La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa"— Transcript della presentazione:

1 Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
Cattedra di Comunicazione d’impresa Prof. Antonio Cocozza Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa Esercitazione  Documentazione a stretta circolazione interna, a solo scopo didattico. E’ vietata la riproduzione senza regolare autorizzazione.

2 Premessa LUX S.p.a. è un’azienda leader nel settore dell’erogazione di energia elettrica di una grande città, fortemente radicata sul territorio, di giovane costituzione ma presente da tempo nel vissuto cittadino in quanto diretta emanazione della vecchia Società di gestione dell’energia elettrica Il personale proviene in gran parte dalla precedente società e si ritiene che il tentativo di ammodernamento dell’Azienda sia impresa non facile. Ottenere la condivisione da parte della base degli obiettivi Aziendali e dimostrare che per il perseguimento di tali obiettivi è fondamentale l‘apporto di tutto il personale è la scommessa su cui si deve puntare. L’adesione alla norma SA8000 rientra appieno in questo nuovo corso e qualifica l’Azienda come entità attenta sì al perseguimento degli obiettivi commerciali ma non a discapito di principi etici e morali inalienabili. Sta quindi mettendo in atto una campagna di comunicazione interna che rappresenta il primo passo per ottenere una formale certificazione.

3 I principali riferimenti della SA8000
LUX S.p.A. riconosce di ricoprire un ruolo molto importante nell’ambito sociale ed economico in cui è inserita ed è consapevole che i suoi programmi, le sue scelte, i suoi comportamenti possono avere una influenza notevole sulla comunità in cui svolge la sua missione istituzionale. Con l’adozione del modello espresso da questa norma internazionale, quindi, l’azienda persegue non solo l’obiettivo di raggiungere la certificazione SA 8000, ma soprattutto di dare evidenza di come sia eticamente e socialmente impegnata nell’affrontare problematiche che riguardano i seguenti requisiti sociali: Non sfruttare Lavoro Infantile Non ricorrere e Lavoro Obbligato Rispettar le norme in materia di Salute e Sicurezza nel posti di lavoro Garantire Libertà di Associazione e Diritto alla Contrattazione Collettiva Non praticare Discriminazione Essere attenta alla normativa in materia di Orario di Lavoro Garantire una Retribuzione come da contrattazione Il Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale è costantemente rivolto a monitorare le ricadute sociali che le attività produttive di LUX S.p.A. impattano su tutta la collettività, nel rispetto di regole, leggi, normative legate al tema di 'sostenibilità dello sviluppo delle imprese. Il sistema misura, inoltre, le performance sociali che LUX S.p.A. decide di mettere in atto nei rapporti con i propri dipendenti, azionisti, fornitori e tutte le Parti Interessate (cittadini, enti pubblici e privati, associazioni di categoria, opinione pubblica, ecc..) che interagiscono quotidianamente con l'azienda, e con le quali assume l'impegno di comunicare gli obiettivi e i risultati (iniziative, impegni programmati) che vengono di volta in volta raggiunti.

4 Il vostro Obiettivo è quello di organizzare una campagna di comunicazione interna che informi e coinvolga tutto il personale di questa nuova direzione sui principi della SA8000

5 Obiettivi della Campagna di Comunicazione
Sensibilizzazione dei dipendenti relativamente alla normativa SA   Condivisione degli obiettivi della Sa 8000 con gli stessi Motivazione/fidelizzazione del personale Coinvolgere direttamente il personale LUX e le loro famiglie Target di riferimento Tutti i dipendenti LUX (12.000)

6 Analisi del target group
 Il personale risulta suddiviso in due macro segmenti: 80% personale tecnico e operaio con livello di scolarizzazione medio, medio-basso con rari momenti di aggregazione e dispersione sul territorio. 20% di amministrativi con aggregazione sul territorio e forte differenziazione a livello scolastico.

7 La Campagna di Comunicazione che dovete pianificare deve stabilire
Cosa comunicare Dove comunicare Come comunicare Quando comunicare Attività a sostegno Previsione di budget di spesa


Scaricare ppt "Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa"

Presentazioni simili


Annunci Google