Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Strumenti per una didattica inclusiva
Mettiamo al centro la PERSONA
2
Rispondere a tutte le difficoltà degli alunni
La scuola deve: Tener conto della eterogeneità del gruppo classe Rispondere a tutte le difficoltà degli alunni
3
Strategie concrete: Applicare l’apprendimento cooperativo: i compagni di classe sono una risorsa, perché ciascuno con le sue peculiarità contribuisce all’apprendimento di tutti
4
Adattare e semplificare i testi e le schede per le esercitazioni adeguandoli alle esigenze di ogni ragazzo.
5
Utilizzare mappe, schemi, immagini visive
Aiutare gli alunni a imparare a vivere bene con se stessi e con gli altri, migliorando la propria autostima, il proprio benessere emotivo e le proprie capacità relazionali. Utilizzare mappe, schemi, immagini visive Usare la metacognizione: Nelle varie fasi dell’apprendimento l’alunno deve chiedersi in continuazione: A cosa mi serve questa informazione? Cosa conosco di questo argomento? Quali strategie uso per apprendere? Ho compreso quello che ho fatto? Come posso correggere gli errori? Ho raggiunto gli obiettivi che mi proponevo? Servirsi di feedback positivi
6
Potenziare i processi cognitivi: memoria, attenzione, concentrazione, relazioni visuo-spaziali-temporali, logica.
7
QUALI SONO LE PRINCIPALI STRATEGIE PER APPRENDERE?
Per concludere.. QUALI SONO LE PRINCIPALI STRATEGIE PER APPRENDERE? STRATEGIA DI selezione STRATEGIA DI ripetizione STRATEGIA DI organizzazione STRATEGIA DI elaborazione Per scegliere i concetti e le idee più importanti Per la memorizzazio ne Per riassumere, collegare i concetti e creare Mappe concettuali Apprendimen to significativo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.