La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Domenica XX 18 agosto 2019 tempo ordinario Canto bizantino

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Domenica XX 18 agosto 2019 tempo ordinario Canto bizantino"— Transcript della presentazione:

1 Domenica XX 18 agosto 2019 tempo ordinario Canto bizantino
Betlemme. Chiostro dei francescani (fotografie 2017) Anno C Domenica XX tempo ordinario 18 agosto 2019 Canto bizantino

2 Il Salmo 39 è il Cantico nuovo che viene applicato a Gesù nella sua venuta al mondo: “Ecco, Signore, io vengo per fare la tu volontà” , un Gesù che viene per donarsi e morire. Perciò le immagini sono di Betlemme, la città dove Gesù nacque. Concretamente sono della cappella di Santa Elena, (del IV sec.) che corrisponde all’antico campanile della basilica di Costantino, uno dei ricordi più intimi della Betlemme costantiniana

3 Gesù dice a noi che ORA è il tempo di AGIRE
1a lettura. Geremia gettato nella cisterna è per noi un esempio ad essere pronti per la sofferenza. Salmo 39. E’ il Canto del Messia, nel venire al mondo, e il Canto di quanti hanno posto la speranza in Dio. 2a lettura. La lettera agli Ebrei ci esorta a avere lo sguardo fisso in Gesù, che, insieme a un grande numero di testimoni, ha sofferto fino alla morte. Vangelo. Nel vangelo Gesù desidera vedere ardere la terra, piena di fiducia in Dio, non nelle ricchezze.

4 Verso la cappella di Santa Elena
Gr 38:4-6, 8-10 In quei giorni, i capi dissero al re: “Si metta a morte questo uomo, perché egli scoraggia i guerrieri che sono rimasti in questa città e scoraggia tutto il popolo dicendo loro simili parole, poiché questo uomo non cerca il benessere del popolo, ma il male”. Il re Sedecìa rispose: “Ecco, egli è nelle vostre mani; il re infatti non ha poteri contro di voi”. Essi allora presero Geremìa e lo gettarono nella cisterna di Malchìa, principe regale, la quale si trovava nell'atrio della prigione. Calarono Geremìa con corde. Nella cisterna non c'era acqua ma fango, e così Geremìa affondò nel fango. Ebed-Melech uscì dalla reggia e disse al re: “Re mio signore, quegli uomini hanno agito male facendo quanto hanno fatto al profeta Geremìa, gettandolo nella cisterna. Egli morirà di fame sul posto, perché non c'è più pane nella città”. Allora il re diede quest'ordine a Ebed-Melech l'Etìope: “Prendi con te da qui tre uomini e fa' risalire il profeta Geremìa dalla cisterna prima che muoia”.

5 Il Salmo 39 si trova all’interno del gruppo dei “mizmorim” (suppliche antiche: salmi 37-40) con i temi di: fare il sordo (37), vigilare con la lingua (38), non poter avere le labbra chiuse (39) e il parlare dei nemici (40). All’interno del gruppo, questo 39 è l’importante, trattandosi di un “cantico nuovo”. Speriamo in Dio che ha dato ascolto al nostro grido. Dio ha stabilito i nostri piedi sulla roccia. - Ha messo sulla mia bocca un canto nuovo. Siamo poveri e infelici ma Dio ha cura di noi.

6 Ingresso nella cappella
Salmo 39 Vieni presto,Signore, a liberarmi. Ho sperato: ho sperato nel Signore ed egli su di me si è chinato, ha dato ascolto al mio grido.

7 Vieni presto,Signore, a liberarmi.
Mi ha tratto dalla fossa della morte, dal fango della palude; i miei piedi ha stabilito sulla roccia, ha reso sicuri i miei passi. Altare e quello che rimane dell’affresco

8 Vieni presto,Signore, a liberarmi.
Particolare dell’Altare Vieni presto,Signore, a liberarmi. Mi ha messo sulla bocca un canto nuovo, lode al nostro Dio. Molti vedranno e avranno timore e confideranno nel Signore.

9 Vieni presto,Signore, a liberarmi. Io sono povero e infelice;
di me ha cura il Signore. Tu, mio aiuto e mia liberazione, mio Dio, non tardare. Particolare della Deisis : Pantocratore con Madonna e S. Giovanni B. supplicanti

10 Etimasia. Trono vuoto, per la venuta di Cristo
Eb 12:1-4 Fratelli, circondàti da un gran numero di testimoni, deposto tutto ciò che è di peso e il peccato che ci intralcia, corriamo con perseveranza nella corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede. Egli, in cambio della gioia. che gli era posta innanzi, si sottopose alla croce, disprezzando l'ignominia, e si è assiso alla destra del trono di Dio. Pensate attentamente a colui che ha sopportato contro di sé una così grande ostilità da parte dei peccatori, perché non vi stanchiate perdendovi d'animo. Non avete ancora resistito fino al sangue nella vostra lotta contro il peccato.

11 Le mie pecore ascoltano la mia voce, dice il Signore;
e io le conosco ed esse mi seguono Gv 10:27 Particolare della Madonna

12 Eucaristia Lc 12:49-57 In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: "Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso! C'è un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finché non sia compiuto! Pensate che io sia venuto a portare la pace sulla terra? No, vi dico, ma la divisione. D'ora innanzi in una casa di cinque persone si divideranno tre contro due e due contro tre; padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera". Diceva ancora alle folle: “Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: Viene la pioggia, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: Ci sarà caldo, e così accade. Ipòcriti! Sapete giudicare l'aspetto della terra e del cielo, come mai questo tempo non sapete giudicarlo? E perché non giudicate da voi stessi ciò che è giusto?”.

13 Originale: Joan Ramirez (+)
Immagini, letture, musica, commenti (versione catalana e castigliana) : Regina Goberna, con la collaborazione di Àngel Casas Versione italiana: Ramon Julià Versione euskera (basco): Periko Alkain Versione portoghese: Ze Manel Marquespereira Versione francese: Àngel Casas Versione neerlandese : Ben Van Vossel VIdeo: Esther Lozano Monache di S. Benedetto di Montserrat


Scaricare ppt "Domenica XX 18 agosto 2019 tempo ordinario Canto bizantino"

Presentazioni simili


Annunci Google