La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Architetture sonore (Iafrate) Utilizzare il suono come generatore di eventi spaziali? Può uno spazio acquistare una identità acustica? Lidea è quella della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Architetture sonore (Iafrate) Utilizzare il suono come generatore di eventi spaziali? Può uno spazio acquistare una identità acustica? Lidea è quella della."— Transcript della presentazione:

1 Architetture sonore (Iafrate) Utilizzare il suono come generatore di eventi spaziali? Può uno spazio acquistare una identità acustica? Lidea è quella della spazializzazione del suono attraverso luso di un software che traduca ogni caratteristica del suono in una rappresentazione tridimensionale. Forme del sè (Collaro) …il gesto dello spettatore-utente diventa liquido e disegna nello schermo delle forme topologiche 3d… …Immagine-riflessione sul sè … Il corpo dellarte (Circosta)..ogni qual volta contemplo unopera, di qualsiasi natura essa sia: mi sembra di deteriorarla con la sola intensità dello sguardo… …il museo, le opere ivi presenti e il visitatore insieme formavano il corpo dellarte, che per esistere ognuno aveva bisogno dellaltro: una catena. Una sorte di simbiosi …..Il visitatore è spettatore passivo, un curioso che si affaccia a uninesistente finestra per vedere cosa cè attraverso essa… …traslare limmagine umana ogni volta nella singola opera darte o viceversa, quindi non più unarte che rifiuta ma che accoglie o che vuole essere r-accolta… …Un incontro in cui larte e luomo si fondono… corpo plastico e forma interiore

2 Fluizione (Liotta) … sedimentarsi della terra portata dal Tevere… … il succedersi dellesperienza delle arti e dellarchitettura nella hall del museo… … Il fluire dellacqua/arte/architettura porta con sé una parte consistente di terreno che ha dato forma al luogo… … allaccumularsi della terra e al fluire dellacqua...... In uscita: si ritorna al contatto con lacqua, ma questa volta tenendo in considerazione il sedimentarsi. Alluscita si potranno scaricare le proprie sensazioni in forme darte… … Limmagine è di riva di fiume dove la riva si va terra-formando nellinterazione che le persone hanno con il fiume… Radici (Maddaloni) …il MAXXI sorge su un banco d'argilla alla quale saldamente si ancora come un albero al terreno, allora queste sue radici potrebbero emergere in vari punti della città … … la cui sensibilità andasse rarefacendosi con laumentare della distanza dal MAXXI… flusso, stratificazione, radicamento…

3 Realtà Trasversali (Bonfè) …crossing media, realtà trasversali … …installazione «commutatore».... che si sviluppa in molteplici contesti: nel MAXXI, nella città, nella rete.... in molteplici dimensioni: nello spazio e nel tempo.... e con molteplici mezzi e linguaggi.... uno strumento per connettere e reinventare.... per contaminare culture …ricombinando identità, facce, voci, idee, comportamenti sia tra umani che tra entità … …soul architecture….... che guida, che sintonizza, che ispira e caratterizza l'edificio.... la sua anima.... il MAXXI inteso non come un luogo e/o una struttura ma come un'entità dedicata all'arte del XXI sec..... che agisce nell'edificio, nella città e nella rete per stimolarla, intercettarla, presentarla, farla fruire secondo modalità complesse.. …rete neurale… Organismo (Iafrate) …organismo architettonico che abbia la capacità di interagire con i fruitori e con lambiente esterno… … sensibile, …in grado … di apprendere, memorizzare e valutare gli input che riesce a captare attraverso la sua permeabilità agli stimoli esterni, la sua sensibilità … …vista, udito, gusto, olfatto e tatto, reagendo agli stimoli che provengono dal mondo esterno variando nei comportamenti, nella forma e nel colore della pelle che reagisce trasmettendo informazioni verso l'esterno sotto forma di luci, suoni, scritte e movimenti… …camaleonti del deserto … …unarchitettura-organismo che si adatti al proprio habitat (microclima-popolazione-città). Può … un organismo architettonico diventare un organismo intelligente? organico – emozionale, reattivo, ricombinatorio…

4 che fare ? Proposta per il Workshop del 27 luglio Presentazioni personali sulla propria lettura del MAXXI e sul concept ideato. Chiarire le evocazioni/ispirazioni e le relazioni tra concept e MAXXI attraverso immagini, grafici (ev. video) Discussione (collegiale) discutere delle relazioni tra i vari concept e le letture del MAXXI discutere sulla fusione dei concept finora realizzati iniziare la discussione su forme di realizzazione dei concept grande installazione nella hall (?) interventi presso le opere (?) interventi nella città (?) interventi su web (?)


Scaricare ppt "Architetture sonore (Iafrate) Utilizzare il suono come generatore di eventi spaziali? Può uno spazio acquistare una identità acustica? Lidea è quella della."

Presentazioni simili


Annunci Google