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La sensibilita’ al contrasto

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Presentazione sul tema: "La sensibilita’ al contrasto"— Transcript della presentazione:

1 La sensibilita’ al contrasto
Capitolo “La visione del contrasto”, Donatella Spinelli (da scaricare dal web)

2 Snellen C di Landoldt

3 Visual Acuity Herman Snellen inventò il metodo per misurare l’acuità visiva nel 1862 (distanza critica del paziente) (distanza critica del “normale”) Show Snellen E (Figure 3.4). 20/20 considerato “normale” (10/10 in Italia) In pratica l’acuità dei giovani adulti e’ 12/10

4 Angolo visivo α h d tan(α) = h/d d = 57 cm, 1 cm = 1 grad

5 The “Rule of Thumb” Show the “rule of thumb” about degree of visual angle (Figure 2.10).

6 Il contrasto C=ΔL/L0 Spazio Luminanza L0 ΔL Spazio Luminanza

7 Spazio Luminanza L0 a λ SF=1/λ Spazio Luminanza L0 Lmax a Lmin

8

9 Sensibilità al contrasto
S=1/CT

10 Visual Acuity: Misurare l’acuità visiva:
L’acuità di un reticolo è il più piccolo angolo visivo angolo risolvibile Show concept of visual angle (Figure 3.2).

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12 Sensibilità al contrasto

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15 Campo percettivo foveale Rentschler e Fiorentini, 1974

16 Sensibilità al contrasto
S=1/CT

17 L’effetto della luminanza

18 L’effetto dell’eccentricità

19 L’effetto della velocità

20 L’effetto della velocità

21

22 Orientamento

23 Selettività all’orientamento

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25 Frequenza spaziale

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27 I filtri spaziali

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29

30 Modello teoretico per spiegare il “shift effect”

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33 ‘Brightness’ – brillanza
Luminosità apparente

34 Fratelli Limbourg 1420

35 Hendrick Ter Brugghen 1626

36 Gerard van Honthorst 1625

37 La griglia di Hermann

38

39 A C B

40 Cornsweet illusion

41 Contrasto simultaneo

42 L’illusione di Chevreul

43 L’illusione di Chevreul (modificato)

44 Le bande di Mach

45 Onda quadra Perche’ non ci sono le bande?

46

47 A B C D Figura 2

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49 Image segmentation and lightness: Anderson and Winawer Nature 3 March 2005 (disponibile sul web)
Movie

50 overhead

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53 Close this window to return to the previous window
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        Close this window to return to the previous window                                                                                            Figure 1 Static versions of the lightness illusions studied in our experiment (see also Supplementary Video 1). In a, the corresponding textured disks on the dark and light surrounds are physically identical, and in b the corresponding chess pieces on the two surrounds are identical. In both cases, the figures on the dark surround appear as light objects visible through dark haze, whereas the figures on the light surround appear as dark objects visible through light haze. Note: Figures may be difficult to render in a web browser. In such cases, we recommend downloading the PDF version of this document. © 2005 Nature Publishing Group Privacy Policy

54 Non è soltanto contrasto simultaneo
Movie

55 Contesto è importante


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