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La sensibilita’ al contrasto
Capitolo “La visione del contrasto”, Donatella Spinelli (da scaricare dal web)
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Snellen C di Landoldt
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Visual Acuity Herman Snellen inventò il metodo per misurare l’acuità visiva nel 1862 (distanza critica del paziente) (distanza critica del “normale”) Show Snellen E (Figure 3.4). 20/20 considerato “normale” (10/10 in Italia) In pratica l’acuità dei giovani adulti e’ 12/10
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Angolo visivo α h d tan(α) = h/d d = 57 cm, 1 cm = 1 grad
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The “Rule of Thumb” Show the “rule of thumb” about degree of visual angle (Figure 2.10).
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Il contrasto C=ΔL/L0 Spazio Luminanza L0 ΔL Spazio Luminanza
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Spazio Luminanza L0 a λ SF=1/λ Spazio Luminanza L0 Lmax a Lmin
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Sensibilità al contrasto
S=1/CT
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Visual Acuity: Misurare l’acuità visiva:
L’acuità di un reticolo è il più piccolo angolo visivo angolo risolvibile Show concept of visual angle (Figure 3.2).
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Sensibilità al contrasto
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Campo percettivo foveale Rentschler e Fiorentini, 1974
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Sensibilità al contrasto
S=1/CT
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L’effetto della luminanza
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L’effetto dell’eccentricità
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L’effetto della velocità
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L’effetto della velocità
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Orientamento
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Selettività all’orientamento
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Frequenza spaziale
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I filtri spaziali
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Modello teoretico per spiegare il “shift effect”
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‘Brightness’ – brillanza
Luminosità apparente
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Fratelli Limbourg 1420
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Hendrick Ter Brugghen 1626
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Gerard van Honthorst 1625
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La griglia di Hermann
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A C B
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Cornsweet illusion
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Contrasto simultaneo
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L’illusione di Chevreul
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L’illusione di Chevreul (modificato)
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Le bande di Mach
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Onda quadra Perche’ non ci sono le bande?
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A B C D Figura 2
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Image segmentation and lightness: Anderson and Winawer Nature 3 March 2005 (disponibile sul web)
Movie
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overhead
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Close this window to return to the previous window Figure 1 Static versions of the lightness illusions studied in our experiment (see also Supplementary Video 1). In a, the corresponding textured disks on the dark and light surrounds are physically identical, and in b the corresponding chess pieces on the two surrounds are identical. In both cases, the figures on the dark surround appear as light objects visible through dark haze, whereas the figures on the light surround appear as dark objects visible through light haze. Note: Figures may be difficult to render in a web browser. In such cases, we recommend downloading the PDF version of this document. © 2005 Nature Publishing Group Privacy Policy
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Non è soltanto contrasto simultaneo
Movie
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Contesto è importante
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