La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Libertà di nascere…cristiano

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Libertà di nascere…cristiano"— Transcript della presentazione:

1 Libertà di nascere…cristiano

2 Gesù ci ha detto di non avere paura di nulla
Gesù ci ha detto di non avere paura di nulla . Solo di una cosa bisogna avere paura: di non essere cristiani, di essere, come diceva Gesù, un “sale senza sapore”, una luce spenta o un lievito senza vita.

3 I cristiani per secoli hanno affrontato i pericoli del mondo senza paura, e il mondo è cambiato. Poi hanno cominciato ad aver paura e hanno impugnato la spada con cui Pietro tagliò l'orecchio alla guardia venuta per catturare Gesù.

4 Gesù rispose così a Pietro: “Rimetti la spada nel fodero, perché tutti quelli che mettono mano alla spada periranno di spada”. E aggiunse: “Pensi che io non potrei pregare il Padre mio, che subito mi darebbe più di dodici legioni di angeli?”.

5 San Giovanni Crisostomo nel IV secolo in Turchia diceva: “ Il Cristo pasce agnelli. Finché saremo agnelli vinceremo, quando diventeremo lupi perderemo” . Così è stato in questa parte del mondo dove il cristianesimo è sfiorito. Solo uno spirito di agnelli lo farà rifiorire. Se dimentichiamo le parole di Gesù: “Rimetti la tua spada nel fodero” e “Amate i vostri nemici” anche noi sfioriremo. (Don Andrea Santoro ucciso in Turchia il 5 febbraio 2006, colpito alle spalle, mentre pregava inginocchiato, con la Bibbia nelle mani)  

6 Molti operatori pastorali sono stati uccisi in apparenti tentativi di rapina, come padre Brian Thorp assassinato nella sua parrocchia a Lamu, in Kenya. Altri sono morti perché opponevano tenacemente l'amore all'odio. Altri ancora sono stati assassinati mentre erano immersi nella preghiera, come padre Reynaldo Roda, raggiunto da colpi di arma da fuoco nella cappella di una missione nelle Filippine.

7 Tutti "senza eroismi o proclami solenni, non hanno esitato a mettere quotidianamente a rischio la loro vita per non far mancare a quanti li circondavano il soffio vitale della speranza".

8 una morte fisica, ma una morte d’amore.
Se saremo fedeli, come Maria, anche la nostra morte non sarà semplicemente una morte fisica, ma una morte d’amore. In Cielo vedremo Maria circondata da tutti quelli che l’hanno amata in modo particolare. Anche noi, come piccole Maria, ci vedremo circondati da coloro che con i nostri sacrifici (aggiunti a quelli di Gesù e di Maria, come goccia nell’oceano del loro amore), con le nostre parole, con le nostre preghiere avremo fatto sì che realizzassero il disegno di Dio su di loro, raggiungendo così il Paradiso.

9 Non è da oggi che i cristiani sono nel mirino e che rischiano di pagare con il sangue la loro testimonianza di fede. Ad alimentare il clima di paura e tensione, le parole di un comunicato di al-Qaeda, nel quale si afferma che tutte le chiese e i cristiani sono ormai “obiettivi legittimi” della strategia del terrore.

10 Nel Messaggio al popolo di Dio diffuso al termine del Sinodo per il Medio Oriente, i vescovi, oltre a ribadire che i cristiani “sono cittadini originali e autentici, leali alla loro patria e fedeli ai loro doveri nazionali” ne hanno sottolineato il ruolo particolare in quelle terre, invitando a superare “ogni forma di razzismo, l’antisemitismo, l’anticristianesimo e l’islamofobia”

11 Le religioni sono chiamate ad assumere le loro responsabilità nella promozione del dialogo delle culture e delle civiltà.

12 È difficile continuare a sperare in questo nuovo mondo che tu ci hai annunciato quando abbiamo l’impressione che tutto vada avanti come prima.

13 Maranatha, vieni Signore Gesù!
C'è buio, tanto buio sulla terra … Un buio vero … come è vero l'egoismo, la violenza e l'indifferenza che esiste e ci circonda. Maranatha, vieni Signore Gesù!

14 La tristezza di questi natali, Signore, ti muova a pietà.
Luminarie a fiumane, ghirlande di false costellazioni oscurano il cielo di tutte le città. Nessuno più appare all’orizzonte: nulla che indichi l’incontro con la carovana del Pellegrino; non uno che dica in tutto l’Occidente: “Nel mio albergo, sì, c’è un posto!”

15 Non è vero che l’attendiamo:
Non un segno di cercare oltre, un segno che almeno qualcuno creda, uno che attenda ancora colui che deve venire … Non è vero che l’attendiamo: non attendiamo più nessuno! E così, è Destino, più non ci sono ritorni, né ricorsi: è inutile che venga! Tale è questa civiltà gravida del nulla!

16 Mio Dio, mio Dio, per celebrare il Natale noi alziamo i nostri abeti più alti dei nostri monumenti.... Appendiamo sempre più in alto le nostre luci e le nostre stelle al neon.

17 E' la scalata allo straordinario, all'eccezionale nelle idee dei regali, alle follie. Prepariamo le tavole e le liste dei pranzi. Ci alziamo sulla punta dei piedi davanti alle vetrine illuminate, nelle file di attesa...

18 Ci serve un Natale su misura per le nostre ambizioni
Ci serve un Natale su misura per le nostre ambizioni.... La povertà è divenuta la festa dei ricchi. Il silenzio della notte la festa del rumore.  

