIAMENTO E’ UN VALORE RESIDUALE.

11 DUE DILIGENCE IL MAGGIOR PREZZO PAGATO RISPETTO AL VALORE CONTABILE
RETTIFICATO E I COSTI DELL’OPERAZIONE E’ A FRONTE DI: BENI INTANGIBILI AVVIAMENTO

12 DUE DILIGENCE FAIR VALUE v PREZZO
FAIR VALUE rappresenta il valore intrinseco di un’attività (o passività). E’ l’ammontare sulla base del quale potrebbe avvenire una compravendita. PREZZO riflette i termini finali di una compravendita

13 DUE DILIGENCE COME VALUTARE UN INTANGIBLE ASSET? INCOME APPROACH
MARKET APPROACH COST APPROACH

14 DUE DILIGENCE BRAND SI PUO’ UTILIZZARE IL “ROYALTY APPROACH”
IL CONCETTO E’ “SE POSSIEDO UN MARCHIO NON LO DEVO AFFITTARE” I FLUSSI DI RISPARMI, AL NETTO DELL’EFFETTO FISCALE, ATTUALIZZATI RAPPRESENTANO IL VALORE (ATTUALE) DEL BRAND. IL RISPARMIO E’ CALCOLATO COME PERCENTUALE DEI RICAVI. PER L’AMMORTAMENTO, LA VITA UTILE E’ NORMALMENTE COMMISURATA ALLA DURATA DEI CONTATTI DI ROYALTY, 8/10 ANNI

15 DUE DILIGENCE


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