Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
STILI DI APPRENDIMENTO
2
STILI DI APPRENDIMENTO
Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia”. (Pennac D., 2008)
3
STILI DI APPRENDIMENTO
La citazione di Pennac consente di puntualizzare alcune caratteristiche ed aspetti importanti nella gestione della classe: la classe come gruppo eterogeneo di persone dove ognuno suona il suo strumento” e l'eterogeneità è sicuramente una delle caratteristiche più problematiche, ma anche potenzialmente più produttive, di qualsiasi gruppo. importanza di conoscere bene i propri “musicisti” al fine di trovare l’armonia.
4
STILI DI APPRENDIMENTO
Per trovare necessario l’armonia descritta da conoscere e valorizzare Pennac, è quindi i diversi stili di apprendimento che ognuno di noi utilizza in maniera preferenziale (Stella e Grandi, 2011) attraverso interventi di pedagogia differenziata. “DIFFERENZIARE” è importante per chi lavora coi gruppi e la domanda che ci si deve porre non è tanto perché differenziare, bensì su quali basi e secondo quali criteri farlo.
5
COSA SONO GLI STILI DI APPRENDIMENTO?
Per stile di apprendimento s’intende “l’approccio all’apprendimento preferito di una persona, il suo modo tipico e stabile di percepire, elaborare, immagazzinare e recuperare le informazioni” (Mariani, 2000) - PREFERENZE AMBIENTALI (come i luoghi e i tempi) MODALITÀ SENSORIALI (spesso sintetizzate in visiva, uditiva, cinestetica) STILI COGNITIVI (come le opposizioni analitico / globale, sistematico / intuitivo, riflessivo / impulsivo)
6
STILI DI APPRENDIMENTO
sono DESCRITTIVI, non PRESCRITTIVI - limitati solo dalla loro compatibilità con la persona e con il compito; descrivono TENDENZE, NON VALORI ASSOLUTI; persona globale in EVOLUZIONE continua; sono DINAMICI e promuovono adattamento, flessibilità, negoziazione...; l'intervento sugli "stili” e' inscindibile da quello sulle strategie di apprendimento; lo studente gestisce il proprio profilo dinamico personale, L'INSEGNANTE FACILITA E MEDIA.
7
STILI DI APPRENDIMENTO
La conoscenza dei principali stili di apprendimento e la riflessione sulle caratteristiche proprie personali, del proprio metodo di insegnamento e degli allievi, costituisce un importante elemento nel bagaglio di un buon insegnante. Solo considerando le differenze individuali il metodo di insegnamento potrà tener conto delle modalità con cui l’alunno apprende.
8
STILE VERBALE VISUALE
9
STILE VERBALE VISUALE VERBALE
Preferenza per la parola detta o scritta, testi, riproduzioni sonore, con tendenza ad imparare per lettura e ripetizione Lo studente verbalizzatore utilizzerà preferibilmente strategie di apprendimento come il riassunto o le associazioni verbali. VISUALE Preferenza per l'immagine, le figure dei libri, le rappresentazioni grafiche, le raffigurazioni in genere, con tendenza ad usarle per imparare. Lo studente visualizzatore punterà su strategie come le immagini mentali, i legami grafici, la rappresentazione grafica.
10
STILE IMPULSIVO - RIFLESSIVO
11
STILE IMPULSIVO - RIFLESSIVO
Lo stile impulsivo/ riflessivo si basa sui tempi decisionali e riguarda i processi di valutazione e decisione nella risoluzione di un compito cognitivo particolarmente difficile. RIFLESSIVO - nel cercare una risposta; chiedersi quale sia la rilevanza degli elementi disponibili e sceglierli con attenzione, piuttosto che utilizzare i primi che vengono alla mente. IMPULSIVO - tendenza a rispondere prontamente quello che viene in mente per primo, senza pensarci sopra.
12
STILE GLOBALE ANALITICO
Cristina Ravazzolo
13
STILE GLOBALE ANALITICO
Lo stile globale/ analitico concerne la preferenza di una persona per una percezione dell'insieme o del dettaglio. GLOBALE - costruirsi una visione d'insieme di un argomento senza perdersi nei particolari, cercando di cogliere il concetto centrale o il senso generale. ANALITICO - partire dai dettagli per costruire man mano il quadro generale, avendo a cura la descrizione minuziosa dei particolari
14
STILE SISTEMATICO - INTUITIVO
Cristina Ravazzolo
15
STILE SISTEMATICO - INTUITIVO
SISTEMATICO: procede gradualmente prendendo in esame le variabili singolarmente. Il percorso dello studente sistematico è più lento, sembra essere più impegnativo e più consapevole; INTUITIVO: procede per ipotesi che cerca di confermare o confutare Il percorso dello studente intuitivo appare più veloce, facile, difficilmente comunicabile a parole, ma in realtà ambedue le strade portano a buoni risultati.
16
STILE SISTEMATICO - INTUITIVO
17
STRATEGIE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.