19 Mio Dio, mio Dio, noi abbiamo fatto di Natale una scalata, una promozione, un'ascesa sociale, mentre il tuo Natale si raccoglie per terra, come terreno freddo e paglia di una stalla.

20 Abbiamo fatto di Natale la festa delle stelle e delle luci, mentre il tuo Natale non si trova che a condizione di abbassarsi tanto da mettersi in ginocchio.

21 Prendi un sorriso … regalalo a chi non l’ha mai avuto.
Prendi un raggio di sole … fallo volare là dove regna la notte.

22 Scopri una sorgente … fa bagnare chi vive nel fango.
Prendi una lacrima … posala sul volto di chi non ha mai pianto.

23 Prendi il coraggio … mettilo nell’animo di chi non sa lottare.
Scopri la vita … raccontala a chi non sa capirla.

24 Prendi la speranza … e vivi nella luce.
Prendi la bontà … e donala a chi non sa donare. Scopri l’amore … e fallo conoscere al mondo.

25 Una sorta di Santa Trinità.
La Pace inizia sempre con un sorriso... e un sorriso ne attira sempre un altro. Quando questa Pace entra nel cuore... si esprime con la gioia e con la felicità. Una sorta di Santa Trinità.

26 La Pace, la Felicità e l’Amore non esistono l’una senza l’altra.
Una sorta di Santa Trinità.

27 Quindi, con un sorriso si può amare, si possono tendere le braccia, dare un po’ del proprio tempo, e condividere un po’ dei propri averi.

28 Un sorriso dà sollievo alla sofferenza e ridona la speranza
Un sorriso dà sollievo alla sofferenza e ridona la speranza. Intenerisce il cuore e lo riempie di compassione. E quando l’Amore invade il cuore, non c’è più spazio per l’odio, la collera, l’invidia e la gelosia.

29 Solo l’Amore può vincere davvero una guerra, perché solo l’Amore può trasformare il nemico in amico.
Allora, il più bel regalo che si possa donare è un sorriso. Non costa niente, arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.

30 Ecco, per il vostro regalo, concedetevi qualche istante, chiudete gli occhi e fatevi un bel sorriso!

31 Dopo, visualizzate le persone che conoscete facendo loro un sorriso
Dopo, visualizzate le persone che conoscete facendo loro un sorriso. E vedrete tutte queste persone rendervi un bel sorriso.

32 All’inizio del Nuovo Anno il mio augurio vuole giungere a tutti e a ciascuno; è un augurio di serenità e di prosperità, ma è soprattutto un augurio di pace. Anche l’anno che chiude le porte è stato segnato, purtroppo, dalla persecuzione, dalla discriminazione, da terribili atti di violenza e di intolleranza religiosa …

33 … I cristiani sono attualmente il gruppo religioso che soffre il maggior numero di persecuzioni a motivo della propria fede. Tanti subiscono quotidianamente offese e vivono spesso nella paura a causa della loro ricerca della verità, della loro fede in Gesù Cristo e del loro sincero appello perché sia riconosciuta la libertà religiosa …

34 … Esorto gli uomini e le donne di buona volontà a rinnovare l’impegno per la costruzione di un mondo dove tutti siano liberi di professare la propria religione o la propria fede, e di vivere il proprio amore a Dio con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutta la mente … … La libertà religiosa, come ogni libertà, pur muovendo dalla sfera personale, si realizza nella relazione con gli altri. Una libertà senza relazione non è compiuta. Non si esaurisce nella dimensione individuale, ma si attua nella propria comunità e nella società …

35 La libertà religiosa è condizione per la ricerca della verità e la verità non si impone con la violenza ma con “la forza della verità” …

36 … Nel mondo globalizzato, caratterizzato da società sempre più multi-etniche e multi-confessionali, le grandi religioni possono costituire un importante fattore di unità e di pace per la famiglia umana … … I leader delle grandi religioni del mondo e i responsabili delle Nazioni rinnovino, allora, l’impegno per la promozione e la tutela della libertà religiosa, in particolare per la difesa delle minoranze religiose, le quali non costituiscono una minaccia contro l’identità della maggioranza ma sono al contrario un’opportunità per il dialogo e per il reciproco arricchimento culturale …

37 … La violenza non si supera con la violenza
… La violenza non si supera con la violenza. Il nostro grido di dolore sia sempre accompagnato dalla fede, dalla speranza e dalla testimonianza dell’amore di Dio …

38 … Una società riconciliata con Dio è più vicina alla pace, che non è semplice assenza di guerra … La pace è risultato di un processo di purificazione ed elevazione culturale, morale e spirituale di ogni persona e popolo, nel quale la dignità umana è pienamente rispettata …

39 Messaggio di Benedetto XVI per la 44° Giornata mondiale della Pace
… Occorre dare alla pace altre armi, che non quelle destinate ad uccidere e sterminare l’umanità. Occorrono sopra tutto le armi morali, che danno forza e prestigio al diritto internazionale, quelle dell’osservanza dei patti … … La libertà religiosa consente di nutrire la speranza verso un futuro di giustizia e di pace, anche dinanzi alle gravi ingiustizie e alle miserie materiali e morali. Che tutti gli uomini e le società ad ogni livello ed in ogni angolo della Terra possano presto sperimentare la libertà religiosa, via per la pace! Messaggio di Benedetto XVI per la 44° Giornata mondiale della Pace

40 Buon Natale e Felice Anno


Scaricare ppt "Libertà di nascere…cristiano"

Presentazioni simili


Annunci Google