La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Trattori agricoli o forestali

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Trattori agricoli o forestali"— Transcript della presentazione:

1 Trattori agricoli o forestali
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art.73 Accordo Stato Regioni 22/02/2012 All. VIII 2019 AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione, la distribuzione e la vendita. Vietata la riproduzione di ogni singola immagine, testo e fotografie.

2 sono le certificazioni
Le nostre Certificazioni Confcommercio - Imprese per l’Italia Rappresentanza associazione nazionale di categoria Regione Lombardia Albo Regionale operatori “Lombardia Eccellente” Decreto n /2009 Albo operatori accreditati per la formazione n. 164 Certificato Sistema di Qualità KIWA Azienda Certificata ISO 9001:2015 n.18025/08/S Agenzia Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (OSHA) Partner della campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri” CIIP Consulta Italiana Interassociativa per la Prevenzione Ministero dell’Università e della Ricerca Anagrafe Nazionale Ricerche, prot. n.109/496 codice 57811NYF Associata UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione Società italiana di e-Learning, socio collettivo Vision Zero , Campagna di cultura della prevenzione di sicurezza, salute e benessere Queste sono le certificazioni di AiFOS

3 Il supporto didattico contiene n. 3 cartelle
1. INFORMAZIONI PER IL FORMATORE 1.1 Guida Formatore 1.2 Programma Corso 2. MATERIALE DEL CORSO 2.1 Slide Corso 2.2 Test Verifica 2.3 Questionario di gradimento 3. DOCUMENTI 3.1 Documenti di approfondimento 3.2 Catalogo AiFOS 3

4 Contenuti della cartella n. 1
1. INFORMAZIONI PER IL FORMATORE 1.1 Guida Formatore 1.2 Programma Corso Istruzioni sull’uso di questo supporto didattico Modello di programma in word modificabile 4

5 Questionari – Documenti - Altri materiali
Nella Cartella n. 1 troverete inoltre i seguenti file: 1.1. Guida per il formatore (in ppt) Brevi istruzioni, utili al formatore, sull’uso di questo supporto didattico 1.2. Il programma del corso Il modello base del corso viene presentato in formato word in modo che possa essere completato, aggiornato e/o modificato dal docente o dall’organizzatore del corso 5

6 2.3 Questionario gradimento
Contenuti della cartella n. 2 2. MATERIALE DEL CORSO 2.1 Slide Corso 2.2 Test Verifica 2.3 Questionario gradimento Formazione sull’utilizzo dei trattori agricoli o forestali Test di verifica apprendimento Test di gradimento 6

7 Modulo giuridico normativa
Slide corso Slide in ppt di supporto allo svolgimento del corso. La formazione sull’utilizzo dei trattori agricoli o forestali consiste in una lezione da un’ora, una lezione da due ore e una lezione da 5 ore Lezione 1 Modulo giuridico normativa Normativa di riferimento Attrezzatura da lavoro Responsabilità dell’operatore Lezione 2 Modulo tecnico Categorie di trattori Componenti principali di un trattore Dispositivi di comando e di sicurezza Controlli da effettuare prima dell’utilizzo DPI specifici da utilizzare con i trattori Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi Lezione 3 Modulo pratico Individuazione dei componenti principali Controlli pre-utilizzo e pianificazione delle operazioni Tecniche di guida 7

8 Categorie di trattori

9 Trattori a ruote: caratteristiche
Trattori a doppia trazione (standard a 4 ruote motrici) ruote direttrici anteriori che possono diventare motrici a comando per migliorare la trazione peso che grava per il 60% dietro e per il 40% davanti ruote posteriori con diametro maggiore per migliorare la manovrabilità e la sterzata Nella tipologia DT le ruote direttrici anteriori possono divenire motrici a comando. La ripartizione statica del peso è in linea di massima di 2/5 sull’assale anteriore e di 3/5 sull’assale posteriore. Stante la possibilità di inserire la coppia motrice anche alle ruote anteriori, il peso del trattore è da considerarsi interamente peso aderente a vantaggio pertanto della forza di trazione. 9

