La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Oligopolio con impresa dominante

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Oligopolio con impresa dominante"— Transcript della presentazione:

1 Oligopolio con impresa dominante
Economia Oligopolio con impresa dominante Nel grafico si rappresentano p, rma, cma sulle ordinate, e q sulle ascisse. Nel mercato operano un’impresa dominante, di grandi dimensioni, in grado di imporre il prezzo di mercato (price maker) e più imprese di piccole dimensioni che prendono il prezzo come dato (price takers) (imprese passive). La domanda complessiva di mercato è composta da una parte soddisfatta dall’impresa dominante (domanda dd) e da una parte soddisfatta dalle imprese passive (domanda dp). La quantità venduta dall’impresa dominante cresce al decrescere del prezzo; la quantità venduta delle imprese passive diminuisce al decrescere del prezzo ed aumenta al crescere del prezzo: la dp è crescente in funzione del prezzo. p rma cma Al prezzo p0 tutta la domanda di mercato è soddisfatta dalle imprese passive. Al prezzo p1 tutta la domanda di mercato è soddisfatta dall’impresa dominante. p0 La domanda complessiva dm nel grafico è la somma orizzontale delle ascisse della dp e della dd ad ogni prezzo compreso tra p0 e p1 dp L’impresa dominante è in grado di fissare il prezzo, massimizzando il profitto (cma = rma in a) con pE e qdd b pE dd dm=dd+dp Dato il prezzo pE e la domanda dp le imprese passive vendono qdp a cmadd La domanda totale dm (in b) è qdp + qdd rmadd Le quote di mercato sono: qdp/(qdp+ qdd) per le imprese passive qdd/(qdp+ qdd) per l’impresa dominante p1 q qdp qdd qdp’+ qdd


Scaricare ppt "Oligopolio con impresa dominante"

Presentazioni simili


Annunci Google