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VIBRAZIONI IN METROPOLITANA

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Presentazione sul tema: "VIBRAZIONI IN METROPOLITANA"— Transcript della presentazione:

1 VIBRAZIONI IN METROPOLITANA
AGGIORNAMENTO E PRIMI ESITI DEL PIANO DI LAVORO Commissione Consiliare Congiunta Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Energia, Protezione Civile, Animali e Verde Verifica e Controllo Enti Partecipati 16 luglio 2019 1

2 ATTIVITA’ TAVOLO TECNICO
COMUNE di MILANO Attività di coordinamento dei lavori del tavolo tecnico, convocazione riunioni e redazione verbali Ricevimento delle segnalazioni su apposita mail (MTA.Sevi) e coordinamento risposte Creazione di database condiviso in QGIS per la geolocalizzazione delle segnalazioni Attività di programmazione dei sopraluoghi ATM SpA Ricevimento delle segnalazioni dei cittadini e mappatura del fenomeno Risposta a tutte le segnalazioni, aggiornamento ai cittadini, sopralluoghi etc. Incarico al Politecnico di Milano per effettuare le rilevazioni, secondo le segnalazioni ricevute e in ambiti morfologicamente diversi. Analisi risultati con Politecnico e definizione interventi. Interventi di mitigazione. Manutenzione straordinaria e diversificata di molatura/ fresatura, tornitura, utilizzo di nuovo treno molatore, interventi su infrastruttura. MM SpA Supporto specialistico alle analisi condotte congiuntamente dal tavolo tecnico Misurazioni di vibrazione e di rumore, presso alcuni ricettori indicati dal Comune Indagini documentali e strumentali sullo stato dell’infrastruttura Contributi di carattere tecnico – progettuale sui possibili interventi da realizzare 2

3 MAPPATURA SEGNALAZIONI
INDICE MAPPATURA SEGNALAZIONI AZIONI AVVIATE CAUSE E INTERVENTI NELLE ZONE ANALIZZATE 3

4 PAGANO-CONCILIAZIONE CONCILIAZIONE-CADORNA
MAPPATURA SEGNALAZIONI Mappatura e analisi continua del fenomeno delle vibrazioni in diverse zone della città, a seguito delle segnalazioni da parte dei cittadini con cui Comune di Milano e ATM sono in costante contatto. Politenico di Milano e MM, inoltre, stanno effettuando rilievi e misurazioni dettagliate in alcuni punti specifici. PAGANO-CONCILIAZIONE CONCILIAZIONE-CADORNA LORETO-CAIAZZO PIOLA PERO CAIROLI PRECOTTO UDINE LORETO – LIMA SANT’AGOSTINO 4

5 SONO EMERSE CAUSE DI NATURA DIVERSA
ANALISI VIBRAZIONI Da aprile, Politecnico di Milano e MM stanno effettuato rilievi scientifici in più zone di Milano. I sensori sono stati installati nelle gallerie, a livello strada e in alcuni appartamenti, per almeno 2/3 giorni. SONO EMERSE CAUSE DI NATURA DIVERSA PAGANO-CONCILIAZIONE via Guido D’Arezzo BINARI rilievi dal 16 al 19 aprile (tracciato con curva) CONCILIAZIONE-CADORNA via Boccaccio INFRASTRUTTURA rilievi dal 14 al 17 aprile (tracciato rettilineo) LORETO-CAIAZZO via Palestrina BINARI + INFRASTRUTTURA rilievi dal 22 al 27 maggio (tracciato rettilineo + curva) PIAZZALE PIOLA via Piola 8 rilievi dal 26 giugno al 1 luglio CASTELLO rilievi programmati dal 15 luglio LORETO – LIMA Via Piccinni Rilievo del 05 giugno 5

6 MAPPATURA SEGNALAZIONI
INDICE MAPPATURA SEGNALAZIONI AZIONI AVVIATE CAUSE E INTERVENTI NELLE ZONE ANALIZZATE 6

7 AZIONI AVVIATE DA ATM 1 2 3 4 5 SU TUTTE LE AREE INTERESSATE
ATM ha messo in atto una serie di interventi che proseguiranno anche nei prossimi mesi Incremento e diversificazione delle attività di manutenzione: nuova modalità di molatura dei binari fresatura dei binari tornitura ruote dei treni 1 SU TUTTE LE AREE INTERESSATE 2 Utilizzo di un secondo treno per la molatura dei binari (da fine maggio): raddoppiate le attività. 3 In linea M1: attivato un piano di rotazione dei treni (inversione dei convogli testa/coda) per diversificare lo sforzo sull’armamento In fase di avvio 4 Attrezzaggio con sensori di un carello per linea, per monitorare lo stato di usura della rotaia 5 Interventi straordinari sull’infrastruttura Ingenti lavori su armamento, sostituzione traversine, installazione sottopiastre 7

8 MAPPATURA SEGNALAZIONI
INDICE MAPPATURA SEGNALAZIONI AZIONI AVVIATE CAUSE E INTERVENTI NELLE ZONE ANALIZZATE 8

9 M1 PAGANO-CONCILIAZIONE
RILIEVI POLITECNICO Effettuati dal 16 al 19 aprile 2019 in via Guido D’Arezzo 3 in galleria, nello stabile al piano terra e al quinto piano. 1 2 ESITO L’infrastruttura è in buono stato. Presenza di usura anomala dei binari, con modalità differenti sui due binari. Anomala anche la rapidità con cui l’usura si ripresenta dopo i frequenti interventi di manutenzione (molature). 9

