Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Appalti e affidamenti di lavori negli Enti Locali
Dott. Paolo Longoni
2
Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
Principi di emanazione comunitaria (art. 179 del Trattato UE; Direttive 71/305/CEE, 80/767/CEE, … /17/CE, 2004/18/CE, 2014/24/CE) Norme nazionali di recepimento, dalla Legge «Merloni» , n.109, al Codice degli Appalti D. Lgs, , n. 163, al Codice dei Contratti Pubblici D.Lgs , n. 50 Circa 100 modifiche al Codice dei Contratti Pubblici dal 2016 a oggi Regole o flessibilità ? Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
3
Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
Il contratto di appalto è destinato all’acquisizione di utilità necessarie all’attuazione delle finalità della P.A. Nel contratto la Pubblica Amministrazione opera NON come Autorità, ma come parte negoziale Tuttavia, nella disciplina della propria funzione deve sempre coniugare il conseguimento dell’interesse pubblico ed il rispetto dei principi di trasparenza, parità di condizione di accesso al mercato, efficacia dell’azione ed efficienza nell’utilizzo delle risorse L’appalto, nella P.A. Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
4
Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
Da qui l’esigenza dell’evidenza pubblica e del principio di concorsualità Nell’appalto pubblico di lavori o di servizi alla disciplina del Codice Civile (1655 e segg.) si affiancano i principi di buon andamento, imparzialità, ragionevolezza e proporzionalità tipici dell’agire della P.A. L’appalto, nella P.A. Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
5
Gli appalti pubblici di lavori e servizi rappresentano il 16% del P. I
Gli appalti pubblici di lavori e servizi rappresentano il 16% del P.I.L. dell’Unione Europea (in valore assoluto circa 2,8 Miliardi di Dollari) La dimensione rende chiara la necessità che alle esigenze «contrattuali» si aggiungano La garanzia degli interessi amministrativi La tutela del libero mercato L’appalto, nella P.A. Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
6
Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
Ecco perché la procedura ad evidenza pubblica è la sede nella quale si consegue il bilanciamento corretto tra «favor partecipationis» (massima partecipazione possibile) e «par condicio» (parità di trattamento fra i concorrenti) nonché rispetto dei principi enunciati di correttezza e buon andamento dell’azione amministrativa L’appalto, nella P.A. Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
7
Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
si aggiunge la necessità di prevenire l’infiltrazione di soggetti vicini alla criminalità organizzata, evitando che il sistema dei contratti pubblici sia da un lato oggetto di inquinamento di interessi illegali e dall’altro sia strumento di riciclaggio di denaro di provenienza illecita e l’ulteriore necessità di prevenire fenomeni di corruzione L’appalto, nella P.A. Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
8
Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
Il Codice dei Contratti Pubblici aveva introdotto un principio di soft law con l’attribuzione all’Autorità Nazionale Anticorruzione di definizione di principi attraverso Linee Guida vincolanti Entro 180 giorni dal 19 aprile 2019 dovrà essere adottato un Regolamento unico in attuazione delle disposizioni del Codice dei Contratti Pubblici; fino all’emanazione del regolamento restano in vigore tutte le disposizioni regolamentari precedenti: D.M. 263/2016 Linee Guida ANAC 3/2016 e 4/2016 D.M. 248/2016 D.M. 154/2017 D.M. 49/2018 Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 e dal Decreto «Sblocca Cantieri» Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
9
Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 e dal Decreto «Sblocca Cantieri» Modifica art. 35 D.Lgs. 50/2016: Il computo del valore complessivo stimato in presenza di più lotti si applica per la totalità, anche se si è in presenza di appalto aggiudicato per lotti distinti L’anticipazione del prezzo (comma 18 art. 35) è estesa anche ai servizi ed alle forniture La misura dell’anticipazione è stabilita per una percentuale pari al 20% del “valore stimato dell’appalto” L’anticipazione deve essere corrisposta all’appaltatore entro 15 giorni dall’effettivo inizio dei lavori. È subordinata alla costituzione di una garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa di importo pari all’anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale applicato al periodo necessario al recupero dell’anticipazione stessa secondo il crono-programma dei lavori. È confermata nella sua natura obbligatoria dal Parere ANAC 1050/2018 Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
10
Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 e dal Decreto «Sblocca Cantieri» Definite nuove fasce di importo dei lavori o delle prestazioni ai fini delle modalità di affidamento: (nuovi limiti definiti dallo «Sblocca Cantieri» che ha abrogato i limiti introdotti dalla Legge di Bilancio 2019) Per affidamenti di importo inferiore a Euro: affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori Per affidamenti tra e euro di lavori o euro di forniture e servizi: procedura negoziata previa consultazione di almeno 3 (prima erano 10) operatori economici per i lavori o almeno 5 per servizi o forniture. Gli operatori da invitare sono individuati secondo indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici nel rispetto del principio di rotazione degli inviti Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
