La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’epoca dei re di israele

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’epoca dei re di israele"— Transcript della presentazione:

1 L’epoca dei re di israele

2 Situazione del popolo ebraico
Giosuè aveva suddiviso la terra promessa in 12 parti e le aveva assegnate alle 12 TRIBU’ di Israele.

3 Saul, primo re Le tribù di Israele sono minacciate dai popoli vicini e chiedono un re a SAMUELE. Samuele sceglie SAUL (1030 – 1000 a.C), come primo re di Israele. SAUL è un uomo molto coraggioso, ma orgoglioso e arrogante. Pensa di poter governare da solo e di fare a meno di Dio. Viene sconfitto dai FILISTEI e, dopo essersi ferito in battaglia, muore gettandosi sulla sua spada Grande condottiero, ma pessimo re

4 Davide: secondo re di israele
Secondo re di Israele è Davide ( a.C.). Ama il popolo di Israele e sa riconoscere i propri errori. Valoroso guerriero, sconfigge i FILISTEI. Conquista molti territori. Riunisce le 12 tribù in un unico REGNO Conquista GERUSALEMME e la rende capitale del Regno, in essa fa portare l’ARCA dell’ALLEANZA. Progetta la costruzione del TEMPIO di Gerusalemme.

5 ARCA DELL’ALLEANZA Una cassa di legno d'acacia con un coperchio d'oro, utilizzata per custodire le Tavole della Legge date da Dio a Mosè sul monte Sinai. Essa costituiva il segno visibile della presenza divina in mezzo al popolo di Israele. L’ARCA dell’Alleanza contiene le tavole della Legge, il bastone di Mose’ e la manna che Dio aveva inviato agli ebrei mentre si trovavano nel deserto.

6 IL REGNO DI ISRAELE AL TEMPO DEL RE DAVID

7 Salomone: terzo re di israele
Salomone ( a.C) figlio di Davide, fu un re grande e saggio. Arricchisce il REGNO e costruisce il Tempio di Gerusalemme per custodire l’arca dell’Alleanza. Durante il Regno di Salomone, il popolo di israele vive un periodo di pace e prosperità In vecchiaia la sua fede e la sua saggezza viene meno, indebolisce il Regno.

8 Tempio di gerusalemme Altare d'oro dell'Incenso 2) Serie di candelabri allineati sui lati nord e sud 3) Tavola d'oro del pane azzimo 4) Area dell'alleanza con le Tavole della Legge 5) Due statue di cherubini che affiancano l'area

9 Un Regno diviso e conquistato
Alla morte di Salomone, dopo un periodo di lotte, il REGNO si DIVIDE in due parti: Regno del NORD – Regno di ISRAELE, con capitale SAMARIA, formato da 10 tribù Regno del SUD – REGNO DI GIUDA, con capitale Gerusalemme, formato da 2 tribù. Così diviso, i regni vengono conquistati prima dagli ASSIRI (721 – Regno del NORD) e poi dai BABILONESI (586 a.C. – Regno del SUD). Il Tempio di Gerusalemme viene distrutto e gli Ebrei vengono dispersi nei territori Babilonesi (ESILIO BABILONESE)

10 Divisione del regno


Scaricare ppt "L’epoca dei re di israele"

Presentazioni simili


Annunci Google