Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAleesha Webster Modificato 5 anni fa
1
Sistema di Monitoraggio Unitario: stato dell’arte e procedure di invio dei dati di attuazione
Roma, 19 Aprile 2018
2
Caratteristiche del SNM
Cosa è: Sistema informativo integrato Definizione condivisa e standardizzazione delle modalità e dei contenuti delle rilevazioni anche attraverso vademecum e glossari condivisi Coordinamento territoriale del monitoraggio Rilevazione dei dati afferenti a tutti i fondi UE (anche derivanti dalle programmazioni passate) e i fondi nazionali per la politica di coesione finanziata (FSC, PAC), mediante un tracciato informativo comune (PUC) Consentire di ottenere una lettura comune dell’attuazione dei diversi fondi a livello nazionale e di mettere a disposizione dei decisori politici lo stato di avanzamento dei programmi e le caratteristiche degli interventi. principali destinatari sono le ADG dei Programmi, i referenti dei sistemi informativi locali, gli OP , i GAL Coordinamento territoriale del monitoraggio Rilevazione dei dati afferenti tutti i fondi UE (anche derivanti dalle programmazioni passate, es. Trascinamenti– fondi strutturali, FEASR, FEAMP – mediante un tracciato informativo comune (PUC); rilevazione dei dati afferenti tutti gli interventi della politica di coesione finanziata anche con risorse nazionali, es. Fondo di Sviluppo e Coesione, Azione per la Coesione (PAC); standardizzazione delle modalità e dei contenuti delle rilevazioni anche attraverso vademecum e glossari condivisi; riferimento univoco delle informazioni per tutte le esigenze di elaborazioni e rapporti (anche ufficiali) riguardanti lo stato di avanzamento dei programmi operativi; integra le componenti di programmazione, attuazione, gestione contabile e rendicontazione, avanzamento procedurale e realizzazione; principali destinatari sono le ADG dei Programmi e i referenti dei sistemi informativi locali attraverso i quali i progetti e i Programmi vengono monitorati. A livello centrale, il Sistema nazionale di monitoraggio unitario è impostato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze RGS-IGRUE in continuità evolutiva rispetto al Sistema di monitoraggio unitario Assicura un coordinamento territoriale del monitoraggio attraverso un sistema informativo, che abbraccia le informazioni sia relative al monitoraggio degli interventi finanziati dai Fondi strutturali, sia quelle relative ai sistemi di gestione e controllo delle Regioni e degli Organismi pagatori. Rilevazione dei dati afferenti tutti i fondi UE (anche derivanti dalle programmazioni passate) e i fondi nazionali per la politica di coesione finanziata (es. Fondo di Sviluppo e Coesione, Azione per la Coesione (PAC), mediante un tracciato informativo comune (PUC) integra le componenti di programmazione, attuazione, gestione contabile e rendicontazione, avanzamento procedurale e realizzazione;
3
Interscambio dati IGRUE ADG/OP BD GAL ADG/OP/MIPAAF/enti attuatori RRN
Analisi dati grafici Cruscotti Report standard SISTEMA Monitoraggio Unitario establishment of sales subsidiary Statistiche e report standard BD Regionali-sistemi informativi Trasferimento dati PUC Controlli e Validazione Banca dati SMU Personalizzati/servizi on line IGRUE ADG/OP ADG/OP/MIPAAF/enti attuatori RRN Interscambio dati D aiuto, fascicolo aziendale, D pagamento (OP), info raccolte dalle AdG SAD Open coesione Le AdG assicureranno l’allineamento dei dati di monitoraggio con quelli finanziari trasmessi a cura degli organismi pagatori. Il Sistema Nazionale di Monitoraggio consente la ricezione della totalità dei progetti e/o delle diverse classi di dati anche con più di una trasmissione. Non è quindi necessario inviare contestualmente tutti i dati di tutte le classi. I