11
Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 e dal Decreto «Sblocca Cantieri» per l’affidamento di lavori di importo pari a o superiore a euro e fino alla soglia comunitaria: procedura aperta (art. 60 Codice dei Contratti) con esclusione obbligatoria delle offerte anomale Ricordiamo le »soglie comunitarie» che impongono il ricorso a procedura di Gara Europea: Per lavori: Euro Per forniture, servizi e concorsi di progettazione: euro (salvo il caso dei servizi «speciali» che raddoppiano la soglia ed il caso delle forniture dell’Amministrazione della Difesa) Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
12
Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 e dal Decreto «Sblocca Cantieri» Le offerte possono essere esaminate prima della verifica della documentazione relativa al possesso dei requisiti di carattere generale e di idoneità; questo caso deve essere espressamente previsto nel Bando di Gara che indice la procedura In questo caso la stazione appaltante deve verificare in maniera imparziale e trasparente che nei confronti del miglior offerente non ricorrano motivi di esclusione In caso di approvvigionamento a mezzo mercati elettronici la verifica sui motivi di esclusione è demandata al gestore (nel MEPA alla Consip) Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
13
Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 e dal Decreto «Sblocca Cantieri» Il criterio del minor prezzo diventa la regola per gli appalti sotto soglia salvo il caso di: Contratti relativi a servizi sociali e di ristorazione Servizi ad alta intensità di manodopera Servizi di ingegneria e architettura, e altri servizi di natura tecnica ed intellettuale (se superiori a euro) Servizi e forniture superiori a euro ad alto contenuto tecnologico o a carattere innovativo Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
14
Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 e dal Decreto «Sblocca Cantieri» Modificate le metodologie di calcolo dell’anomalia nell’offerta: se vi sono 15 o più offerte si calcola la somma e la media aritmetica dei ribassi percentuali escludendo il 10% delle più alte e delle più basse; si determina lo scarto medio aritmetico dei ribassi che superano la percentuale media di ribasso; si sommano la media e lo scarto medio dei ribassi e si determina la soglia di anomalia. se vi sono da 5 a 14 offerte si segue la stessa procedura, determinando però il rapporto tra scarto medio e media aritmetica: se è pari o inferiore a 0,15 la soglia è pari alla media aumentata del 20%; se è superiore a 0,15 si sommano media e scarto medio Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
15
Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 e dal Decreto «Sblocca Cantieri» In caso di offerta economicamente più vantaggiosa il calcolo dell’anomalia si esegue quando vi sono 3 o più offerte Le offerte calcolate come «anomale» se: Il criterio di aggiudicazione è il minor prezzo La gara è sotto soglia comunitaria Il numero delle offerte è inferiore a 10 Sono automaticamente escluse Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
16
Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
Ricordiamo il concetto di offerta economicamente più vantaggiosa: Le gare aggiudicate sulla base dell'offerta economicamente più vantaggiosa devono indicare nel bando non solo i criteri di valutazione ma anche gli eventuali sottocriteri. Dispone l'articolo 83 del Codice che il bando di gara ovvero, in caso di "dialogo competitivo", il bando o il documento descrittivo, elenca i criteri di valutazione e precisano la ponderazione relativa attribuita a ciascuno di essi. I criteri devono essere "pertinenti alla natura, all'oggetto e alle caratteristiche del contratto" e il codice si limita ad indicarne alcuni a titolo esemplificativo: il prezzo; la qualità; il pregio tecnico; le caratteristiche estetiche e funzionali; le caratteristiche ambientali; il costo di utilizzazione e manutenzione; la redditività; il servizio successivo alla vendita; l'assistenza tecnica; la data di consegna ovvero il termine di consegna o di esecuzione; l'impegno in materia di pezzi di ricambio; la sicurezza di approvvigionamento; in caso di concessioni, altresì la durata del contratto, le modalità di gestione, il livello e i criteri di aggiornamento delle tariffe da praticare agli utenti. Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 e dal Decreto «Sblocca Cantieri» Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
17
Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 e dal Decreto «Sblocca Cantieri» Modifiche ai motivi di esclusione: Eliminata la possibilità di escludere un operatore economico quando la causa di esclusione riguarda un suo subappaltatore Inserita quale motivo di esclusione la sussistenza di cause di decadenza, sospensione o divieto di cui alla normativa «antimafia» (D.Lgs. 159/2011) in capo a titolare, direttore tecnico o socio se società di persone Non è (più) causa di esclusione la sussistenza di condanna a pena accessoria quando sia intervenuta la riabilitazione (art. 179 c.p.) o se il reato di cui si tratta è stato depenalizzato È prevista l’esclusione dell’operatore che sia stato sottoposto a fallimento (non più «che si trovi in stato di fallimento») o di altra procedura concorsuale o sia in corso nei suoi confronti un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni, salvo il caso di cui all’art. 186 bis, l.f. Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
