La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ARIA Scuola Primaria G.B. Cittolini-Cittiglio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ARIA Scuola Primaria G.B. Cittolini-Cittiglio"— Transcript della presentazione:

1 L’ARIA Scuola Primaria G.B. Cittolini-Cittiglio
Classe 3°B-Alunna: Linda Gorati

2 L’ARIA SI «SENTE»? SENTIAMO ARIA QUANDO… AGITIAMO UN VENTAGLIO

3 L’ARIA SI «SENTE»? SENTIAMO ARIA QUANDO…
APRIAMO E CHIUDIAMO UNA FINESTRA

4 L’ARIA SI «SENTE»? SENTIAMO ARIA QUANDO… CORRIAMO O SALTIAMO

5 L’ARIA SI «SENTE»? SENTIAMO ARIA QUANDO… SOFFIAMO SU UNA MANO

6 DOV’È L’ARIA? L’ARIA È… ALL’INTERNO DI UNA BOTTIGLIA VUOTA.

7 DOV’È L’ARIA? L’ARIA È… IN UNA SPUGNA

8 ALL’INTERNO DI UN GESSO
DOV’È L’ARIA? L’ARIA È… ALL’INTERNO DI UN GESSO

9 DOV’È L’ARIA? L’ARIA È… ALL’INTERNO DEL NOSTRO CORPO.

10 ESPERIENZE CON L’ARIA IL TAPPO GALLEGGIA IL TAPPO AFFONDA

11 PERCHÉ SUCCEDE QUESTO? QUESTO SUCCEDE PERCHÉ L’ARIA CONTENUTA NEL BARATTOLO DI VETRO HA SPOSTATO L’ACQUA PRENDENDO IL SUO POSTO. IL TAPPO SI È COSÌ ADAGIATO SUL FONDO DELLA BACINELLA E IL LIVELLO DELL’ACQUA ALL’ESTERNO DEL BARATTOLO SI È ALZATO.

12 IL PALLONCINO A REAZIONE

13 ABBIAMO INFILATO LO SPAGO IN UNA CANNUCCIA E LO ABBIAMO LEGATO A DUE CHIODINI SISTEMATI SU DUE PARETI OPPOSTE. CON DEL NASTRO ADESIVO ABBIAMO ATTACCATO UN PALLONCINO GONFIO ALLA CANNUCCIA, TENENDOLO CHIUSO CON LA MANO. POI LO ABBIAMO LASCIATO. Che cosa è successo? IL PALLONCINO È CORSO PER TUTTO IL FILO SGONFIANDOSI A POCO A POCO. Perché? APPENA ABBIAMO LASCIATO IL PALLONCINO, L’ARIA CHE ERA COMPRESSA ALL’INTERNO È USCITA VELOCEMENTE, DANDO AL PALLONCINO UNA GRANDE SPINTA IN AVANTI.

14 LA COMBUSTIONE METTIAMO UNA CANDELA IN UN PIATTINO CON UN PO’ D’ACQUA E VI POSIAMO SOPRA UN BARATTOLO CAPOVOLTO. DOPO UN PO’ DI TEMPO LA FIAMMA SI SPEGNE E L’ACQUA SALE ALL’INTERNO DEL BARATTOLO.

15 PERCHÉ? INIZIALMENTE LA CANDELA RIMANEVA ACCESA PERCHÉ C’ERA OSSIGENO NELL’ARIA. QUANDO ABBIAMO MESSO SOPRA IL BARATTOLO, LA FIAMMA SI È SPENTA PERCHÉ L’OSSIGENO SI È CONSUMATO TUTTO E L’ACQUA È ANDATA AD OCCUPARE IL SUO POSTO.

16 CHI SCHIACCIA LA BOTTIGLIA?
RIEMPIAMO LA BOTTIGLIA CON ACQUA CALDA. SVUOTIAMO LA BOTTIGLIA E METTIAMO IL TAPPO. LA BOTTIGLIA DOPO UN PO’ SI SCHIACCIA Perché? L’aria all’interno della bottiglia si riscalda e quella all’esterno che è più fredda esercita una pressione maggiore e schiaccia la bottiglia. 65

17 UNA MAGIA!!!! RIEMPIAMO D’ACQUA IL BARATTOLO FINO ALL’ORLO E CI APPOGGIAMO SOPRA UNA CARTOLINA. LA CAPOVOLGIAMO…LA CARTOLINA NON CADE. QUESTO PERCHÉ L’ARIA ESERCITA UNA PRESSIONE ANCHE DAL BASSO VERSO L’ALTO!!!

18 ORA COSTRUIAMO INSIEME UNA MAPPA CONCETTUALE!!!
QUANTE ESPERIENZE DAVVERO INTERESSANTI ED ENTUSIASMANTI ABBIAMO FATTO SULL’ARIA!!!!! ABBIAMO IMPARATO TANTE COSE SU QUESTO ARGOMENTO CHE PRIMA NON SAPEVAMO E NEANCHE IMMAGINAVAMO…… ORA SIAMO IN GRADO DI COSTRUIRE UNA MAPPA CONCETTUALE PARTENDO DALLA RICERCA DELLE «PAROLE-CHIAVE» CHE SISTEMEREMO SECONDO UNA CERTA GERARCHIA E CHE COLLEGHEREMO INSIEME UTILIZZANDO LE «PAROLE-LEGAME».

19


Scaricare ppt "L’ARIA Scuola Primaria G.B. Cittolini-Cittiglio"

Presentazioni simili


Annunci Google