La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

In collaborazione con:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "In collaborazione con:"— Transcript della presentazione:

1 In collaborazione con:
ANALISI DELLE PROCEDURE E DEI PRODOTTI CHE SI POSSOSNO DIFFERENZIARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA In collaborazione con: PROGETTO GREEN SCHOOL LICEO CLASSICO-LINGUISTICO SCIENZE UMANE “D. CRESPI” CLASSE 3°EL-3°CL DOCENTI : LUCA BELOTTI LICEO CRESPI –BUSTO ARSIZIO (VARESE)

2 CARTA E CARTONE Cosa mettere Cosa non mettere
Carta, cartone, giornali, riviste, quaderni, fogli, biglietti, cartellette, scatole, scatoloni, fustelli di cartone, libri, imballaggi, tetrapack cartoni pizza, piatti e bicchieri in carta privi di residui alimentari Cosa non mettere Carta oleata, plastificata o chimica, fustini plastificati e carta sporca Cosa utilizzare come contenitore? Bidoni carrellati bianchi 120 lt o 240 lt

3 FRAZIONE ORGANICA (UMIDO)
COSA METTERE Scarti e avanzi crudi e cotti, gusci d’uova, scarti di frutta e verdura, lische, ossa,fondi di caffè, bustine di thè e tisane, interiora di piccoli animali, croste di formaggio, pane, nocciole, fiori recisi COSA NON METTERE Scarti liquidi, resti di giardinaggio, plastica, polistirolo, barattoli, tubetti, spray, tetrapack, stracci, pannolini, prodotti medicinali COSA USARE COME CONTENITORE Sacchetti biodegradabili in Mater-Bi Un secchiello da 65 lt Un secchiello da 25 lt 1 o più bidoni carrellati da 120 lt

4 FRAZIONE RESIDUA (SECCO)
COSA METTERE Rifiuti residuali, stracci e tessuti, carta unta, carta plastificata, oleata e carbone, tubetti, garze, cerotti e siringhe, pannolini, fazzoletti usati, cottonfiock, lettiere, mozziconi di sigaretta, sacchi per l’aspirapolvere, lampadine a bulbo, posate di plastica, giocattoli, polistirolo, pellicole fotografiche, penne, pennarelli, audio e videocassette COSA NON METTERE Rifiuti pericolosi, rifiuti liquidi, oggetti accuminati, tetrapack e materiali ferrosi COSA USARE COME CONTENITORE Sacco viola da 110 lt

5 PLASTICA (IMBALLAGGI)
COSA METTERE Contenitori in plastica di liquidi costituiti da PET, PE, PVC, confezioni per alimenti, buste e sacchetti per alimenti, vaschette e barattoli per gelati, yogurt e dessert (adeguatamente puliti), reti per frutta e verdura, film e pellicole COSA NON METTERE OGGETTI IN PLASTICA, QUALSIASI MANUFATTO, MUSICASSETTE E VIDEOCASSETTE, VASI E SOTTOVASI COSA USARE COME CONTENITORE Sacco giallo trasparente da 110lt

6 VETRO, ALLUMINIO E BANDA STAGNATA
COSA METTERE Rifiuti vetrosi di qualsiasi colore, rifiuti di alluminio, barattoli di latta, capsule, tappi in materiale didattico COSA NON METTERE Oggetti in ceramica, oggetti in plastica, specchi e lampadine, lastre di vetro, oggetti in ferro, confezioni rivestite di carta o di sostanze COSA USARE COME CONTENITORE 1 secchiello da 25 lt di colore verde per ogni famiglia Bidoni carrellati da 240 lt

7 ABBIAMO PREPARATO E DISTRIBUITO MATERIALE INFORMATIVO E UN VADEMECUM PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA NELLE CLASSI DELL’ISTITUTO

8 PULIZIA STRADALE Nell’ambito del Servizio di Spazzamento AGESP S.p.A. esegue la pulizia del territorio cittadino relativamente a strade, marciapiedi, portici, parchi e giardini di competenza comunale, nell’ambito dei centri abitati, mediante interventi di: spazzamento manuale (netturbini dotati di motocarro); spazzamento meccanizzato (autisti dotati di autospazzatrice).

