Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
SCARABOCCHIO ZEN Anno scolastico 2018 - 2019
Rielaborazione e illustrazione del racconto: «Scarabocchio Zen» a cura dei bambini del modulo «Unici e irripetibili: insieme per crescere» Ins. Maria Abruzzese, esperta Ins. Maria Giuseppa Dimattia, tutor Anno scolastico
2
ZEN ERA UN BAMBINO CHE VENIVA DA UN PAESE LONTANO, DAL GIAPPONE
3
E FREQUENTAVA UNA SCUOLA DELL’INFANZIA, PROPRIO COME VOI …
ERA UN BAMBINO DI 5 ANNI E FREQUENTAVA UNA SCUOLA DELL’INFANZIA, PROPRIO COME VOI …
4
AH, COME AVREBBE VOLUTO ESSERE BRAVO COME LORO!
ZEN NON ERA MOLTO BRAVO A DISEGNARE E GUARDAVA AMMIRATO I MERAVIGLIOSI DISEGNI CHE FACEVANO I SUOI COMPAGNI … AH, COME AVREBBE VOLUTO ESSERE BRAVO COME LORO!
5
LA MAESTRA DICEVA SEMPRE:
PROVAVA E RIPROVAVA, MA I SUOI SFORZI NON SEMPRE DAVANO DEI BUONI RISULTATI. LA MAESTRA DICEVA SEMPRE: LUI PERÒ NON NE ERA CONVINTO ED ERA INVIDIOSO DEI SUOI COMPAGNI … I DISEGNI DEI BIMBI SONO TUTTI BELLI!
6
A VOLTE ZEN SI ARRABBIAVA TALMENTE TANTO, PERCHÉ GLI SEMBRAVA DI NON RIUSCIRE A FARE NULLA DI BUONO, CHE DIVENTAVA DISPETTOSO. E IL DISPETTO CHE GLI VENIVA MEGLIO ERA FARE DEGLI SCARABOCCHI SUI DISEGNI DEI COMPAGNI. PER QUESTO MOTIVO TUTTI LO CHIAMAVANO "SCARABOCCHIO ZEN"
7
NESSUNO VOLEVA ESSERE SUO AMICO, NESSUNO GIOCAVA CON LUI, NESSUNO LO INVITAVA ALLE FESTE, ERA SEMPRE SOLO E TRISTE E PER GIUNTA, I COMPAGNI LO DERIDEVANO: NON SOLO LO CHIAMAVANO "SCARABOCCHIO ZEN”, MA SPESSO GLI FACEVANO ANCHE UNA PERNACCHIA!
8
UN GIORNO ARRIVÒ IN QUELLA SEZIONE UNA BAMBINA NUOVA.
SI CHIAMAVA SERENA ERA INFATTI UNA BAMBINA SEMPRE SORRIDENTE. GIOCAVA CON TUTTI, PRESTAVA VOLENTIERI I SUOI GIOCHI, ERA SEMPRE DISPONIBILE AD AIUTARE CHI NE AVEVA BISOGNO.
9
NON ERA PER NIENTE PERMALOSA …
SE QUALCUNO LE FACEVA UN PICCOLO SGARBO, NON ANDAVA DALLA MAESTRA A LAMENTARSI DICENDO: LEI DICE CHE SONO ANTIPATICA! LUI MI HA FATTO LA LINGUACCIA! LEI NON è PIù MIA AMICA! LUI MI HA URLATO NELLE ORECCHIE! LUI NON MI VUOLE DARE UN GIOCO! (TUTTE FRASI CHE FACEVANO VENIRE ALLA MAESTRA I CAPELLI DIRITTI SULLA TESTA)
10
A SERENA NON IMPORTAVA, SEMPLICEMENTE ALZAVA LE SPALLE, E ANDAVA A CERCARE QUALCUN ALTRO CON CUI GIOCARE PENSANDO PEGGIO PER LUI, QUANDO SI STANCHERÀ DI PRENDERMI IN GIRO MI VERRÀ A CERCARE! PER QUESTO MOTIVO SERENA, A DIFFERENZA DI ZEN, AVEVA MOLTI AMICI
11
UN GIORNO SERENA ERA A SCUOLA, SEDUTA AL TAVOLO SOLA SOLETTA, TUTTA INTENTA A DISEGNARE…
LE SI AVVICINÒ UNA COMPAGNA CHE GUARDANDO CON AMMIRAZIONE IL DISEGNO CHE STAVA FACENDO CHIAMÒ TUTTI GLI ALTRI BAMBINI VENITE A VEDERE CHE BEL DISEGNO STA FACENDO SERENA! TUTTI I BAMBINI FECERO UN CERCHIO INTORNO A LEI PER VEDERE IL DISEGNO …
12
ERA UN DISEGNO MOLTO STRANO, UNA SPECIE DI “GEROGLIFICO” .
“CHI TI HA INSEGNATO?” CHIESERO IN CORO I COMPAGNI “È STATO ZEN!” RISPOSE SERENA “IMPOSSIBILE! LUI FA SOLO SCARABOCCHI!” RISPOSERO I BAMBINI “SÌ, MA IO HO SOLO COPIATO TANTE VOLTE QUELLO CHE HA FATTO LUI E IL RISULTATO È STATO QUESTO … NON SO COME CHIAMARLO!”
13
“PROVATE ANCHE VOI, VEDRETE CHE NON È DIFFICILE”, SUGGERÌ SERENA.
E ALLORA TUTTI SI RIVOLSERO A ZEN PER CHIEDERGLI DI FARE SUL LORO FOGLIO UNO “SCARABOCCHIO” DIVERSO DA COPIARE. E ALLA FINE UNIRONO INSIEME TUTTI I LORO FOGLIETTI, E DIVENNE UN UNICO, GRANDE E IMMENSO CAPOLAVORO!
14
PERChé NON USIAMO QUESTI “SCARABOCCHI” PER DECORARE LA NOSTRA SEZIONE?
IL RISULTATO PIACQUE TANTO ALLE MAESTRE CHE INSIEME PROPOSERO AI BAMBINI: PERChé NON USIAMO QUESTI “SCARABOCCHI” PER DECORARE LA NOSTRA SEZIONE?
15
"SCARABOCCHIO ZEN, L' ARTISTA"
INUTILE DIRE CHE ZEN DIVENNE IL BENIAMINO DI TUTTI, GRANDI E PICCINI. DA ALLORA IN POI QUANDO SI RIVOLGEVANO A LUI CON LA FRASE “SCARABOCCHIO ZEN”, NON ERA PER PRENDERLO IN GIRO, MA PER FARGLI UN COMPLIMENTO, SPESSO ERA INFATTI ACCOMPAGNATA DA UN ALTRO NOME: "SCARABOCCHIO ZEN, L' ARTISTA"
16
INSIEME CRESCERE PER
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.