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Esperienze di Team tra aziende

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Presentazione sul tema: "Esperienze di Team tra aziende"— Transcript della presentazione:

1 Esperienze di Team tra aziende
Network Overlux

2 OVERLUX è ….. un Network di aziende specializzate nella Digital Transformation che supporta le Imprese verso il 4.0. anche grazie a soluzioni innovative per l’efficientamento dei processi aziendali ed il monitoraggio produttivo, energetico e funzionale.

3 CHI SIAMO?

4 Frequently Asked Questions
FAQ Frequently Asked Questions

5 L’Innovazione digitale è per tutti ?
Si perché l’esigenza di ottimizzare processi e risorse vale per tutte le imprese. E’ la risposta alle esigenze delle aziende  ottimizzare il processo produttivo e gli altri processi aziendali  efficientare per risparmiare soldi e tempo

6 Perché il network ? Il business è sempre più complesso
Fare rete è una necessità perché insieme si è più forti e pronti ad affrontare esigenze specifiche. I valori alla base del network: Il valore delle relazioni  Fiducia e stima tra partner Selezione competenze complementari  come in un mosaico Formazione del team e sinergia tra le parti  gioco di squadra Mente aperta all’innovazione condivisa  nodo della condivisione

7 Quanto è difficile dirigere il team ?
Tanto difficile … per questo serve il PM. Risposta all’esigenza aziendale di semplificare la complessità grazie ad un unico interlocutore – Il team va coordinato Tanti elementi (strumenti, canali e ruoli)  Multidisciplinarietà E’ un percorso che richiede del tempo  Pianificazione Mantenere l’armonia  bisogna cercare di creare il giusto clima Visione e Attenzione  serve la visione d’insieme e l’attenzione ai particolari

8 Semplice…ma i problemi ?
I problemi ci sono e vanno gestiti insieme E’ molto importante affrontare i problemi con un supporto esterno. Nella complessità dell’ I4.0 non si può essere estremisti “tutto va bene” “tutto va male” perché non si tratta di fare on /off. Non si può fare sempre subito tutto e bene: l’ottimizzazione è un percorso. I problemi vanno affrontati insieme. Ma bisogna avere la consapevolezza dell’origine del problema. I problemi/errori servono sempre per migliorare da entrambe le parti  ricerca del processo migliore I processi con la digitalizzazione cambiano e occorre individuare la giusta strada e va cercata insieme. A volte si devono gestire cambi radicali in cui si moltiplicano le criticità

9 Il miglioramento finisce ?
Il miglioramento è continuo Bisogna seguire il ciclo di innovazione. Monitorare: produzione, energia, processi, mercato, …. Analizzare: non basta raccogliere i dati, bisogna poi analizzarli. Meglio se l’analisi è dinamica e basata su sistemi intelligenti Agire: sulla base delle analisi si decide e si agisce

10 Grazie per l’attenzione !


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