9 CESTINI PORTARIFIUTI CESTINI PORTARIFIUTI ATTENZIONE!
I cestini portarifiuti sono dislocati nel territorio cittadino e nei giardini pubblici sulla base della densità di frequentazione antropica. I cestini vengono svuotati dal netturbino assegnato alla zona/giardino corrispondente alla zona di spazzamento, con la stessa frequenza della zona di appartenenza. ATTENZIONE! I cestini portarifiuti: DEVONO essere utilizzati solo per piccoli rifiuti (biglietti di trasporti pubblici, ricevute di acquisto, etc.); NON si usano assolutamente per rifiuti domestici, speciali o ingombranti; NON vanno in nessun modo conferiti rifiuti taglienti; NON vanno immessi mozziconi di sigarette o materiale infiammabile; NON utilizzare il cestino se è eccessivamente colmo e provoca lordura al suolo pubblico; Le deiezioni canine DEVONO essere conferite adeguatamente confezionate in sacchetti.

10 GESTIONE DEL VERDE A BUSTO
RACCOLTA DEL VERDE PORTA A PORTA, COMPOSTAGGIO DOMESTICO e CMR La «frazione verde», o più precisamente i «rifiuti biodegradabili» (CER ) è composta da sfalci e scarti dalla manutenzione di parchi, giardini e orti prodotti in ambito urbano. I rifiuti verdi sono assimilati ai rifiuti urbani ai sensi del punto del D.M. 27 luglio 1984. Si tratta quindi di rifiuti urbani o assimilati che possono essere gestiti nell’ambito della privativa cui sono sottoposti i rifiuti urbani. Per le sue caratteristiche e per il luogo di produzione (orti o giardini) la frazione verde si presta ad essere autogestita attraverso il compostaggio domestico, la versione moderna della tradizionale «concimaia» (in dialetto rudera). Possibilità di gestione del verde a Busto Arsizio: Compostaggio domestico di verde e umido Consegna gratuita del verde presso il Centro Multiraccolta (CMR) Nuovo servizio di raccolta domiciliare del verde a pagamento

11 ANALISI DEI DATI PROVINCIALI INERENTI IL CONSUMO DI ENERGIA ELETTRICA NEL NOSTRO ISTITUTO

12 IL NOSTRO ISTITUTO E’ DOTATO DI UN IMPIANTO A PANNELLI FOTOVOLTAICI IL CUI FUNZIONAMENTO HA GARANTITO UN RISPARMIO DI ENERGIA ELETTRICA E UNA CONSEGUENTE RIDUZIONE DI CO2 EMESSA COME SI EVINCE DAI DATI RACCOLTI GIORNO POTENZA ISTANTANEA KW ENERGIA PRODOTTA Mwh CO2 EVITATA TON. 15/01/18 6,8 390,47 226,47 16/01/18 390,6 226,54 17/01/18 3,1 390,72 226,61 18/01/18 12,5 390,78 226,65 19/01/18 10,2 390,92 226,73 20/01/18 31,8 391,01 226,78 22/01/18 4,1 391,35 226,98 23/01/18 24/01/18 3,6 391,62 227,13 25/01/18 26/01/18 27/01/18 2,1 391,77 227,22 29/01/18 14,7 391,85 227,27 30/01/18 31/01/18 01/02/18 02/02/18 03/02/18 2,8 392,46 227,62 05/02/18 392,74 227,78 06/02/18 08/02/18 09/02/18 2,9 392,77 10/02/18 12/02/18 13/02/18 392,85 227,79 14/02/18 15/02/18 16/02/18 3,5 393,56 227,82 17/02/18 19/02/18 20/02/18 21/02/18 12,6 393,59 227,86 22/02/18 12,2 23/02/18 13,8 393,6 228,28 24/02/18 26/02/18 27/02/18 5,6 393,64 228,36 28/02/18 393,67 228,38 TOTALE 274,1 14910,15 8644,95