10 LA SITUAZIONE E’ NOTEVOLMENTE MIGLIORATA:
M1 PAGANO-CONCILIAZIONE INTERVENTI Raddoppiata la frequenza e differenziati gli interventi di molatura Diversa profilazione del binario Fresatura dei binari Utilizzo secondo treno molatore Tornitura ruote dei treni 3 LA SITUAZIONE E’ NOTEVOLMENTE MIGLIORATA: I valori si sono ridotti del 71% 10

11 M1 CONCILIAZIONE-CADORNA
RILIEVI POLITECNICO Effettuati dal 14 al 17 maggio 2019 in via Boccaccio 25 in galleria, nello stabile al piano terra e al quarto piano. 1 ESITO Assenza di usura dei binari. I binari presentano effetti differenti: su un binario c’è armamento rigido che crea un effetto di amplificazione, causato anche dal sottofondo della galleria. Il problema risulta su un solo binario (da Cadorna verso Conciliazione) 2 11

12 M1 CONCILIAZIONE-CADORNA
INTERVENTI Modifica all’infrastruttura Interventi sull’armamento con applicazione di sottopiastre più elastiche sul binario interessato, per un totale di 900 appoggi (masselli in resina). Tratta interessata: 350 metri Si tratta di attività di manutenzione straordinaria di notevole entità e complessità, che possono essere svolte solo in orario notturno, quando la metropolitana non è in funzione. ATM ha programmato un intervento da effettuare in due fasi: Fase 1 (zona centrale di via Boccaccio): inizio nella prima settimana di luglio e conclusione nella prima settimana di settembre 2019 Fase 2: completamento verso Cadorna entro novembre 2019 3 12

13 CRONOPROGRAMMA LAVORI M1 CONCILIAZIONE-CADORNA
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14 CRONOPROGRAMMA LAVORI M1 CONCILIAZIONE-CADORNA
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15 M2 LORETO-CAIAZZO 1 2 RILIEVI POLITECNICO ESITO
Effettuati dal 22 al 27 maggio 2019 in via Palestrina 13 in galleria e nello stabile al piano terra e al quinto piano 1 ESITO Il tratto è interessato dalla falda: abbondante presenza di acqua sul fondo della galleria. Situazione di deterioramento dell’armamento dovuto alla presenza dell’acqua. Tavolo tecnico Comune MM e ATM su studio origine infiltrazioni acqua, già inserito in Programma Triennale delle Opere (PTO) del Comune di Milano (annualità 2020) Su un binario c’è armamento rigido (con attacchi molto ravvicinati). L’altro binario è immerso nell’acqua. Presenza di usura anomala dei binari che incide parzialmente sulle vibrazioni. 2 Condizioni della curva particolari: connessione tra M2 e M1, con soffitti molto alti, «effetto grotta» 15

16 I livelli di vibrazione si sono ridotti del 50%
M2 LORETO-CAIAZZO 3 INTERVENTI: le attività di mitigazione (molatura e rallentamento) hanno portato ad un miglioramento, ma non così significativo, per cui sono necessari lavori all’infrastruttura. MODIFICA ALL’INFRASTRUTTURA: Intervento radicale sull’armamento con contestuale installazione di particolari traversine. Il progetto è in fase di studio. Tavolo tecnico Comune MM e ATM su studio origine infiltrazioni acqua, già inserito in PTO del Comune di Milano annualità 2020 INTERVENTI DI MITIGAZIONE: LA SITUAZIONE REGISTRA UN MIGLIORAMENTO, I livelli di vibrazione si sono ridotti del 50% Intensificazione e diversificazione delle attività di molatura Riduzione di velocità (a 30 km/h) applicata su entrambi i binari in fase di test dal 7 giugno, compatibile con le attività di molatura. 16

17 LA SITUAZIONE E’ NOTEVOLMENTE MIGLIORATA:
M2 PIOLA - LORETO 1 RILIEVI Effettuati dal 26 giugno al 1 luglio in Piazza Piola 8 In galleria e nello stabile al piano terra e al settimo piano Ad agosto la tratta Piola – Lambrate sarà interessata da lavori di impermeabilizzazione. L’infrastruttura sarà preservata da una più rapida usura dovuta all’acqua 2 ESITO Marezzatura lunga su binario pari INTERVENTI Molatura effettuata il 28, 29 e 30 giugno. La molatura verrà effettuata una volta al mese. 3 LA SITUAZIONE E’ NOTEVOLMENTE MIGLIORATA: I livelli di vibrazione si sono ridotti del 75% 17

18 M1 CAIROLI - CASTELLO SFORZESCO
INTERVENTI IN CORSO Effettuata molatura nel tratto Cairoli – Castello In corso intervento di rincalzatura A seguire, intervento di fresatura 1 RILIEVI POLITECNICO e MM Rilievi strumentali in galleria e negli uffici. Posa della strumentazione: lunedì 15 luglio 2 18

19 ALTRE AZIONI Il tavolo tecnico continuerà la propria attività di coordinamento; nello specifico, oltre alle azioni programmate da ATM, MM proseguirà, su indicazione del Comune di Milano, con l’attività di rilevazione e misurazione delle vibrazione e del rumore presso altri edifici e località interessati dalle segnalazioni, allo scopo di corredare la mappatura del fenomeno con dati quantitativi atti a caratterizzare tipologia e livello del disturbo. 19


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