dati inviati dai Sistemi Informativi Locali possono, infatti contenere progetti di nuovo inserimento o dati corrispondenti ad aggiornamenti o integrazioni di progetti acquisiti con precedenti trasmissioni. I dati dei progetti possono essere inviati dai Sistemi Informativi Locali mediante record, corrispondenti a “sezioni di dati”, autoconsistenti secondo una logica incrementale rispetto all’anagrafica del progetto cui fanno riferimento. Raccolta informazioni e fonte dei dati (rapporti AdG-OP): dalle domande di aiuto raccolte dalle AdG, dal fascicolo aziendale, dalla (futura) anagrafe unica aziendale a livello nazionale nonché dalle domande di pagamento raccolte dagli Organismi pagatori, dalle informazioni raccolte nelle banche dati dei sistemi informativi regionali; Trasmissione: Attraverso il protocollo informativo e i servizi di interscambio tra le Autorità di gestione, gli Organismi Pagatori e l’IGRUE, avviene la trasmissione delle informazioni al Sistema di monitoraggio nazionale, che ne prevede la trasmissione a livello di singola operazione in una banca dati nazionale gestita dall’IGRUE. Controlli di fornitura e di congruenze delle informazioni trasmesse dalle AdG e dagli Organismi Pagatori Validazione da parte delle AdG e degli Organismi Pagatori dei dati oggetto di controllo e pubblicazione dei dati Restituzione e fruizione: condivisione delle informazioni con le AdG/Mipaaf relative al Monitoraggio Unitario al fine di disporre di Report predefiniti ovvero personalizzati BD GAL
4
Governance Gruppo di lavoro tecnico FEASR
15 AdG PSR + 1 AdG (MIPAAF) utilizzano servizi informatici della RRN sia per la richiesta del CUP che per l’invio dei dati di monitoraggio unitario al sistema IGRUE 6 AdG PSR utilizzano i proprio sistemi informativi sia per la richiesta del CUP che per l’invio dei dati di monitoraggio unitario al sistema IGRUE Gruppo di lavoro tecnico FEASR IGRUE (coordinamento) Amministrazioni nazionali capofila per fondo Soggetti nazionali di coordinamento (CREA, SIN, ex ISFOL, UVAL, Ag. Coesione) SOGEI MIPAAF AdG Enti attuatori RRN (INEA, SIN, ISMEA) OP regionali e AGEA CIPE
5
Stato dell’arte e criticità
Servizi informatici e di colloquio RRN Regioni extra RRN In fase di TEST, PREVALIDAZIONE, VALIDAZIONE (pochi casi) Stato invio dati di Leader Per ora nessuna Regione ha inviato i dati Leader Richiesta CUP Leader Solo per 19.1 e 19.4 Decodifica interventi FEASR, colloquio telematico (?) fra tutti i soggetti coinvolti, Risorse umane da utilizzare Criticità:
6
Unità di rilevazione L’unità minima di rilevazione del Sistema Nazionale di Monitoraggio è la singola operazione finanziata. Per operazione si intende <<un progetto, un investimento, un contratto, un’azione, ecc., composta da uno o più interventi, selezionata secondo criteri stabiliti nel Programma, attuata da un solo beneficiario (singolo o associato in un partenariato) e riconducibile a una misura del Programma>> Reg. (UE) 1303/2013 art. 2
7
PROGETTO attuati dai GAL
Tipo procedura (Bando, Circolare, Avviso Pubblico, Procedura negoziale, Individuazione diretta nel programma) Procedura di attivazione Modalità amministrative attraverso le quali vengono individuati i beneficiari e i progetti da realizzare Autorità di Gestione/Autorità Responsabile del Programma Importi attivati CUP obbligatorio PROGETTO attuati dai GAL Formazione Anagrafica (obbligo CUP) Informazioni generali Dati di Classificazione, di Programma Localizzazione geografica Piano finanziario Piano dei costi Pagamenti del Beneficiario Altri dati finanziari Indicatori di Realizzazione Indicatori risultato (solo collegamento) programma Iter Procedurale Revoche Rinunce Economie Soggetti collegati Procedura di aggiudicazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.