13 Consumi elettrici nel periodo 2014 - 2017
LICEO CRESPI BUSTO ARSIZIO MESE CONSUMI ENERGIA ELETTRICA 2014 (Fabbisogno istituto kWh) CONSUMI ENERGIA ELETTRICA 2015 (Fabbisogno istituto kWh) CONSUMI ENERGIA ELETTRICA 2016 (Fabbisogno istituto kWh) CONSUMI ENERGIA ELETTRICA 2017 (Fabbisogno istituto kWh) GENNAIO 12.392,44 11.887,80 11.445,92 13.114,84 FEBBRAIO 11.838,00 10.594,52 10.672,16 11.603,24 MARZO 9.766,68 9.956,41 9.222,76 9.149,16 APRILE 7.660,04 6.530,76 7.561,28 6.394,32 MAGGIO 7.187,96 6.884,20 7.590,60 7.376,64 GIUGNO 7.138,84 4.441,96 4.387,20 4.495,56 LUGLIO 4.847,04 3.322,52 2.863,72 3.526,36 AGOSTO 4.332,68 2.588,80 2.406,36 3.048,80 SETTEMBRE 7.602,40 6.053,28 5.368,40 6.457,88 OTTOBRE 11.105,56 9.780,40 8.820,12 9.043,76 NOVEMBRE 11.312,96 11.276,92 11.570,72 11.418,12 DICEMBRE 10.213,08 9.743,24 10.219,68 10.025,16 TOTALE ANNUO ,68 93.060,80 92.128,92 95.653,84 Consumi elettrici/metri quadrati utili [kWh/mq slp] 33,54 14,93 14,78 15,34 Consumi elettrici/ capienza max utenti [kWh/persona] 235,69 90,61 89,71 93,14

14 LICEO CRESPI BUSTO ARSIZIO
MESE CONSUMI ENERGIA ELETTRICA 2016 (Fabbisogno istituto kWh) CONSUMI ENERGIA ELETTRICA 2017 (Fabbisogno istituto kWh) GENNAIO 11.445,92 13.114,84 FEBBRAIO 10.672,16 11.603,24 MARZO 9.222,76 9.149,16 APRILE 7.561,28 6.394,32 MAGGIO 7.590,60 7.376,64 GIUGNO 4.387,20 4.495,56 LUGLIO 2.863,72 3.526,36 AGOSTO 2.406,36 3.048,80 SETTEMBRE 5.368,40 6.457,88 OTTOBRE 8.820,12 9.043,76 NOVEMBRE 11.570,72 11.418,12 DICEMBRE 10.219,68 10.025,16 TOTALE ANNUO 92.128,92 95.653,84 Consumi elettrici/metri quadrati utili [kWh/mq slp] 14,78 15,34 Consumi elettrici/ capienza max utenti [kWh/persona] 89,71 93,14 La nostra azione di controllo si è esplicata analizzando i dati del consumo di energia elettrica negli anni 2016 – Come si può notare si è verificato un incremento nei consumi di circa 3524,92 kilowattora

15

16 CALCOLO DELLA CO2 NON EMESSA

17 Quantità media mensile di CO2 emessa prima della continuazione dell’azione
(dati 2016) (92.128,92 : 12)x 0,58 =4452,8978 kg Quantità media mensile (2017) di CO2 emessa dopo la realizzazione dell’azione (Edopo) e delle migliorie apportate (pannelli solari….) (95.653,84 :12) x 0,58 = 4623,2689 kg CO2 settimanale media emessa nell’anno 2016 (dati 2016) stima annuale ,92 KWh (92.128,92 :52)x0,58 =1027,5918 kg di CO2 settimanali emessi CO2 settimanale media emessa nell’anno 2017 (dati 2017) stima annuale ,84 kWh (95653,84 : 52 )x 0,58 = 1066,9082 kg di CO2 settimanali emessi

18 92.128,92 (2016) – 95.653,84 (2017) = -3.554,88 kWh non risparmiati
Riduzione media dell’emissioni di CO2 ad alunno: (Eprima - Edopo)/Nr. tot. alunni dell’istituto 92.128,92 (2016) – ,84 (2017) = ,88 kWh non risparmiati (3554,88 /1300)x 0.58= 1,5860 kg di CO2 AUMENTO MEDIO delle emissioni di CO2 ad alunno: (Eprima - Edopo)/Nr. tot. alunni partecipanti al progetto ( le due classi terze) 92.128,92 (2016) – ,84 (2017) = ,88 kWh non risparmiati ? (3554,88 /36)x 0.58= 57,27 kg di CO2

19 Calcolo del consumo energetico nonostante le buone pratiche

20 Kg Totale CO2 in kg emessa :
NOSTANTE L’AZIONE DI SENSIBILIZZAZIONE E MONITORAGGIO SI E’ VERIFICATO UN MAGGIOR CONSUMO DI ENERGIA ELETTRICA CHE SI E’ PERTANTO ESPLICATO IN UN AUMENTO DI EMISSIONI PARI A 2061,8304 KG alla data del 28 di marzo

