La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Principali parametri di classificazione dell’ “Hotel Cilento”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Principali parametri di classificazione dell’ “Hotel Cilento”"— Transcript della presentazione:

1 Principali parametri di classificazione dell’ “Hotel Cilento”
Impresa alberghiera single unit DIMENSIONI UBICAZIONE TIPOLOGIA DI GESTIONE CONTINUITA’ NELL’ANNO GRADING 50 Risorse DUS (Dim. Media) Albergo a ciclo ridotto Stagionale Provincia di Salerno Località balneare Quattro stelle Imprenditoriale Dott.Giulio Querques 1

2 Target clientela: leisure
La struttura ed i servizi dell’ “Hotel Cilento” Target clientela: leisure 10 Camere “Categoria standard” x 2 pax M/XX - DUS 28 Camere “superior”(+ ang.cott) x 4 pax M XX 12 Junior Suite (+ ang.cott) x 4 pax MM/MXX Differenziazione del prodotto per una particolare clientela (nicchia di mercato): famiglie con bambini

3 Primo organigramma (anni ’90) a struttura “semplice” dell’albergo/residence “Hotel Cilento”
Impresa concentrata sul processo di base: alloggio in formula hotel/residence Amministratore unico S.r.l. (albergatore) 3 Segretari di ricevimento Bar 4 Camerieri ai piani Amministrazione del personale (ragioneria) Ristorante (outsourcing) Organo deliberante

4 (anno 2006: ristrutturazione dell’intera struttura ricettiva)
Secondo organigramma (anno 2006: ristrutturazione dell’intera struttura ricettiva) Riprogettazione dell’organizzazione del lavoro verso un modello di struttura organizzativa per funzioni Amministratore unico S.r.l. (albergatore) Capo Ricevimento Governante 4 Segretari 3 Facchini 6 Camerieri ai piani Bar Ristorazione e cucina 1 Concierge 1 Giardiniere Direttore 3 Cuochi 6 Camerieri Amministrazione del personale (ragioneria) Organi deliberanti Internalizzazione: ridefinizione del “confine efficiente”

5 Stakeholder (gruppi sociali) interni ed esterni della struttura ricettiva “Hotel Cilento”
Stockholder albergatore proprietario Assessorato al turismo; A.P.T.; Proloco Istituti di credito Clienti finali: Leisure Clienti intermediari: T.O. e A.d.V.; Web agency; GDS Fornitori: Arredi; cancelleria; > ristorazione (Italcatering) Impresa Confcomm. (sindacato di categoria) Federalberghi; ADA; ADAN; EBNT; ENIT; AICA Competitor complementor (pr. sostitutivi): 3Hotel 4**** 5Hotel*** Dipendenti della struttura ricettiva 5


Scaricare ppt "Principali parametri di classificazione dell’ “Hotel Cilento”"

Presentazioni simili


Annunci Google