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Approccio Integrato alla Capacità Aeroportuale

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Presentazione sul tema: "Approccio Integrato alla Capacità Aeroportuale"— Transcript della presentazione:

1 Approccio Integrato alla Capacità Aeroportuale
27/09/2019 Approccio Integrato alla Capacità Aeroportuale Centro Studi Demetra Tavola Rotonda “La Capacità Aeroportuale”

2 Mission di ENAV Le 10 maggiori compagnie
ENAV è la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, garantendo sicurezza e puntualità 24 ore su 24. E’ leader in Europa in termini di qualità del servizio e tecnologie e il quinto service provider per volumi di traffico gestiti. CENTRI DI CONTROLLO D’AREA 4 Le 10 maggiori compagnie AEROPORTI 45 SPAZIO AEREO DI COMPETENZA km² LE PERSONE 4.200 VOLI CONTROLLATI L’ANNO 1,86 mln

3 ENAV per i passeggeri e per l’ambiente
ENAV rappresenta un volano per l’economia italiana. Nel 2018 ha garantito la sicurezza dei voli per 186 milioni di passeggeri, +5,9% rispetto al I servizi erogati dalla Società hanno contribuito allo sviluppo economico e turistico nelle zone servite da piccoli scali e nel sud del Paese. Puntualità - ENAV è uno dei service provider migliori d’Europa per la qualità del servizio prestato in termini di sicurezza e puntualità. La Società infatti, secondo i report internazionali stilati da Eurocontrol, nel 2018 ha riportato solo 0,024 minuti di ritardo nei Servizi di Rotta rispetto al target stabilito dal regolatore europeo, pari a 0,11 minuti, raggiungendo la miglior performance tra i principali Paesi europei. Ambiente - ENAV negli ultimi anni ha fatto un grande sforzo per aumentare l’efficienza del volo aiutando le compagnie aeree a risparmiare tempo e carburante con enormi benefici per l’ambiente grazie al Progetto Free Route che consente alle compagnie di scegliere un percorso diretto per attraversare lo spazio aereo italiano. ENAV è stato il primo tra i grandi service provider europei ad implementare il Free Route alla fine del Nel le compagnie aeree hanno risparmiato 43 mln di kg di carburante pari a 135 mln di kg di CO₂. MILIONI DI KG DI CO2 - 135 nel 2018 - 236 da 8/12/2016

4 Trend del traffico aereo Aeroporti

5 Trend del traffico aereo - Aeroporti
Rispetto al 2017, tra i principali aeroporti ENAV che hanno fatto registrare un aumento dei movimenti: Genova (11,7%), Lamezia (10,5%), Palermo (10,2%), Treviso (9,2%), Malpensa (8,6%), Alghero (8,1%), Catania (7,6%), Verona (7,4%), Napoli (7,1%), Brindisi (6,6%), Bergamo (4,0%), Bari (3,3%), Fiumicino (3,3%), Venezia (3,2%), Olbia (1,6%) e Bologna (0,2%). Tra quelli con riduzione dei movimenti: Cagliari (-0,5%), Ciampino (-1,9%), Linate (-2,0%), Torino (-3,4%), Firenze (-3,7%) e Ronchi (-5,5%).

6 Trend del traffico aereo – ritardi aeroportuali

7 Sat 28th July 2018 – ATFM delay 315,000’ regulated sectors and airports
Delay/flight 0-15 min Delay/flight min Delay/flight min Delay/flight >45 min

8 Top 25 delayed ACCs in 2018 ATFM delay (min) EDUU: 4,043,105
LFMM: 2,876,930 MUAC: 1,482,995 LFEE: 1,263,265 LFRR: 1,028,935 LOVV: ,285 Weather Disruption Staffing Capacity

9 2018 top 40 delayed airports 2018 ATFM delay (min) Weather Capacity
EHAM: 610,645 min LECB: 493,115 min EGLL: 439,825 min Weather Capacity

10 Traiettorie Arrivi Piste 34 L/R Fiumicino
RATIR NETUN LAT Vettoramenti Radar «Tromboni» RNAV

11

12 Top 25 ACCs generating ATFM delay 1st Jan – 16th June
KARLSRUHE UAC 1,047,792 LANGEN ACC 345,894 MARSEILLE ACC 310,774 WIEN ACC 306,636 BRUSSELS ACC 288,352 BUDAPEST ACC 205,360 BREMEN ACC 183,353 REIMS ACC 178,439 BREST ACC 138,372 BARCELONA ACC 121,286 BORDEAUX ACC 111,590 MADRID ACC 108,481

13 Top 40 airports generating ATFM delay 1st Jan – 16th June
SCHIPHOL_AMSTERDAM 629,798 LONDON/HEATHROW 191,178 LISBOA 189,362 ISTANBUL-ATATURK 135,081 LONDON/GATWICK 131,287 ZURICH 122,623 FRANKFURT MAIN 120,236 ADOLFO SUAREZ MADRID-BARAJAS 84,934 ATHINAI/ELEFTHERIOS VENIZELOS 82,623 BARCELONA/EL PRAT 76,418 PARIS ORLY 73,426 BRUSSELS NATIONAL 63,989

14 Evoluzione dei servizi - terminale
Funzionalità ATM (extended) Arrival MANagement Departure MANagement Airport –Collaborative Decision Making A-SMGCS Electronic Flight Strip Time-Based Separation System-Wide Information Management Traiettoria 4D “Business Trajectory”

15 Evoluzione dei servizi – Procedure PBN

16 Regolamentazione Europea – imparzialità e trasparenza
Il Regolamento 95/93 impone, nel ruolo di facilitatore degli orari e coordinatore dell’assegnazione delle bande orarie: l’esercizio delle funzioni in maniera imparziale, non discriminatoria e trasparente; l’indipendenza, che per il coordinatore va conseguita attraverso un adeguato sistema di finanziamento e la separazione funzionale da qualsiasi parte interessata. Analoghi requisiti sono imposti, da ultimo dal Regolamento 2017/373, agli ANSP certificati: ATM/ANS.OR.A.075 Apertura e trasparenza nella fornitura dei servizi (a) I fornitori di servizi forniscono i loro servizi in modo aperto e trasparente. Essi pubblicano le condizioni di accesso ai propri servizi e le relative modifiche e istituiscono un processo di consultazione, individuale o collettiva, degli utenti dei servizi, su base regolare o secondo necessità, in caso di determinate modifiche nella fornitura del servizio. (b) I fornitori di servizi non possono porre in atto discriminazioni in base alla nazionalità o ad altre caratteristiche dell'utente o della classe di utenti dei loro servizi in maniera contraria al diritto dell'Unione.

17 Evoluzione del Sistema ATM – Air Traffic Management
EVOLUZIONE INTEGRATA DELLE FUNZIONI DI TERRA E DI BORDO

18 27/09/2019


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