21 Deduzioni : Probabilmente l’aumento del consumo di energia elettrica può essere imputabile all’elevato numero di attività che anche in orario pomeridiano la nostra scuola attua: corsi di recupero, consolidamento, corsi in preparazione ai test universitari, corsi di lingua italiana per stranieri e corsi di lingue per adulti, attivita’ formative per insegnanti dell’intera provincia DA VERIFICARE

22 CO2 totale NON emessa pari ai kg x 3,72
Attività di monitoraggio relativa alla raccolta differenziata della plastica nel nostro istituto settimana Peso sacchi (kg) numero di sacchi CO2 totale NON emessa pari ai kg x 3,72 Gennaio - 2ª settimana 3,1 11 126,852 Gennaio - 3ª settimana 3 11,5 128,34 Gennaio - 4ª settimana 3,5 143,22 Febbraio- 1ª settimana 2,8 12,5 130,2 Febbraio - 2ª settimana 2,5 14 Febbraio - 3ª settimana 2,9 13 140,244 Febbraio - 4ª settimana 12 133,92 Marzo - 1ª settimana 132,618 Marzo - 2ª settimana Marzo - 3ª settimana 3,8 10 141,36 Marzo- 4ª settimana 10,5 148,428 TOTALE 128 1498,602 MEDIA 3, 11, 136,

23 Abbiamo anche monitorato la raccolta differenziata , pesando i sacchi di plastica nelle varie settimane DA GENNAIO A MARZO Ogni settimana venivano prodotti IN MEDIA 10,5 sacchi di plastica

24 QUANTITA’ DI ANIDRIDE CARBONICA NON EMESSA GRAZIE ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NELL’ANNO SCOLASTICO 2016/2017 NEL PERIODO INDICATO QUANTITA’ DI ANIDRIDE CARBONICA NON EMESSA GRAZIE ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NELL’ANNO SCOLASTICO 2017/2018 NEL PERIODO INDICATO

25 E prima 2016/2017 = 98,88 kg CO2/ settimana in media calcolata su circa tre mesi di analisi quantitative E dopo 2017/2018 = 136,23 kg CO2/ settimana in media calcolata su circa tre mesi di analisi quantitative Incremento Totale CO2 non emessa rispetto allo scorso anno risulta pari a 37,35 kg/ settimana CO2 evitate settimanalmente per alunno presente nell’istituto considerando l’incremento di raccolta differenziata pari a 37,35 kg/1300 = 0,02873 kg CO2/settimana CO2 evitate settimanalmente per alunno partecipante nell’istituto considerando l’incremento di raccolta differneziata pari a 37,35 kg/36 = 1,098 kg CO2/settimana

26 INCENTIVARE TALE UTILIZZO.
VOGLIAMO DIMINUIRE ULTERIORMENTE IL CONSUMO DELLE BOTTIGLIETTE DI PLASTICA ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI THERMOS PORTATI DA CASA E INCENTIVARE TALE UTILIZZO.

27 E IN FUTURO ? IL NOSTRO SCOPO E’ SENSIBILIZZARE ULTERIORMENTE LA COMUNITA’ SCOLASTICA MEDIANTE UNA RIUNIONE DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE IN AULA MAGNA PER PROMUOVERE COMPORTAMENTE PIU’ MATURI E RESPONSABILI NEI RIGUARDI DELL’AMBIENTE. INTENDIAMO: PROMUOVERE UNA RACCOLTA DIFFERENZIATA PIU’ EFFICIENTE , MONITORANDO QUANTITATIVAMENTE Ciò CHE PRODUCIAMO .IMPEGNARCI NEL RISPARMIO ENERGETICO, ANALIZZANDO LE FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI E NON RINNOVABILI . DIVULGARE LA NOSTRA ESPERIENZA ANCHE ALLE CLASSE NEOINSERITE NELL’ISTITUTO. IMPLEMENTARE LE CONOSCENZE E IL GRADO DI COMPETENZA ECOLOGICA ACQUISITA UTILIZZARE THERMOS PER LE BIBITE e limitare l’utilizzo delle bottiglie di plastica


Scaricare ppt "In collaborazione con:"

Presentazioni simili


Annunci Google