10 Vengono richiesti per: appezzamenti di grandi dimensioni
Trattori «speciali» Vengono richiesti per: appezzamenti di grandi dimensioni ottimizzare i tempi utilizzare attrezzature particolari I principali vantaggi sono: altezza e larghezza ridotta passo corto eccezionale trazione elevata aderenza grande velocità di lavoro Oltre ai trattori a ruote, cingolati e snodati esistono anche trattori definiti "specifici", quali i trattori per frutteto e per vigneto. Questa denominazione determina l’utilizzo di questi per effettuare lavorazioni su spazi molto stretti e limitati, con attrezzi alimentati dalla presa di potenza, oppure per eseguire trasporti di prodotti in condizioni sfavorevoli come la collina o la montagna. Le differenze rispetto ai trattori convenzionali sono principalmente legate alle dimensioni, infatti gli elementi principali che caratterizzano i trattori da frutteto e vigneto sono l'altezza ridotta per agevolare il loro passaggio in ogni tipo di campo e con ogni coltura; il passo corto e conseguente aumento dello sterzo per agevolare le manovre negli spazi stretti e limitati su cui devono lavorare; la larghezza ridotta per riuscire a passare agevolmente dappertutto, la possibile carreggiata ridotta; e la forma morbida o tondeggiante per evitare che si appiglino rami, foglie o reti di protezione. Infine i trattori da frutteto e vigneto devono avere dei buoni sistemi idraulici in quanto molte delle attrezzature che utilizzano, richiedono uno o più distributori idraulici, per l'innesto o il disinnesto di determinati comandi. I trattori snodati definiti anche versatili sono indicati per appezzamenti di grandi dimensioni, dove per ottimizzare i tempi vengono utilizzate attrezzature molto grandi e particolari che potrebbero creare delle limitazioni alle normali trattrici a 4 ruote motrici. I principali vantaggi di questi trattori sono l'eccezionale trazione ed aderenza oltre alla grande velocità di lavoro. Nel telaio del trattore il peso è concentrato in basso ed è opportunamente suddiviso fra fronte e retro, quindi quando il trattore è sotto sforzo, ciascuna ruota tira la sua parte. Ciò significa che lo slittamento è ridotto al minimo, in quanto tutte e quattro le ruote trasmettono continuamente una potenza piena. 10

11 Individuazione dei componenti principali

12 Identificazione dei componenti specifici della macchina
Trattore a ruote (struttura portante) 12

13 Controlli pre-utilizzo e pianificazione delle operazioni
Controlli visivi e funzionali verifica assenze perdite olio/acqua stato dei pneumatici/cingoli stato struttura e accessori stato di pulizia generale dispositivi di comando e sicurezza Pianificazione delle operazioni in campo pendenze accesso ostacoli sul percorso condizioni del terreno Durante questa fase verranno illustrate le modalità operative dei controlli visivi e funzionali che devono essere effettuati sul trattore prima di un utilizzo. Successivamente si analizzano le problematiche del sito in merito alle prove che dovranno essere eseguite. Verranno osservati il tipo di percorso che si dovrà svolgere, gli ingombri, gli accessori opportuni, la configurazione da adottare, la presenza di ostacoli, …ecc. 13

14 Test di verifica di apprendimento
Test in - out Per completare il corso è previsto lo svolgimento di un test (di verifica e apprendimento). Affinché il test non sia solo un aspetto formale ma svolga una azione concreta l’AiFOS propone una metodologia attiva e di partecipazione, con un test di ingresso ed un test finale. Si tratta del medesimo test (cambia solo l’intestazione) ed è utile per fare un confronto tra le conoscenze prima della lezione ed al termine con un confronto delle risposte date al questionario 14

15 X X X Compilare il Test finale di verifica dell’apprendimento
Consegnare il test di ingresso all’inizio del corso Segnare le risposte con una «X» nella colonna “in” (ingresso) Ritirare i test e, senza correggere, metterli tutti in una busta chiusa, che verrà aperta alla fine della lezione Alla fine del corso riconsegnare i test e segnare le risposte con una «X» nella colonna “out” (uscita) X X X 15

16 Valutazione: il tuo parere!
Test di gradimento Valutazione: il tuo parere! Per verificare la qualità del corso di formazione anche rispetto alle sue aspettative ed esigenze personali. Giudizio sintetico sulla lezione Gli obiettivi sono stati raggiunti? Aspetti logistici ed organizzativi Giudizio sulla didattica Valutazione del docente Questionario redatto in forma anonima 16

17 3.1 Documenti approfondimento
Contenuti della cartella n. 3 3. DOCUMENTI 3.1 Documenti approfondimento 3.2 Catalogo AiFOS Eventuali documenti di approfondimento Catalogo dei supporti AiFOS 17

18 3.1 Documenti di approfondimento
Cartella n. 3 Nella Cartella n. 3 troverete inoltre i seguenti file: 3.1 Documenti di approfondimento Riviste scientifiche relative a Salute e Sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro 3.2 Supporti didattici Il catalogo con tutti i supporti didattici AiFOS per essere sempre aggiornati 18

19 Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta
Se ci scambiamo un’idea avremo entrambi due idee Da inserire solo alla fine del corso Grafica: Silvia Toselli e Giulia Vailati


Scaricare ppt "Trattori agricoli o forestali"

Presentazioni simili


Annunci Google