18
Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 e dal Decreto «Sblocca Cantieri» Tempi di durata dell’esclusione dalla procedura di appalto: Esclusione perpetua in presenza di condanna con pena ex art. 317 bis Esclusione per 7 anni in caso di interdizione temporanea È fatto salvo il caso della intervenuta riabilitazione Se però la pena principale è inferiore a sette anni l’esclusione ha la stessa durata della pena In caso di sentenza non definitiva la stazione appaltante deve tenerne conto ai fini della propria valutazione Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
19
Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 e dal Decreto «Sblocca Cantieri» È consentito alle stazioni appaltanti di procedere alla nomina di commissari di gara in caso di disponibilità insufficiente di esperti iscritti nella sezione ordinaria dell’Albo tenuto presso l’ANAC (l’avvio dell’obbligo di ricorrere all’Albo dei Commissari di Gara ex art. 78 D. Lgs. 50/2016 è PROROGATO AL 14 LUGLIO 2019) Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
20
Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 e dal Decreto «Sblocca Cantieri» Modifiche alle soglie di subappalto: Possibile ricorso al subappalto nel limite del 50% del valore Eliminazione del divieto di subappalto a soggetti che abbiano partecipato alla procedura di gara Eliminazione dell’obbligo in capo all’appaltatore di dimostrare l’inesistenza di motivi di esclusione in capo al subappaltatore Eliminazione dell’obbligo che prevedeva l’indicazione obbligatoria dei subappaltatori in sede di offerta (per gli appalti sopra soglia o per le attività maggiormente esposte a rischi di infiltrazione) Estensione del pagamento diretto al subappaltatore in tutti i casi in cui quest’ultimo lo richieda Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
21
Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 e dal Decreto «Sblocca Cantieri» Eliminato l’obbligo per i comuni NON capoluogo di ricorrere a centrali di committenza, unioni di comuni, consorzi o s.u.a. I comuni non capoluogo potranno procedere autonomamente e direttamente Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
22
Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 e dal Decreto «Sblocca Cantieri» Chiarimento in materia di consorzi: I consorzi stabili fra imprese o fra professionisti possono eseguire le prestazioni con la propria struttura OPPURE tramite i consorziati indicati in sede di gara senza che ciò costituisca subappalto In caso di scioglimento dei consorzi ai consorziati sono distribuiti pro quota i requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi maturati a favore del consorzio e non assegnati dal consorzio stesso ai consorziati. Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
23
Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 e dal Decreto «Sblocca Cantieri» Introdotta una disciplina semplificata per i lavori di manutenzione che non prevedono interventi sulle parti strutturali delle opere o degli impianti (il progetto è limitato a una relazione generale con l’elenco dei prezzi unitari, il computo metrico ed il piano di sicurezza); è eliminato il progetto esecutivo Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
24
Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 e dal Decreto «Sblocca Cantieri» Semplificata la procedura dello studio di fattibilità tecnica ed economica: - Il progetto di fattibilità si deve basare su studi ambientali e paesaggistici e sulla descrizione delle misure di mitigazione dell’impatto ambientale Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
25
Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 e dal Decreto «Sblocca Cantieri» Eliminato il divieto di affidamento dell’appalto o della concessione all’affidatario dell’incarico di progettazione (o anche di subappalto o cottimo) Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
26
Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 e dal Decreto «Sblocca Cantieri» È reintrodotta la possibilità dell’appalto integrato È reintrodotto l’incentivo del 2% agli Uffici Tecnici per le attività di progettazione e coordinamento della sicurezza svolte da dipendenti delle amministrazioni aggiudicatrici Viene specificato che l’incentivo può essere previsto anche per le attività di verifica preventiva della progettazione, di RUP, di direzione dei lavori e di collaudo tecnico Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
27
Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 e dal Decreto «Sblocca Cantieri» È abrogato il rito super accelerato di impugnazione degli atti di gara (un vuoto forse pericoloso nel procedimento di aggiudicazione, che è diretto ad evitare il blocco dell’aggiudicazione in pendenza di impugnazione) Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
28
Regole o flessibilità ? Abbiamo trovato la risposta ? GRAZIE
Dott. Paolo Longoni - maggio 2019
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.