La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il nostro Istituto Comprensivo IC SAN VENDEMIANO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il nostro Istituto Comprensivo IC SAN VENDEMIANO"— Transcript della presentazione:

1 Il nostro Istituto Comprensivo IC SAN VENDEMIANO

2 I nostri plessi: San Francesco

3 Fossamerlo «G. Verdi»

4 Zoppè « E. Fermi »

5 Scuola Secondaria di primo grado « G. Saccon»

6 I protagonisti del percorso educativo……

7 I genitori……

8 Bisogna trovare un punto d’incontro…….

9 Attraverso le regole si costruiscono i rapporti condivisi….

10 Il Dirigente Scolastico, sentiti gli organi collegiali, stabilisce le regole del patto educativo per il buon funzionamento dell’istituto…..

11 IL DIRIGENTE…… Rappresenta l’Istituto….
Applica e fa applicare la normativa che viene dettata dal Ministro della Pubblica Istruzione…. Garantisce il diritto allo studio di tutti gli studenti…. Prende decisioni per il benessere di tutti i componenti dell’istituto: alunni, docenti, personale collaboratori scolastici personale della segreteria, genitori…. Organizza il servizio scolastico …. Cerca di trovare soluzione per il benessere della comunità scolastica….. È garante della legalità…..facendo rispettare i regolamenti…..

12 Si lavora tutti insieme……

13 I nostri documenti più importanti…..
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SANVENDEMIANO SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA di I GRADO Viale De Gaspari, San Vendemiano - Tel. 0438/ Fax 0438/402205 pec: pec istruzione.it Sul nostro sito ci sono tutti i documenti che ora andiamo illustrare che si possono consultare ……… Ora proviamo a collegarci…….

14 I documenti del nostro istituto il Piano dell’Offerta Formativa

15 IL REGOLAMENTO D’ISTITUTO : Chi lo elabora. Perché lo elabora
IL REGOLAMENTO D’ISTITUTO : Chi lo elabora? Perché lo elabora? A chi è rivolto?

16 E’ importante seguire il…….

17 REGOLAMENTO DI DISCIPLINA
Ogni azione e momento della vita scolastica è disciplinata nel regolamento. Se non sono rispettate le regole …. Sono previste delle sanzioni….. con lo scopo di educare non di punire….. ora ne leggiamo qualcuna dai nostri documenti ufficiali…..

18 REGOLAMENTO DI PLESSO In ogni scuola con le insegnanti avete stabilito delle regole che devono essere rispettate da ogni gruppo classe…… Quale regola ricordi e condividi maggiormente del tuo regolamento di classe ? Tutte le regole che sono stabilite in classe sono previste dai documenti dell’istituto…..

19 Il rispetto delle regole non deve essere una costrizione ma una condivisione per vivere meglio in una comunità come è quella scolastica…….

20 Seguendo i regolamenti si evitano…..
conflitti in particolari situazioni ; si favorisce la condivisione tra le classi e plessi Tutti hanno un punto di riferimento da seguire…… Non si creano differenze tra una classe e l’altra…..

21 In classe …attraverso un lavoro di gruppo si potrà… pensare ad un acrostico……. Come questo

22 Tutti insieme per vivere meglio nella comunità scolastica………..

23 Sai cosa sono le ……….

24 Cosa dice una circolare….
Tutte le regole inserite nei regolamento sono spesso comunicate alle persone interessate alunni, docenti, collaboratori ……attraverso delle circolari che ne ricordano il contenuto, l’applicazione e indicano quanto stabilito …….

25 Le regole si decidono insieme……
A volte sono condivise da tutti e sono approvate all’unanimità; Altre volte si decidono a maggioranza ma poi valgono per tutti e devono essere accettate anche se non siamo d’accordo….. Questa è una delle regole basilari della democrazia….

26 Se ogni istituzione scolastica ha le sue regole e un Dirigente che le rappresenta e garantisce la legalità….. In ogni Comune vi è il rappresentante di tutta la comunità, di tutti i cittadini…che viene eletto dai cittadini…. il SINDACO e la giunta ….. Sapete come si chiama il sindaco di San Vendemiano …..? Conosci qualche Assessore ? Da quest’anno, lo sapete che anche voi ragazzi avrete un Sindaco che vi rappresenterà? Hai sentito mai parlare del Consiglio Comunale Ragazzi ?

27 Aula di un consiglio comunale

28 Il Sindaco rappresenta lo Stato Italiano……..

29 IL PROGETTO D’ISTITUTO
IL CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI ……

30 Perché il C.C.R……? Voi, ragazzi avete il diritto di esprimere le vostre idee in modo democratico….. per essere protagonisti del vostro futuro….. per migliorare la società in cui andrete ad inserirvi…..

31 Anche voi ragazzi avrete un rappresentante per le vostre esigenze
Sarà scelto tra i ragazzi delle scuola Secondaria di primo Grado perché, come per le votazioni politiche, non tutti possono votare ma a voi toccherà il prossimo anno…… Il Sindaco dei ragazzi che sarà eletto rappresenterà tutto l’istituto….. Quindi avrà un compito importantissimo….. Ogni classe potrà esprimere le proprie esigenze e il sindaco si impegnerà a risolverle…. Quest’anno avrete quindi questa grande possibilità…..

32 Le docenti vi aiuteranno a capire come funziona il consiglio comunale…..
Durante tutto l’anno ci saranno attività che farete finalizzate al nuovo percorso: In classe… Studiando e conoscendo il ruolo del sindaco e della Giunta…. Partecipando alla proclamazione del Sindaco di voi ragazzi…. Facendo proposte al Sindaco dei Ragazzi….. Incontrando il Sindaco dei Ragazzi…..

33 E per concludere la giornata di oggi…..

34 Sarà distribuito un lavoro da fare in classe……..
Vuoi decorare la bacheca per le comunicazioni che il CCR dovrà dare…..? Fatti venire una bella idea e poi i ragazzi del nuovo Consiglio comunale la sceglieranno L’attività si potrà concludere tra due settimane e le maestre la consegneranno alla Maestra Donatella,Referente del Progetto….

35 Buon anno scolastico……
Siamo all’inizio dell’anno scolastico 2017/18 …… Per voi alunni di classe quinta spero possa essere un anno importante di crescita nell’autonomia, nell’assunzione di scelte consapevoli e di responsabilità……. un anno che possa essere sereno, ricco di esperienze significative da vivere con le vostre insegnanti…… un anno che vi avvii serenamente al passaggio……. alla secondaria..... un anno in cui le regole possano essere davvero condivise … con affetto la vostra preside


Scaricare ppt "Il nostro Istituto Comprensivo IC SAN VENDEMIANO"

Presentazioni simili


Annunci Google